La sicurezza degli accessi contribuisce alla cura
Il sistema adottato consente agli operatori un transito continuo, con una elevata sicurezza e riconoscendo chi passa. In Zucchetti abbiamo trovato quanto richiesto. Ciò grazie anche ai tecnici Zucchetti, molto disponibili e preparati.”
Daniele Ghizzoniresponsabile IT - Ospedale Maria Luigia
L’Ospedale Maria Luigia è un ospedale privato accreditato che propone percorsi di riabilitazione ospedaliera breve, intensiva e protratta in psichiatria.
La struttura si caratterizza per la specificità dei percorsi di cura: esistono infatti reparti ed équipe specializzati nel trattamento di specifici disturbi o condizioni psicopatologiche.
La sicurezza è un tema centrale e imprescindibile ed è promossa con controlli e investimenti sul fronte tecnico, impiantistico, procedurale e formativo.
La sfida
Mettere in sicurezza la struttura per la tutela di pazienti, ospiti e personale
Gestire gli accessi nei reparti di degenza e nelle varie aree dell'ospedale, compresi i varchi pedonali e carrai, le aree comuni e i tre parchi a disposizione dei degenti
Garantire efficacia, affidabilità e facilità d'utilizzo
I risultati
Implementazione di un sistema evoluto per la gestione dell'accesso e dell'uscita dall'ospedale
Attivazione di 50 varchi, per gestire gli ingressi con apposite abilitazioni in base a ruoli e fasce orarie ben stabilite
Gestione della timbratura di presenza tramite tre timbratori
La prima fase del progetto è consistita nell’implementazione di un sistema evoluto per la gestione dell’accesso e dell’uscita dall’ospedale, in seguito all’inaugurazione di una nuova ala della struttura.
Successivamente la soluzione e gli impianti sono stati ampliati a tutto l’ospedale e ai Poliambulatori. Attualmente sono attivi 50 varchi, per gestire gli ingressi dalle apposite entrate nella struttura ospedaliera e nei vari reparti di degenza, con apposite abilitazioni in base ai propri ruoli e fasce orarie ben stabilite.
Il sistema consente anche di gestire la timbratura di presenza, l’accesso, tramite l’utilizzo di 3 timbratori, al reparto mensa e la rilevazione incendi: appositi magneti tengono bloccate le porte, che si aprono solo in caso di incendio.
Perché Zucchetti
Il sistema adottato consente agli operatori un transito continuo, con una elevata sicurezza e riconoscendo chi passa. Avevamo necessità di un partner estremamente affidabile, data la centralità del sistema nella quotidianità del lavoro di tutti e l’esito non positivo di altre soluzioni provate, e che ci fornisse soluzioni facili da implementare: in Zucchetti abbiamo trovato quanto richiesto. Ciò grazie anche ai tecnici Zucchetti, molto disponibili e preparati.
Daniele Ghizzoni
Responsabile IT - Ospedale Maria Luigia