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Manutencoop

I Software Zucchetti per il leader del Facility Management

Dipendenti
18.500
Fatturato
1.072,6
MLN€
Settore
Facility 
Management

Abbiamo scelto Zucchetti come nostro partner riconoscendo la  qualità e la scalabilità dei sistemi proposti e la capacità di apportare continua innovazione nei prodotti

Antonella Sangiorgi
responsabile ict
Profilo

Professionalità e innovazione per uno dei primi gruppi in Italia ad operare nel mercato
dell' Integrated Facility Management

Il Gruppo Manutencoop è il principale operatore attivo in Italia nell’Integrated Facility Management ovvero la gestione e l’erogazione di servizi integrati, alla clientela pubblica e privata, rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.

Dalla gestione impiantistica al cleaning, passando per la manutenzione del verde, il property management e la gestione della pubblica illuminazione, fino ai servizi specialistici per strutture ospedaliere.

Manutencoop è stato tra i primi gruppi in Italia ad operare nel mercato dell’Integrated Facility Management e, con oltre 18.000 dipendenti, rappresenta oggi il principale operatore italiano, nonché uno dei principali player a livello europeo del settore.

La sfida

Ottimizzare il controllo dei costi  di manodopera e la verifica dello svolgimento delle attività assegnate

Eliminare i supporti cartacei,  e ridurre i possibili errori di gestione lungo il processo

Ottimizzare il processo per ottenere  dati utili alle verifiche e monitoraggi in tempo reale

Ottimizzare la contabilizzazione delle note spese 

I risultati

Gestione integrata di tutte le esigenze specifiche del Facility Management: pianificazione e controllo delle attività, amministrazione e organizzazione del personale.

Gestione integrata e completa per la raccolta e il controllo continuo dei dati presso i cantieri

Esigenze del cliente

Obiettivo principale: eliminare le perdite di tempo e i margini di errore

Per Manutencoop è fondamentale il  controllo dei costi della manodopera  e la  corretta verifica dello svolgimento delle attività assegnate al personale  , in ottica di un continuo miglioramento dell’erogazione del servizio al cliente e della trasparenza dei dati forniti. I servizi vengono normalmente erogati presso i clienti (ospedali, scuole, uffici, ecc).

La rilevazione delle attività risultava molto onerosa e time-consuming,  a causa di un uso eccessivo di documenti cartacei  e possibili errori di gestione lungo il processo.  La disponibilità dei dati  per verifiche e monitoraggi erano  vincolati alle tempistiche di attività di back office  concentrate a fine a mese.

Anche per ciò che concerne la  contabilizzazione delle note spese  relative a trasferte dei dipendenti, Manutencoop non disponeva di una soluzione specifica, ma si affidava ad una gestione cartacea che generava eccessive perdite di tempo, errori e costi indiretti di amministrazione.

Progetto realizzato

Una soluzione su misura per il Facility Management: dalla pianificazione e il controllo delle attività all'amministrazione e organizzazione del Personale

Manutencoop ha soddisfatto la propria esigenza attraverso l'implementazione della suite HR di Zucchetti , verticalizzata per il settore del Facility Management. Questa soluzione ha permesso la pianificazione e il controllo delle attività, nonché l'amministrazione e l'organizzazione del personale. La soluzione Zucchetti si è concentrata sull'utilizzo intensivo di strumenti di mobilità, come tablet e smartphone, per la raccolta e il controllo continuo dei dati nei cantieri.  Grazie alla soluzione Tempi Attività Lavorative di Zucchetti, Manutencoop rileva automaticamente i dati di presenza dei dipendenti, utilizzando sia terminali di Rilevazione Presenze Zucchetti sia smartphone e tablet. Questo sistema monitora l'avanzamento delle attività per quantità di prestazioni erogate e costi, consentendo a Manutencoop di determinare tempestivamente i costi dei servizi, monitorare le performance e verificare la qualità dei servizi offerti, migliorando così l'efficienza di gestione.

Grazie alla integrazione dei moduli di Rilevazione Presenze, Manutencoop dispone ora di un sistema integrato ed efficiente per l'amministrazione del personale , automatizzando la verifica e il controllo dei dati relativi agli orari, alle ore lavorate, agli straordinari e alle assenze, semplificando anche la gestione del libro presenze. Con ZTravel di Zucchetti , Manutencoop ha ottimizzato la gestione dei rimborsi spese per trasferte, eliminando l'uso di moduli cartacei e semplificando l'inserimento delle spese nel software di gestione paghe. I dipendenti possono richiedere anticipi prima delle trasferte e compilare autonomamente le note spese dopo, che possono essere autorizzate rapidamente dal responsabile.

perché Zucchetti

Risponde Antonella Sangiorgi

"Abbiamo scelto Zucchetti come nostro partner riconoscendo la  qualità e la scalabilità dei sistemi proposti e la capacità di apportare continua innovazione nei prodotti. Il team Zucchetti ci ha supportato nella realizzazione di un sistema fortemente specializzato sulle nostre esigenze di controllo del personale interno. Oggi possiamo affermare che le soluzioni adottate ci consentono un monitoraggio  puntuale e tempestivo delle attività lavorative in termini di tempi e costi."

Antonella Sangiorgi
Responsabile ICT - Manutencoop