• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Nestlé Perugina

Con AWMS per una pianificazione del personale più efficace

Dipendenti
1000+
Fatturato
80
MLN €
Settore
Alimentare

In passato i nostri tecnici di produzione dovevano ricordare a mente informazioni legate alle competenze degli operatori.
Con AWMS, società del gruppo Zucchetti, abbiamo standardizzato i processi di decisione della pianificazione e digitalizzato le informazioni, in modo da avere a disposizione dati come le anagrafiche, le timbrature, le assenze e le informazioni inerenti alle limitazioni fisiche dei dipendenti all'interno di un'unica piattaforma.

Chiara Melchiorre
ENGINEER - NESTLé PERUGINA
Profilo 

Una fabbrica interconnessa e all'avanguardia 4.0

Nata nel 1907 come laboratorio per la produzione di confetti, Nestlé Perugina è diventata nel corso degli anni marchio simbolo nell’industria del cioccolato a livello internazionale, capace di resistere al passaggio delle mode e all’usura del tempo.

Grazie ad un’accurata selezione del cacao e delle materie prime e ad un processo di lavorazione esclusivo e sostenibile, il cioccolato Perugina è un prodotto di eccellenza, che racchiude tradizione e creatività in un cioccolato dal gusto unico e autentico, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

La sfida

Digitalizzare i propri stabilimenti 

Ottimizzare processi macchinosi che in passato venivano gestiti manualmente con file Excel e che comportavano una grossa perdita di tempo per l'azienda

I risultati

Pianificazione del personale non solo giornaliera ma anche settimanale

Riduzione dei tempi necessari per la gestione della forza lavoro

Condivisione delle informazioni all'interno di un'unica piattaforma

Aumento della motivazione delle persone

Esigenze del cliente

Un software in grado di interagire con tutti i sistemi di fabbrica per reperire le informazioni necessarie a una pianificazione ottimale .

L’innovazione è sempre stata il cuore pulsante delle attività di Perugina Nestlè. In particolare, la multinazionale si sta impegnando in  progetti di digitalizzazione dei propri stabilimenti:  con l’obiettivo di avere una fabbrica interconnessa e all’avanguardia 4.0, Nestlé Perugina ha deciso di investire in strumenti tecnologici per  ottimizzare processi macchinosi come la gestione del lavoro e del personale  che, poiché avvenivano manualmente e in base all’esperienza dei Team Leader che univano a mente le informazioni di diversi file Excel, rappresentavano una perdita di tempo per l’azienda.

In linea con questo obiettivo, nel 2020 la multinazionale decide di investire in AWMS,  piattaforma di workforce management che permette di unire due mondi fino ad ora separati: la  gestione  delle persone  e la  produzione, centralizzando le informazioni e redendo l’attività produttiva il più efficiente possibile.

progetto realizzato

L'importanza di capire com'è composta la forza lavoro e pianificarne la formazione.

La  piattaforma di AWMS, grazie alla sua avanzata tecnologia, ha permesso a Nestlé Perugina di avere una  pianificazione del personale  non solo giornaliera ma anche settimanale, eliminando così gli errori di pianificazione che prima causavano inefficienza sulle linee e permettendo ai responsabili dei reparti di avere una panoramica generale della disponibilità del personale. Allo stesso tempo, adottare una piattaforma di workforce management ha comportato una  riduzione dei tempi necessari per la gestione della forza lavoro  , permettendo all'organizzazione di diventare sempre più efficiente e ai diversi responsabili di potersi dedicare ad attività a più alto valore aggiunto. 

Con AWMS, Nestlè Perugina ha potuto soddisfare un'altra importante esigenza: la  Condivisione delle informazioni all'interno di un'unica piattaforma  . Ciò, da una parte, permette ai tecnici di produzione di prendere informazioni più corrette fornendogli dati puntuali sulle diverse linee; dall'altra, snellisce i processi e velocizza le attività. E non è tutto: accedendo a tutte le informazioni, le persone diventano autonome e più responsabili senza dover continuamente far riferimento ai loro superiori, con un considerevole  aumento della loro motivazione  .

L'innovazione di AWMS ha portato  vantaggi significativi per i dipendenti, soprattutto dal punto di vista della comunicazione con la fabbrica  . Grazie all' app Azzurra  , gli operatori e le operatrici possono comunicare direttamente con i loro responsabili, inviare feedback e richiedere ferie e permessi. L'applicazione porta valore anche ai manager, che possono comunicare con i singoli o massivamente, creare questionari personalizzati, gestire visite mediche e attuare un sistema di gamification per tenere ingaggiati gli addetti.

Perché Zucchetti

Ottimizzare l'organizzazione del lavoro come valore aggiunto per l'azienda

AWMS ci permette di  capire com’è composta la nostra forza lavoro  in termini di competenze e di  pianificarne la formazione. Insomma, di trovare soluzioni che prima sarebbero state impossibili. Le grandi aziende hanno chiaro che  ottimizzare l’organizzazione del lavoro  è un grande valore aggiunto. Mancava solo un  sistema centralizzato. 

Società come le nostra hanno le capacità per fare da pionieri di questa automazione e rendere lo strumento sempre più efficace e facile da usare.

Marco Muratori
Plant Manager Nestlé Perugia