Ossola Salumi & Formaggi

I sapori del territorio custoditi dalla digitalizzazione

Dipendenti
21
Fatturato
8,1
MLN €
Settore
Food & Beverage

La risposta è semplice: quando hai un livello di aspettative alto e cerchi una soluzione completa, che ti segua passo dopo passo — dallo sviluppo alla personalizzazione — la scelta diventa quasi naturale.

Christian Delvecchio
Direttore commerciale - Ossola salumi & formaggi
Profilo

La qualità di sempre, con strumenti all'avanguardia

Ossola Salumi & Formaggi nasce nel 1984 a Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola) con l’obiettivo di ricercare e selezionare prodotti alimentari di alta qualità, tipici del territorio ossolano, con particolare attenzione a salumi, formaggi, carni fresche e surgelate, farina e scatolame.

L’azienda si distingue per la volontà di valorizzare le eccellenze gastronomiche locali, non limitandosi alla sola commercializzazione, ma dedicando grande cura alla selezione dei fornitori e dei loro prodotti. Questo processo avviene attraverso visite dirette alle aziende produttrici, per testarne l’esperienza e la qualità, oltre a un attento esame degli alimenti.

Alcune fasi cruciali della lavorazione, come la stagionatura dei formaggi, o il porzionamento di carni, salumi e formaggi vengono svolte direttamente in azienda, a garanzia di un controllo rigoroso sugli standard qualitativi. La gamma di prodotti selezionati comprende il meglio della tradizione ossolana: salumi, formaggi, vini, miele e pasta fresca.

Ossola Salumi & Formaggi unisce il rispetto per la tradizione gastronomica a un costante percorso di innovazione tecnologica e ammodernamento delle strutture e dei processi, per offrire sempre il massimo della qualità ai propri clienti.

La sfida

Gestire esigenze specifiche del settore alimentare integrandole con un processo logistico completamente informatizzato e strutturato.

Implementare strumenti digitali potenti ma intuitivi , facilmente utilizzabili da tutto il personale.

Sostituire il vecchio gestionale con un sistema in grado di sostenere l’aumento dei volumi e ottimizzare i flussi logistici.

I risultati

Ottimizzazione delle procedure aziendali.

Formazione del personale e personalizzazione continua.

Integrazione dei dati e analisi avanzate

Continuità nel supporto e nascita di una partnership duratura per una crescita stabile e sostenibile nel tempo. 

Esigenze del cliente

Digitalizzare per semplificare

L’obiettivo dell’azienda era quello di gestire, coniugandole, le esigenze relative al “mondo alimentare” (tracciabilità, cali peso ed etichettatura prodotti in modo prioritario) con una completa riorganizzazione e informatizzazione della propria logistica dalla fase di ricevimento materiali, all’allocazione di quanto ingressato in aree di stoccaggio, per arrivare, tramite “abbassamenti” e al refilling delle aree di prelievo, a una gestione organizzata del picking nelle tre diverse aree aziendali (prodotto secco, fresco e gelo) e spedizione a clienti.

L’ulteriore ed esplicita richiesta era di farlo con strumenti “semplici” da un punto di vista operativo, che garantissero velocità, soprattutto in ambito picking. Il rendere il sistema accessibile a tutti i dipendenti , indipendentemente dalla loro familiarità con le tecnologie digitali, era una esigenza prioritaria della direzione. Per questo motivo, il focus è stato posto sulla ricerca di una soluzione potente ed efficiente, ma al tempo stesso intuitiva e di facile utilizzo, in grado di migliorare l’operatività aziendale e ottimizzare i processi logistico-produttivi.

Per realizzare il progetto, si è resa necessaria la sostituzione del precedente gestionale con un nuovo sistema ERP/MES/WMS Cloud , capace di supportare la rapida crescita aziendale e la gestione di volumi di ordini sempre maggiori , resi possibili dalla recente realizzazione della nuova sede tecnologicamente avanzata e sostenibile. Tutto ciò è stato reso possibile anche a seguito di una ridefinizione dei processi organizzativi interni.

Progetto realizzato

Un progetto, tre team, un'unica visione

Zucchetti ha risposto alle esigenze gestendole con tre team specializzati nella gestione sistemistica, amministrativa e produttiva , coordinati tra loro. Il progetto è sempre avanzato in maniera sincrona con l’azienda in modo da gestire le attività formative in parallelo con lo sviluppo e la strutturazione della parte impiantistica ed hardware.

Se dal lato amministrativo, prima fase del progetto, Zucchetti ha lavorato, sfruttando i moduli dell'ERP Ad Hoc Revoltion Web, gestendo e ottimizzando le abituali procedure fiscali e finanziarie, dal lato produttivo il team dedicato, sempre in collaborazione stretta con l’azienda, ha proceduto, dopo il consolidamento delle analisi organizzative e informative con la direzione, a formare il personale sulle funzioni standard di Infinity Traxal, personalizzare quanto concordato, implementare l’infrastruttura (dalla semplice definizione delle etichette ubicazione, alla configurazione e test della terminaleria mobile, ecc), fino al collaudo dell’impianto stesso.

Tutte le attività di affiancamento al go live, avvenuto per le due aree in momenti diversi, sono state seguite direttamente dal personale dei due team, così come tutti i processi di follow up.

Terminati i go live delle due aree applicative, l’azienda Ossola, per analizzare i propri dati, ha ritenuto opportuno dotarsi di un sistema di Business Intelligence (Analytics Cloud), sempre fornito da Zucchetti, integrato con entrambe le aree applicative sopra descritte e gestito da un ulteriore team dedicato.

Perché Zucchetti

Quando l'eccellenza è la scelta obbligata

“Perché abbiamo scelto Zucchetti? La risposta è semplice: quando hai un livello di aspettative alto e cerchi una soluzione completa , che ti segua passo dopo passo — dallo sviluppo alla personalizzazione — la scelta diventa quasi naturale. Nel nostro caso, la personalizzazione è stata molto spinta, curata nei minimi dettagli , quasi in modo ‘maniacale’, sia dal punto di vista grafico dell’interfaccia, per rendere il software il più intuitivo possibile, sia da quello strutturale, per adattarlo perfettamente al nostro modo di lavorare. Per tutte queste ragioni, Zucchetti per noi era una scelta obbligata.

Abbiamo trovato un team estremamente competente, disponibile e preciso . Il risultato finale mi ha pienamente soddisfatto: il supporto ricevuto è stato eccellente. Tanto che, per scherzo, ho soprannominato la programmatrice ‘Sant’Alessia’ — una persona davvero speciale.

Oggi lo posso dire con convinzione. All’inizio, certo, è stata una scelta ‘a scatola chiusa’, basata sulla reputazione di Zucchetti e sul fatto che, di fatto, domina il mercato, con ben poca concorrenza davvero all’altezza.”

Christian Delvecchio
Direttore Commerciale - Ossola Salumi & Formaggi