Markas

Con le soluzioni HR Zucchetti... servizi integrati a 360°!

Dipendenti
4350
Fatturato
110
MLN €
Settore
Facility 
Management

Con Zucchetti abbiamo costruito una forte partnership che negli anni ha portato ad implementare nuove soluzioni e innovativi progetti appositamente creati per rispondere alle nostre specifiche esigenze. 

Roberto Giordano
UFFICIO AMMINISTRAZIONE PERSONALE
Profilo

Professionalità e innovazione per Markas, specialista nella progettazione ed erogazione di servizi integrati complementari

Markas offre un'ampia gamma di servizi rivolti sia a strutture pubbliche (ospedali, case di riposo, università, amministrazioni pubbliche) sia al settore privato. In particolare, Markas offre servizi di pulizia, sanificazione, manutenzione di immobili, servizi di ausiliariato rivolti anche agli anziani, gestione mense, ristorazione scolastica e collettiva. Fondata nel 1985 a Bolzano, in Alto Adige, Markas svolge la sua attività principalmente nelle regioni dell'Italia settentrionale, quali Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria. Negli ultimi anni la sua area di attività si è estesa anche ad altre regioni del centro e sud Italia, in particolare: Marche, Basilicata, Puglia e Campania. Inoltre, da qualche anno, Markas è presente ed opera anche in alcuni paesi europei, tra cui Austria, Romania e Polonia. Nel corso degli anni, Markas ha ottenuto numerose e importanti certificazioni di qualità , tra le quali citiamo il sistema di gestione per la qualità 9001:2000, per la gestione ambientale, la sicurezza sul lavoro, HACCP e per la responsabilità etica.

La sfida

Gestione efficiente delle Risorse Umane

Ottimizzare la gestione degli accessi per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori

I risultati

Gestione integrata e completa di tutti gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro

Gestione di tutti i processi di gestione del capitale umano dell'azienda

Esigenze del cliente

Quando la soddisfazione del cliente è la priorità

Per Markas la soddisfazione del cliente è un'assoluta priorità. Al fine di garantire servizi di elevata qualità ai clienti, Markas pone particolare attenzione alla ricerca di collaboratori e di partner altamente qualificati. Markas ha così deciso di affidarsi a Zucchetti, partner solido e affidabile con soluzioni integrate per la gestione del personale e dei processi aziendali in grado di rispondere efficacemente alle proprie particolari esigenze. Markas aveva infatti la necessità di rilevare le presenze e valutare la qualità del servizio dei dipendenti che operano presso i clienti.

Progetto realizzato

Soluzioni integrate - software e hardware - per il monitoraggio della qualità dei servizi e rilevazione delle presenze in sede e presso i clienti

Grazie all'integrazione delle soluzioni Zucchetti, Markas ha ottimizzato il processo di rilevazione delle presenze dei dipendenti sia in sede che presso i clienti, grazie al software Gestione Presenze e Assenze  web e gli oltre 60 terminali di rilevazione presenze.  Inoltre, Markas ha semplificato la comunicazione tra la Direzione Risorse Umane e i dipendenti mediante l'utilizzo di Workflow Presenze e Piano Ferie , consentendo ai dipendenti di gestire le proprie assenze e ferie direttamente online o tramite terminali touch screen come gli  ZTotem . Questi terminali sono caratterizzati da un ampio display che può essere anche utilizzato per trasmettere filmati aziendali. I dati raccolti vengono automaticamente trasferiti alla procedura Paghe Zucchetti per l'elaborazione dei cedolini, evitando errori di imputazione manuali. La condivisione di una Base Dati Unica comune a tutti gli applicativi Zucchetti elimina la necessità di reimmettere informazioni comuni. Grazie alle soluzioni Zucchetti, Markas ha potuto monitorare con precisione le attività e le ore lavorative dei dipendenti, valutando la qualità del servizio offerto ai clienti. Questo approccio integrato ha permesso a Markas di gestire in modo efficiente e automatico i suoi processi aziendali, beneficiando della perfetta integrazione delle soluzioni software e hardware Zucchetti.

Perché Zucchetti

Risponde il Dott. Roberto Giordano

"Avevamo la necessità di trovare un partner affidabile e innovativo che con le sue soluzioni potesse agevolare la gestione e la rilevazione dei dati del personale, elementi indispensabili per la crescita aziendale. Nel 2002 abbiamo quindi scelto Zucchetti come partner tecnologico con cui abbiamo intrapreso un proficuo cammino professionale. Insieme, infatti, abbiamo costruito una forte partnership che negli anni ha portato ad implementare nuove soluzioni e innovativi progetti appositamente creati per rispondere alle nostre specifiche esigenze. Nel corso degli anni, le soluzioni software e hardware Zucchetti implementate hanno favorito una riduzione di circa il 30% dei costi di gestione, agevolando e migliorando tutti i processi aziendali. Questa collaborazione è ancora oggi sempre più prolifica e fortificata da un rapporto che porta entrambe a continui confronti per affrontare insieme l'evoluzione del mercato e poter così continuare a innovare e sviluppare nuove soluzioni."

Roberto Giordano
Ufficio Amministrazione Personale - Markas