• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.
Ciao, !
Close icon

Naturcoop

Il digitale ‘impegnato’ nel sociale

Dipendenti
500
Fatturato
2,2
MLN €
Settore
Servizi

Le soluzioni Zucchetti si sono rivelate una risposta efficace e in grado di soddisfare le nostre problematiche.

Paolo Cova
Direzione Commerciale, Rapporti con EntI
Profilo

Per il benessere economico-sociale

Naturcoop è una cooperativa sociale che dal 1986 sviluppa strategie e interventi in grado di promuovere il benessere economico-sociale della persona e della collettività. Naturcoop è una risorsa per tutte le persone svantaggiate che hanno l’esigenza di un nuovo modo di vivere la società, nella quale il lavoro viene visto come uno strumento, un’esperienza di cambiamento e crescita personale. Naturcoop coinvolge le persone in progetti personalizzati di inserimento (o re-inserimento) lavorativo, accompagnandole nell’acquisizione di un livello di professionalità e competenze adeguato al loro ingresso nel mondo lavorativo.

Viene quindi individuata per ciascuno una mansione che valorizzi a pieno le capacità personali e lavorative presso realtà pubbliche o private sul territorio (attività quali: servizi ambientali, cura e mantenimento del verde, sanificazione, pulizia degli ambienti, igiene urbana, sentieristica e sistemi informatici georeferenziati).

La sfida

Gestione del Personale efficiente

Comunicazione diretta fra collaboratore e azienda

Monitoraggio e rendicontazione delle ore lavorate "sul campo"

Gestione attenta della sicurezza sui luoghi di lavoro

I risultati

Gestione e analisi integrata delle risorse umane  aziendali

Turni e commesse sempre sotto controllo

Gestione di tutti gli aspetti relativi alla Sicurezza nei luoghi di lavoro

Esigenze del cliente

La persona giusta nel posto giusto

Naturcoop, essendo una cooperativa sociale spinta dall’obiettivo di inserire “la persona giusta al posto giusto”, ha avuto l’esigenza di garantire un’efficiente gestione del personale e una comunicazione diretta tra collaboratori e azienda.

A quest’esigenza si è unita quella di monitorare e analizzare le attività svolte dai dipendenti, ottimizzare i processi di raccolta dei dati aziendali e di rendicontare le ore effettuate “sul campo” dalle risorse. Le ore e le attività svolte devono essere organizzate attraverso un’omogenea suddivisione dei turni, tenendo però conto delle diverse esigenze della persona e della sua condizione, attribuendo in maniera ragionata e funzionale i carichi di lavoro. Il tutto deve essere sicuro, affidabile e soprattutto accessibile a tutte le figure coinvolte nelle varie attività di inserimento al lavoro.

La gestione della sicurezza sul lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dal DL 81/08, insieme alla valorizzazione e alla pianificazione delle attività delle persone sono state infatti le esigenze principali dell’azienda.

Progetto realizzato

Una gestione del personale completa e sicura

Grazie all’implementazione dei software Zucchetti HR, Naturcoop ha sviluppato un sistema integrato di gestione e analisi delle risorse umane partendo dal software di Presenze e Workflow per gestire autonomamente i flussi di raccolta ed elaborazione delle presenze/assenze dei propri dipendenti.

Grazie al Portale HR, i dipendenti possono facilmente consultare i documenti personali e digitalizzare il processo di richiesta e autorizzazione di ferie/permessi. La stessa gestione “smart” si ha utilizzando l’App ZConnect, che permette inoltre la timbratura da smartphone.

In una seconda fase, Naturcoop ha adottato il Dossier Risorse Umane per gestire tutti i dati dei dipendenti. Nella terza fase del progetto, con ZScheduling Naturcoop ha migliorato la gestione dei turni, attuando una pianificazione puntuale delle diverse attività degli operatori.

Con l’introduzione di ZTimesheet, invece, l’azienda raccoglie le ore eseguite dalle proprie risorse e ne associa il costo orario puntuale ottenendo il costo reale per ogni attività. Integrando i dati con il software ERP in uso, Naturcoop riesce a tenere sotto controllo la sostenibilità delle singole commesse.

In ultima fase, l’azienda ha adottato Safety Solution per la gestione di tutti adempimenti obbligatori insiti nel DL 81/08, gestendo in maniera automatizzata la sorveglianza sanitaria, la formazione obbligatoria, la manutenzione delle attrezzature e la gestione dei diversi DPI utilizzati dai collaboratori.

Perché Zucchetti

Risponde Paolo Cova - Direzione Commerciale Rapporti con Enti

I vantaggi che abbiamo ottenuto grazie all’introduzione delle soluzioni Zucchetti HR, sono molteplici, tra tutti la possibilità di gestire le nostre Risorse Umane nel rispetto delle loro esigenze e delle loro abilità, la possibilità di pianificare in modo smart, innovativo ed efficiente le attività quotidiane e gestire facilmente la Sicurezza in azienda.

Grazie alla base dati unica, che permette di ritrovare tutti i dati e le informazioni dei collaboratori in un unico punto e sempre accessibile, noi di Naturcoop riusciamo a gestire tutti i dati delle nostre risorse, in maniera integrata, condivisa e sicura!

Partner Zucchetti

HRNET

HRNET è TOP Partner Zucchetti HR e dal 2004 la sua missione è quella di aiutare quante più aziende a semplificare e migliorare i processi di gestione del personale, tramite l’installazione di Software e Hardware, che digitalizzino diverse aree applicative, in particolare: Gestione Presenze, HR Cost & Planning, Safety & Security, HCM.

www.hrnet.it

Via Secondo Cremonesi, 4
Lodi LO 26900
Italia
Guarda sulla mappa