Ospedale Maria Luigia

La sicurezza degli accessi contribuisce alla cura

Dipendenti
200
Settore
Sanità

Il sistema adottato consente agli operatori un transito continuo, con una elevata sicurezza e riconoscendo chi passa. In Zucchetti abbiamo trovato quanto richiesto. Ciò grazie anche ai tecnici Zucchetti, molto disponibili e preparati.”

Daniele Ghizzoni
responsabile IT - Ospedale Maria Luigia
Profilo

Sicurezza su misura per la tutela della salute di pazienti, ospiti e personale

L’Ospedale Maria Luigia è un ospedale privato accreditato che propone percorsi di riabilitazione ospedaliera breve, intensiva e protratta in psichiatria.

La struttura si caratterizza per la specificità dei percorsi di cura: esistono infatti reparti ed équipe specializzati nel trattamento di specifici disturbi o condizioni psicopatologiche.

La sicurezza è un tema centrale e imprescindibile ed è promossa con controlli e investimenti sul fronte tecnico, impiantistico, procedurale e formativo.

La sfida

Mettere in sicurezza  la struttura per la tutela di pazienti, ospiti e personale

Gestire gli accessi nei reparti di degenza e nelle varie aree dell'ospedale, compresi i varchi pedonali e carrai, le aree comuni e i tre parchi a disposizione dei degenti

Garantire efficacia, affidabilità e facilità d'utilizzo 

I risultati

Implementazione di un sistema evoluto per la gestione dell'accesso e dell'uscita dall'ospedale

Attivazione di 50 varchi, per gestire gli ingressi con apposite abilitazioni in base a ruoli e fasce orarie ben stabilite

Gestione della timbratura di presenza tramite tre timbratori

Versione PDF

Il progetto realizzato

La prima fase del progetto è consistita nell’implementazione di un sistema evoluto per la gestione dell’accesso e dell’uscita dall’ospedale, in seguito all’inaugurazione di una nuova ala della struttura.

Successivamente la soluzione e gli impianti sono stati ampliati a tutto l’ospedale e ai Poliambulatori. Attualmente sono attivi 50 varchi, per gestire gli ingressi dalle apposite entrate nella struttura ospedaliera e nei vari reparti di degenza, con apposite abilitazioni in base ai propri ruoli e fasce orarie ben stabilite.

Il sistema consente anche di gestire la timbratura di presenza, l’accesso, tramite l’utilizzo di 3 timbratori, al reparto mensa e la rilevazione incendi: appositi magneti tengono bloccate le porte, che si aprono solo in caso di incendio.

Perché Zucchetti

Un partner estremamente affidabile, data la centralità del sistema nella quotidianità del lavoro di tutti

Il sistema adottato consente agli operatori un transito continuo, con una elevata sicurezza e riconoscendo chi passa. Avevamo necessità di un partner estremamente affidabile, data la centralità del sistema nella quotidianità del lavoro di tutti e l’esito non positivo di altre soluzioni provate, e che ci fornisse soluzioni facili da implementare: in Zucchetti abbiamo trovato quanto richiesto. Ciò grazie anche ai tecnici Zucchetti, molto disponibili e preparati.

Daniele Ghizzoni
Responsabile IT - Ospedale Maria Luigia