OrtoRomi

Energia sana e pronta anche a tavola!

Dipendenti
630
Fatturato
120
MLN €
Settore
Food&Beverage

L’obiettivo era il monitoraggio efficiente dei consumi energetici dei nostri impianti, per questo ci siamo rivolti a Zucchetti come partner affidabile per la sua esperienza nel settore e la sua tecnologia innovativa.

Massimo Ramoti
Direzione industriale - Ortoromi
Profilo

La natura in tavola

OrtoRomi è una Società Cooperativa Agricola che ha deciso di presidiare l'intera filiera, dalle aziende agricole al prodotto finito, garantendo tracciabilità, eccellenza qualitativa e sicurezza igienico-sanitaria. La superficie produttiva è di oltre 700 ettari sparsi su tutto il territorio nazionale (campi aperti e serre) con moderni impianti che permettono importanti innovazioni colturali.
Per poter conseguire gli obiettivi di benessere, trasparenza, fiducia, freschezza e impegno, OrtoRomi seleziona con cura le decine di aziende agricole che contribuiscono alla produzione di materia prima, poi lavorata e distribuita. Dalla coltivazione alla raccolta, tutto è trattato con alti standard di qualità per prodotti naturali al 100%: contorni freschi, piatti unici ed estratti. OrtoRomi dispone di un ufficio Ricerca e Sviluppo interno per lo sviluppo di nuovi prodotti, con particolare riguardo alla scelta degli ingredienti e al loro bilanciamento a livello nutrizionale per proporre soluzioni equilibrate e nutrienti. I prodotti sono freschi e senza l'utilizzo di conservanti, frutto di una scelta di valore.
L'azienda attenta alle nuove generazioni e q quelle future, partendo dalle proprie radici e dalla propria storia, pone il servizio e il saper produrre alla base della promessa che ogni giorno rinnova a favore dei consumatori.

La sfida

Monitoraggio energetico nello stabilimento di Borgoricco (PD)

Gestione e monitoraggio dei consumi di impianti e macchinari

Rendere l'azienda compliant con le linee guida ENEA

I risultati

Raccolta integrata delle informazioni tramite rete affidabile

Creazione report custom

Ampliamento del monitoraggio su un secondo stabilimento

Esigenze

Monitoraggio energetico integrato ed efficiente

L'esigenza di OrtoRomi era la realizzazione di un sistema di monitoraggio energetico presso lo stabilimento di OrtoRomi Soc. Coop. Agr. nella sede di Borgoricco (PD). L'obiettivo era implementare un sistema di monitoraggio che rendesse l'azienda compliant alle linee guida ENEA secondo il D.Lgs. 102/2014 e contemporaneamente consentisse di analizzare i consumi degli impianti e dei macchinari in modo efficace. Successivamente, era stato richiesto di ampliare il monitoraggio e implementare il sistema anche presso lo stabilimento di Villanova (PD).

Progetto realizzato

Raccolta dati e monitoraggio energetico integrato ed efficace

Rete hardware e software integrata per la gestione energetica

La realizzazione del sistema di monitoraggio energetico è partita da una fase di analisi preliminare, in cui è stato effettuato un sopralluogo approfondito presso lo stabilimento. Questo momento è servito a raccogliere tutte le informazioni sugli impianti, sui principali vettori energetici e sulle macchine più energivore. Contestualmente è stata valutata l'acquisizione di dati già monitorati dai sistemi esistenti, così da integrare il nuovo sistema con ciò che era già presente. Una volta completata la raccolta delle informazioni, si è passati alla progettazione dell'architettura hardware e software. In questa fase sono stati scelti i dispositivi necessari per la misura dei consumi (misuratori, datalogger e centraline) e definiti gli schemi di collegamento. L'obiettivo era quello di creare una rete di acquisizione dati affidabile, che comunicasse con la piattaforma software.

Report, indici e allarmi personalizzati per un controllo 100% compliant

Dopo l'installazione dell'hadware, si è proseguito alla configurazione della piattaforma. In questa fase sono stati creati l'albero degli asset, gli indici energetici, i report e gli allarmi diagnostici. Sono state realizzate pagine personalizzate (MyDesk) con indicatori e grafici per consentire un'analisi immediata dei consumi e dei benchmark. Inoltre, sono stati configurati dei report schedulati custom per consentire l'estrapolazione mensile dei principali dati dello stabilimento. Il personale è stato opportunamente formato per apprendere come utilizzare la piattaforma e svolgere autonomamente analisi e configurazioni di interesse. Come follow-up di progetto, è stato fatto un ampliamento del monitoraggio per lo stabilimento di Borgoricco e si è introdotto il monitoraggio per lo stabilimento di Villanova. In particolare, per Borgoricco è stata implementata l'acquisizione dei dati relativi all'impianto fotovoltaico andando a installare anche dei sensori di irraggiamento e temperatura che permettessero di valutare, anche tramite l'ausilio di formule configurate su ZEnergy, le performance dell'impianto. Attualmente l'installazione di OrtoRomi monitora 60 punti di misura per diversi vettori energetici: elettricità, acqua, gas e aria compressa. Grazie all'import di dati relativi alla produzione è stato possibile anche creare dei KPI per mettere in relazione le quantità prodotte rispetto ai consumi.

Perchè Zucchetti

Semplicità strutturata per essere versatile e immediata

La scelta dello strumento ZEnergy proposto da Zucchetti per il monitoraggio dei nostri processi energivori e dell'efficienza dei nostri impianti, - risponde Massimo Ramoti, Direzione Industriale OrtoRomi - è stata fatta perché tale sistema ha una notevole versatilità , semplicità di interrogazione dati, semplicità di creazione delle pagine e dei livelli di controllo con soglie di intervento e allarmi e, non meno, è strutturato per poter ricoprire la gestione di innumerevoli fonti dati, quindi da considerarsi come un 'open frame', elemento fondamentale per aziende in continuo sviluppo.