Longo

La passione per la stampa cresce con la tecnologia digitale

Dipendenti
Logo persone
70
Fatturato
Logo dati
20
MLN €
Settore
Logo palazzi
Manifatturiero
Logo virgolette

Abbiamo fatto un passo significativo nel nostro percorso di digitalizzazione.

Francesco Santi
CEO
Profilo

Creare prodotti di stampa, packaging e idee che durino nel tempo

Nelle due sedi di Bolzano e di Augusta (Germania), l’azienda Longo, da oltre 60 anni, dà vita a progetti di stampa, grafica e packaging. Oltre all'attività artigianale della stampa offset, la gamma di servizi si estende alla stampa digitale, al reparto di prestampa, a un'agenzia pubblicitaria e al reparto packaging. Questa molteplice attività permette all’azienda di avere competenze in un ampio ventaglio di aree e di fornire ai clienti una consulenza completa.

Fra gli obiettivi primari c’è quello di creare prodotti di stampa, packaging e idee che possano durare nel tempo e avere come obiettivo la sostenibilità. La caratteristica della duttilità caratterizza l’azienda, in grado di dare ascolto al cliente e trovare la tecnica di stampa giusta: che si tratti di stampa fine art o industriale, offset o digitale.

I progetti di stampa spesso richiedono un approccio del tutto nuovo, anche dopo anni di esperienza: anche nella gestione aziendale Longo è proiettata nel futuro, consapevole dell’importanza delle competenze acquisite.

La sfida

Logo bandiera

Gestire i processi aziendali con un unico strumento integrato

Logo bandiera

Rendere l'azienda più digitale e più snella

I risultati

Logo lista check

Gestione aziendale fluida grazie a software interconnessi fra loro

Logo lista check

Controllo totale dell'intero processo produttivo

Esigenze del cliente

Trovare un interlocutore tecnologico unico per la massima efficienza produttiva

Lago utilizzava diverse soluzioni software, ciascuna adeguata al proprio ambito ma non in grado di dialogare con le altre, complicando il coordinamento e aumentando il rischio di inefficienze. Emergeva la necessità di dotarsi di un unico strumento per gestire l’intero ciclo aziendale, dalla trattativa commerciale alla contabilità.
Un CRM integrato avrebbe supportato la direzione e i commerciali nella gestione dei prospect, nelle campagne marketing e nella conduzione delle trattative; mentre la centralizzazione dei dati risultava essenziale per garantire accesso immediato a informazioni e reportistica unificata.
Data la complessità della produzione, su tre turni, era necessaria una gestione avanzata per pianificare e monitorare le attività con precisione.
Infine, l’azienda cercava un interlocutore unico per assistenza e consulenza sull’intero sistema, assicurando interventi rapidi e mirati.

Palestra
Donne che fanno ginnastica

Progetto realizzato

Soluzioni specializzate e personalizzate per aumentare la marginalità

Per rispondere a queste esigenze, è stato implementato un ecosistema digitale integrato, con software interconnessi per una gestione fluida. PROTO X è stato adottato per la gestione dell’intero ciclo delle commesse: dalla progettazione tecnico-economica alla logistica e al controllo dettagliato dei costi. A supporto della produzione, il MES Data Production X permette il controllo in tempo reale dell’operatività degli impianti e dell’OEE. I moduli JOB CALENDAR e INFOPLAN automatizzano la pianificazione delle commesse, migliorando la visibilità sulla capacità produttiva e ottimizzando la sequenza delle attività. Sul fronte amministrativo, il gestionale MAGO4 di Zucchetti, integrato grazie all’attività del partner Logica, assicura un controllo completo sui cicli attivo e passivo, assicurando conformità ed efficienza. Grazie alla propria esperienza, Logica ha affiancato il cliente nella scelta, nell’implementazione e nella formazione, continuando a supportare il management per massimizzare performance e marginalità. Inoltre, con il programma “Road to AI…” verrà realizzata un’integrazione di algoritmi di intelligenza artificiale, con l’obiettivo finale di massimizzare efficienza e qualità del prodotto.

Perché Zucchetti

Risponde Francesco Santi

“La scelta del progetto che vede in collaborazione Logica e Zucchetti rappresenta, non solo, un passo significativo nel nostro percorso di digitalizzazione ma un investimento strategico che sta rendendo l’azienda più reattiva, snella e connessa. Oggi abbiamo una visione d’insieme più completa e aggiornata degli interi processi aziendali. Un valore aggiunto concreto per la nostra operatività quotidiana e una base solida su cui costruire quella futura”.

Francesco Santi
CEO - Longo

Area paddel
Partner Zucchetti

Logica

Logica è una società specializzata nello sviluppo di software per le industrie grafiche e dal radicato know-how in sistemi di automazione, programmazione e controlli aziendali. La filosofia di lavoro di Logica è progettare soluzioni intuitive che garantiscano un’esperienza user-oriented che semplifichi la gestione della produzione e, soprattutto, lo permetta senza sforzi. Accanto alle soluzioni operative, Logica offre anche un affiancamento per elevare le potenzialità delle proprie aziende clienti, fornire loro visione a lungo termine e prepararle alle sfide del futuro.

www.logicasistemi.com

Logo Google maps
Via Speranza, 48/A
San Lazzaro di Savena (BO)
Italia
Guarda sulla mappa