I Software Zucchetti per il leader del Facility Management
Abbiamo scelto Zucchetti come nostro partner riconoscendo la qualità e la scalabilità dei sistemi proposti e la capacità di apportare continua innovazione nei prodotti
Antonella Sangiorgiresponsabile ict
Il Gruppo Manutencoop è il principale operatore attivo in Italia nell’Integrated Facility Management ovvero la gestione e l’erogazione di servizi integrati, alla clientela pubblica e privata, rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.
Dalla gestione impiantistica al cleaning, passando per la manutenzione del verde, il property management e la gestione della pubblica illuminazione, fino ai servizi specialistici per strutture ospedaliere.
Manutencoop è stato tra i primi gruppi in Italia ad operare nel mercato dell’Integrated Facility Management e, con oltre 18.000 dipendenti, rappresenta oggi il principale operatore italiano, nonché uno dei principali player a livello europeo del settore.
La sfida
Ottimizzare il controllo dei costi di manodopera e la verifica dello svolgimento delle attività assegnate
Eliminare i supporti cartacei, e ridurre i possibili errori di gestione lungo il processo
Ottimizzare il processo per ottenere dati utili alle verifiche e monitoraggi in tempo reale
Ottimizzare la contabilizzazione delle note spese
I risultati
Gestione integrata di tutte le esigenze specifiche del Facility Management: pianificazione e controllo delle attività, amministrazione e organizzazione del personale.
Gestione integrata e completa per la raccolta e il controllo continuo dei dati presso i cantieri
Per Manutencoop è fondamentale il
controllo dei costi della manodopera
e la
corretta verifica dello svolgimento delle attività assegnate al personale
, in ottica di un continuo miglioramento dell’erogazione del servizio al cliente e della trasparenza dei dati forniti. I servizi vengono normalmente erogati presso i clienti (ospedali, scuole, uffici, ecc).
La rilevazione delle attività risultava molto onerosa e time-consuming,
a causa di un uso eccessivo di documenti cartacei e possibili errori di gestione lungo il processo.
La disponibilità dei dati
per verifiche e monitoraggi erano
vincolati alle tempistiche di attività di back office
concentrate a fine a mese.
Anche per ciò che concerne la
contabilizzazione delle note spese
relative a trasferte dei dipendenti, Manutencoop non disponeva di una soluzione specifica, ma si affidava ad una gestione cartacea che generava eccessive perdite di tempo, errori e costi indiretti di amministrazione.
Manutencoop ha soddisfatto la propria esigenza attraverso l'implementazione della
suite HR di Zucchetti
,
verticalizzata per il settore del Facility Management.
Questa soluzione ha permesso la pianificazione e il controllo delle attività, nonché l'amministrazione e l'organizzazione del personale. La soluzione Zucchetti si è concentrata sull'utilizzo intensivo di strumenti di mobilità, come tablet e smartphone, per la
raccolta e il controllo continuo dei dati nei cantieri.
Grazie alla soluzione
Tempi Attività Lavorative
di Zucchetti, Manutencoop rileva automaticamente i dati di presenza dei dipendenti, utilizzando sia
terminali di Rilevazione Presenze Zucchetti
sia smartphone e tablet. Questo sistema monitora l'avanzamento delle attività per quantità di prestazioni erogate e costi, consentendo a Manutencoop di determinare tempestivamente i costi dei servizi, monitorare le performance e verificare la qualità dei servizi offerti, migliorando così l'efficienza di gestione.
Grazie alla integrazione dei
moduli di Rilevazione Presenze,
Manutencoop dispone ora di un
sistema integrato ed efficiente per l'amministrazione del personale
, automatizzando la verifica e il controllo dei dati relativi agli orari, alle ore lavorate, agli straordinari e alle assenze, semplificando anche la gestione del libro presenze. Con
ZTravel di Zucchetti
, Manutencoop ha ottimizzato la gestione dei rimborsi spese per trasferte, eliminando l'uso di moduli cartacei e semplificando l'inserimento delle spese nel software di gestione paghe. I dipendenti possono richiedere anticipi prima delle trasferte e compilare autonomamente le note spese dopo, che possono essere autorizzate rapidamente dal responsabile.
"Abbiamo scelto Zucchetti come nostro partner riconoscendo la qualità e la scalabilità dei sistemi proposti e la capacità di apportare continua innovazione nei prodotti. Il team Zucchetti ci ha supportato nella realizzazione di un sistema fortemente specializzato sulle nostre esigenze di controllo del personale interno. Oggi possiamo affermare che le soluzioni adottate ci consentono un monitoraggio puntuale e tempestivo delle attività lavorative in termini di tempi e costi."
Antonella Sangiorgi
Responsabile ICT - Manutencoop