• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Naturis

La gestione dei parametri energetici per l'industria alimentare

Dipendenti
32
Fatturato
15
MLN €
Settore
Alimentare

L'acquisizione e l'analisi dei dati ci hanno permesso di comprendere il reale funzionamento dell'impianto e di ottimizzare i consumi riducendo l'impatto ambientale.

Andrea Pascucci
plant manager - naturis
Profilo

La tecnologia semplice e funzionale al servizio del cliente

Naturis è, nel mondo dell'industria alimentare, un partner qualificato e affidabile in grado di fornire prodotti a rapida cottura quali riso, cereali in genere e legumi. 

La sua offerta si distingue dalle altre presenti sul mercato grazi al particolare processo idrotermico con il quale produce ingredienti a cottura rapida e naturali al 100%. Naturis risponde alle esigenze di aziende alimentari che sono alla ricerca di idee e soluzioni innovative, come ad esempio sciroppi di riso e di quinoa.

Nel corso del tempo la qualità ha reso Naturis partner di fiducia di grandi realtà internazionali con cui ha sviluppato progetti che, in parte, hanno rivoluzionato i metodi tradizionali utilizzati per prodotti sani e sicuri.

La sfida

Innovare e digitalizzare le letture dei misuratori

Automatizzare il flusso di informazioni

Ottenere maggior numero di campionamento dati

I risultati

Integrazione tra sistemi

Rilevazione delle inefficienze dell'impianto

Gestione puntuale e in tempo reale delle criticità

Versione PDF

Esigenze

Digitalizzare i processi di acquisizione dati e rendere efficiente il processo di produzione

Un cambio di paradigma nei processi

Per effettuare il monitoraggio dei consumi energetici, idrici e di alcuni dati di processo, Naturis inseriva manualmente all'interno del software gestionale le letture dei misuratori. 

Questo processo era soggetto a un alto numero di errori, ad esempio per trascrizioni imprecise o letture giornaliere effettuate in orari diversi. Per questo motivo Naturis era alla ricerca di un sistema di acquisizione dati che consentisse di automatizzare il flusso delle informazioni relative ai consumi e ottenere maggiori campionamenti dei dati nell'arco della giornata, aprendo così nuove possibilità dal punto di vista gestionale.

Progetto realizzato

La progettualità Zucchetti e i dispositivi di Energenius insieme per la gestione delle informazioni energetiche

Il valore della partnership

Per rispondere alle esigenze del cliente Energenius e Zucchetti hanno unito le forze per creare un progetto che coniugasse i più avanzati misuratori di parametri ambientali ed energetici, con la soluzione software ZEnergy.

Grazie a questa soluzione, Naturis ha mantenuto i suoi contatori beneficiando delle agevolazioni sul credito d'imposta concesse nell'ambito di Industria 4.0.

Inoltre, l'utilizzo di una piattaforma unica di aggregazione e visualizzazione dati ha permesso di rilevare l'uso inefficiente di parte del calore prodotto dall'impianto di cogenerazione, apportando in tempo reale le dovute modifiche per la risoluzione del problema .

Perchè Zucchetti

Flessibilità, comprensione delle esigenze e adattabilità per un progetto a 360° 

Realizzazione di un progetto integrato per la gestione dei dati degli impianti

L'intuitività di ZEnergy ha permesso di comprendere il reale funzionamento dell'impianto e svolgere interventi per l'ottimizzazione dei consumi, riducendo così anche l'impatto ambientale. 

Sono state successivamente apportate modifiche organizzative e di processo per migliorare la produttività oltre le aspettative iniziali.

Tra i diversi competitor, Zucchetti ed Energenius hanno dimostrato di avere un sistema flessibile e una capacità di comprensione e adattamento alle nostre esigenze più elevate di altri; oltre ad avere un'offerta completa competitiva in termini di prezzo e servizio.

Andrea Pascucci - Plant Manager

Partner Zucchetti

Energenius

Energeniyus è una start-up innovativa ad elevato know-how tecnologico nata dalla sinergia tra Energy Manager e ingegneri elettronici e informatici. I consulenti di Energenius sono a disposizione delle aziende per controllare e ottimizzare i consumi energetici con l'ausilio di soluzioni tecnologiche dedicate. La sua mission è aumentare il valore competitivo dei clienti, valorizzando i dati raccolti e trasformandoli in informazioni strategiche, in modo da ridurre i costi e le emissioni CO2. 

www.energenius.it

Piazza Manifattura, 1
Rovereto TN
Italia
Guarda sulla mappa