IMCD Italia

La tecnologia come ingrediente di successo

Dipendenti
150
Settore
Industria
e Manifattura

Abbiamo investito nella piattaforma Zucchetti perché risultava essere efficace, intuitiva e totalmente integrata con altri applicativi di nostro utilizzo o interesse.

Giulia Bedini
HR MANAGER IMCD Italia
Profilo

Benessere e spazi intelligenti: la formula perfetta per migliorare l'engagement e la competitività

IMCD Italia è una filiale del Gruppo IMCD, leader mondiale nella distribuzione di specialità chimiche. Con sede a Milano e tre centri tecnici, l'azienda offre soluzioni innovative per i settori Coatings & Construction, Food & Nutrition e Beauty & Personal Care.

Grazie a un team di oltre 150 esperti e a una forte attenzione alla sostenibilità, IMCD Italia supporta i propri clienti e fornitori nella co-creazione di prodotti e processi all'avanguardia, contribuendo alla crescita del business e rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Il Gruppo IMCD, presente in oltre 50 paesi, è riconosciuto a livello internazionale per la sua expertise tecnica e la sua capacità di fornire un servizio altamente personalizzato.

La sfida

Superare il concetto tradizionale di ufficio creando uno spazio funzionale sia per uffici che per laboratori

Creare e un ambiente confortevole e attrattivo per dipendenti e visitatori 

Migliorare il benessere, l'engagement dei collaboratori per aumentare la competitività e affermare la propria brand identity

I risultati

Full sharing di scrivanie, sale meeting, smart lockers, parcheggi, phone booths

Controllo degli accessi dei dipendenti tramite badge per i varchi e App per timbratura da remoto ai varchi carrai

Installazione di Room Display per le sale meeting o le phone booths e di Serrature BLE per gli smart lockers, che, assieme all’ app mobile di ZAsset Booker, rendono più smart l’accesso e l’occupazione degli asset

Analisi dei dati di occupazione e utilizzo degli asset aziendali per supportare l'azienda nell'attuazione di eventuali correttivi

Esigenze

Trasformare il proprio ambiente di lavoro superando i limiti di un modello tradizionale.

L’obiettivo principale era la creazione di uno spazio funzionale sia per gli uffici che per la parte operativa dei laboratori , oltre alla creazione di un ambiente confortevole e attrattivo per i dipendenti e per i visitatori, per andare oltre la concezione del classico luogo di lavoro e dare una chiara risposta alle sfide che IMCD Italia, leader nella distribuzione di specialità chimiche, dovrà affrontare nei prossimi anni.

IMCD ha deciso di investire su un ambiente che stimolasse la creatività e l’innovazione, per migliorare benessere, engagement e produttività , elementi fondamentali per aumentare competitività, affermare la propria brand identity, attrarre talenti e fare retention.

progetto realizzato

Full sharing e controllo degli accessi: il binomio vincente

Il progetto ha portato all'implementazione e all'utilizzo del software ZAsset Booker di Zucchetti per gestire e prenotare in full sharing una vasta gamma di risorse aziendali , tra cui: 112 scrivanie, 11 sale meeting e phone booths, 140 smart lockers con serrature BLE, 58 parcheggi con posti moto, auto, e colonnine di ricarica elettrica, 15 varchi uffici e parcheggi sotterranei.

L'installazione di Room Display,  per l'instant booking e la consultazione dell'agenda delle sale riunioni, insieme alle  serrature BLE per Smart Locker e all' app mobile di ZAsset Booker, rende l'utilizzo delle risorse aziendali più intuitivo e efficiente. Grazie all'integrazione di ZAsset Booker con il software di controllo accessi Zucchetti, collaboratori e visitatori accedono alle aree aziendali in base alla prenotazione effettuata, con il check-in dell'asset selezionato avviato in modo automatico. Questa integrazione consente una gestione degli accessi personalizzata, adattata alle diverse esigenze e tipologie di utenti:

  • Dipendenti : Possono accedere liberamente ai varchi interni utilizzando il badge aziendale o l'app ENTRO per la timbratura remota.
  • Visitatori: La gestione dei visitatori è automatizzata grazie a un sistema di auto-check-in, che utilizza lettori di QR code inviati automaticamente al momento della conferma dell'appuntamento..

Infine, il sistema consente un monitoraggio in tempo reale dei dati sull'utilizzo e lo stato di occupazione di tutti gli spazi.

perché Zucchetti

Perché Zucchetti?

Abbiamo investito nella collaborazione con Zucchetti perché la piattaforma di utilizzo risultava essere non solo efficace e di semplice interfaccia, ma anche totalmente integrata con altri applicativi di nostro utilizzo o interesse. Abbiamo potuto quindi sviluppare una soluzione che potesse parlare con altri applicativi Zucchetti dedicati alla gestione del personale.

Altro fattore che ha inciso sulla scelta è stato quello legato agli sviluppi futuri: abbiamo infatti constatato che Zucchetti sta investendo molto in vista delle sfide future. Potremmo quindi sintetizzare la nostra scelta di collaborare con Zucchetti con queste parole: integrazione, efficacia, innovazione e sviluppo.