Con Zucchetti il successo è naturale
I vantaggi dell’implementazione del software sono legati a flessibilità, produttività e facilità d’uso dell’ERP, unitamente alla disponibilità di una reportistica di altissimo livello.
Andrea TrivellatoResponsabile DEL SISTEMA GESTIONALE - L'ERBOLARIO
L'Erbolario nasce a Lodi nel 1978 dalla passione di Franco Bergamaschi e di Daniela Villa per le erbe e per il mondo "vegetale". L'azienda vanta oggi oltre 600 specialità create per la bellezza del viso, del corpo e dei capelli, oltre alle protezioni solari e alle specialità per la cura della pelle dell'uomo e dei bambini.
I prodotti L'Erbolario sono fitocosmetici sicuri ed efficaci, rigorosamente formulati nel rispetto della Natura e dell'Uomo.
La sfida
Gestione efficiente di un elevato volume di dati.
Automazione del processo di evasione degli ordini, precedentemente gestiti manualmente su carta.
Gestione precisa e personalizzata dei processi produttivi, con requisiti specifici come la gestione del lotto alcolico e la conformità alle Good Manufacturing Practices (GMP).
I risultati
Flusso informativo degli ordini monitorabile e gestibile in tempo reale, eliminando l'uso della carta.
Automazione dei processi di logistica e documentazione, con creazione automatica di DDT, bolle e packing list.
Personalizzazione avanzata del sistema gestionale, migliorando la flessibilità e l'efficacia operativa dell'azienda.
Le esigenze di L’Erbolario sono prioritarie soprattutto in campo
ordini e produzione.
La sua particolare realtà impone infatti la gestione di un’importantissima mole di dati (vengono infatti generate circa 70.000 bolle e 60.000 fatture all’anno per la consegna della merce ai negozi sparsi in tutto il mondo).
Il massiccio e rinnovato impianto logistico de L’Erbolario (circa 30.000 mq) è una bocca di fuoco verso il mercato di distribuzione che necessita di una
gestione totalmente informatizzata
degli ordini clienti. Dato che questi ultimi vengono inseriti direttamente dalla forza vendita, il processo deve essere estremamente affidabile:
gli ordini clienti devono poter essere gestiti attraverso un flusso informatico monitorabile e sicuro
.
Per tale motivo L’Erbolario aveva l’esigenza di discostarsi dal precedente sistema di stampa su carta di tutti gli ordini, così come dai moduli cartacei impiegati per il picking. Anche per quanto riguarda l’evasione degli ordini, l’azienda aveva la forte necessità di passare a una gestione automatica: i
circa 500 DDT giornalieri prodotti su carta rappresentavano un enorme problema in termini di risorse e conservazione
.
L’Erbolario gestisce 4 reparti produttivi interni: la produzione è quindi uno dei settori aziendali più rilevanti, in forte crescita nell’ultimo triennio. Per tale motivo le esigenze di produzione si rivelano particolarmente complesse e devono essere trattate con razionalità. Ciò è vero tanto più che L’Erbolario assolve agli obblighi GMP (Good Manufacturing Practice); inoltre anche la gestione del lotto alcolico in produzione richiede soluzioni specifiche.
PROGETTO REALIZZATO
L’Erbolario ha adottato il gestionale Zucchetti Mago che, grazie anche al supporto di Micron (Partner Zucchetti), ha consentito il passaggio a un flusso informatico razionale e monitorabile in tutti i settori cruciali per l’azienda.
Per quanto attiene agli ordini, il flusso di informazioni sul loro avanzamento può oggi essere seguito e gestito real-time da ogni area aziendale coinvolta. Grazie al gestionale di casa Zucchetti e al cruscotto degli ordini tagliato su misura per L’Erbolario, tutti gli uffici possono monitorare e conoscere puntualmente la fase in cui gli ordini si trovano, seguendone l’evoluzione. Tutto questo avviene senza più ricorrere alla stampa cartacea.
Il flusso degli ordini passa poi alla logistica, che a sua volta genera lo stato di avanzamento ordine (inizio picking, fine picking, ecc.). Una volta terminato anche il flusso logistico dell’ordine, quando l’ultimo collo esce dalla linea di picking, tutta una serie di dati è a piena disposizione di Magic Link, il modulo che in virtù della sua capacità di sfruttare tutte le risorse gestionali via Web Services genera i DDT e tutti gli altri documenti di vendita e informativi (bolle, packing list etc..) in modo automatico e preciso.
Grazie a Zucchetti,
L’Erbolario è passato quindi dalla gestione puramente cartacea a un’evasione ordini completamente automatica
. Anche la produzione è un’area in cui il gestionale Zucchetti interviene incisivamente, grazie all’
introduzione di cruscotti di produzione personalizzati
, realizzati internamente all’azienda. La flessibilità del modulo per creare customizzazioni rapide e precise ha permesso l’aggiunta autonoma di circa 200 campi dettagliati sulle esigenze aziendali. L’adozione di Zucchetti ha permesso quindi di personalizzare in maniera puntuale, specifica e autonoma la gestione delle singole fasi, dato che le esigenze produttive di L’Erbolario risultano essere di un’estrema specificità, dotata di sfaccettature infinite.
Micron è intervenuto per apportare una serie di modifiche funzionali alla gestione della produzione e degli ordini clienti, per la necessaria personalizzazione avanzata e per la gestione della parte amministrativa e contabile.
PERCHÈ ZUCCHETTI
Grazie a Mago, alla sua flessibilità e allo sviluppo di personalizzazioni da parte di Micron, partner Zucchetti che ci ha permesso di customizzarlo internamente, siamo passati dalla gestione puramente cartacea (interi bancali di carta!) a un’evasione degli ordini completamente automatica.
Con Mago e il suo cruscotto personalizzato che permette di tenere sotto controllo costante l’avanzamento degli ordini, non viene più stampato un solo foglio e il controllo ordini è davvero preciso e puntuale.
Il tool genera DDT, bolle, packing list e altri documenti in automatico, abbattendo il rischio di errori: uno snellimento operativo che comporta un risparmio di energie e risorse diversamente inimmaginabile, dato l’enorme volume di dati che quotidianamente gestiamo.
I vantaggi dell’implementazione del software sono legati a flessibilità, produttività e facilità d’uso dell’ERP, unitamente alla disponibilità di una reportistica di altissimo livello. Abbiamo infatti la possibilità di creare strumenti efficaci e mirati in modo veloce e affidabile grazie ai suoi report. Per esempio, con il software gestionale e il supporto di Micron gestiamo tutte le problematiche legate alla presentazione in dogana delle dichiarazioni in merito a gradi alcoolici, idrati e altro: tutto è generato in automatico.
L’Erbolario ha ottenuto la certificazione DNV (relativa all’ecosostenibilità), che prevede la dichiarazione delle quantità di materiali immessi sul mercato: quest’enorme mole di dati è estratta in modo semplice e automatico dalle anagrafiche del modulo CONAI.
Un ulteriore valore della flessibilità del software gestionale Zucchetti è rappresentato dalla possibilità di creare interfacce attraverso cui scambiare costantemente ogni tipo di dati con i nostri oltre 150 punti vendita in franchising. Micron è attivamente coinvolta dall’Azienda per tutto ciò che attiene alle personalizzazioni avanzate di Mago tramite TaskBuilder e per il supporto gestionale in area amministrativa e contabile: un notevole valore aggiunto a sostegno del successo di L’Erbolario.
Micron opera nel campo della fornitura di applicativi per le aziende italiane di piccola, media e grande dimensione da più di 20 anni. Micron ha risolto e risolve ogni giorno le problematiche delle più articolate realtà imprenditoriali, spazianti dalla gestione della produzione, della contabilità analitica, del WMS, dei collegamenti remoti di più filiali, alle realtà più semplificate ma con esigenze nei più svariati settori merceologici.
L'offerta di Micron è completata dalla realizzazione di applicazioni verticali specifiche per la risoluzione dei problemi del cliente. Micron fornisce anche soluzioni hardware e consulenza specifica per progetti anche molto complessi, proponendo soluzioni professionali per la realizzazione di cablaggi, connettività Internet, analisi e creazione di siti Internet con database per l’integrazione di informazioni complesse.
Grazie alla professionalità e al costante aggiornamento del personale, Micron vanta tra i propri clienti numerose aziende d’eccellenza a livello nazionale e internazionale. Il servizio di Micron è volto al miglioramento delle performance aziendali, all’ottimizzazione dei cicli di gestione/produzione oltre al raggiungimento degli obiettivi delle realtà in cui realizza soluzioni.
www.micronsrl.tech