Gestione del Personale efficiente per una spesa conveniente
Abbiamo trovato in Zucchetti un partner tecnicamente e tecnologicamente all’avanguardia, ben preparato, con una struttura in grado di supportarci in tutte le fasi.
Piero PisoniDirettore delle Risorse Umane - PENNY
PENNY, discount alimentare del gruppo REWE, è uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata.
L'insegna nata nel 1994 è presente oggi sul territorio italiano con 375 punti vendita e a livello internazionale in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, per un totale di oltre 3.600 punti vendita.
L’obiettivo principale di PENNY è la soddisfazione dei clienti, ai quali garantisce non solo un'ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali, ma anche punti vendita accoglienti e confortevoli, per una spesa facile e veloce.
La sfida
Semplificare la gestione del personale nei numerosi punti vendita.
Facilitare la comunicazione tra l’azienda e i collaboratori.
Garantire al cliente un'esperienza d'acquisto all'altezza delle sue aspettative.
I risultati
Corretta copertura e distribuzione del personale grazia a strumenti di AI per la pianificazione.
Consultazione calendario turni e richieste cambio orario anche da app mobile per i dipendenti.
Migliore servizio offerto ai clienti.
Esigenze
L’obiettivo principale per PENNY è quello di garantire al cliente un’esperienza d’acquisto all’altezza delle sue aspettative e differenziante rispetto ai competitor.
Proprio per questo cercava
una piattaforma software in grado di semplificare e agevolare il lavoro dei collaboratori nei punti vendita
, riducendo le attività manuali legate alla gestione delle presenze e dei turni e avere in questo modo più tempo da dedicare ai clienti.
In particolare PENNY era alla ricerca di software e tecnologie innovative per
semplificare la gestione dei punti vendita
,
facilitare la comunicazione
tra l’azienda e i collaboratori e tra gli stessi collaboratori e con un
database comune
per riunire all’interno di un unico contenitore tutti i dati dei dipendenti.
Progetto realizzato
Innovazione tecnologica e pianificazione "intelligente" per migliorare l'esperienza di clienti e dipendenti
Con oltre 375 punti vendita sul territorio nazionale per PENNY è necessario gestire il personale in modo puntuale ed efficiente, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione dei team di ciascun negozio. Garantire una corretta copertura e distribuzione del personale nelle diverse fasce orarie e nei periodi di maggiore attività nell’arco dell’anno, è essenziale.
Proprio per questo, la partnership con Zucchetti ha avuto inizio con
ZScheduling
, il software per la pianificazione dei turni e delle attività del personale. Con ZScheduling PENNY ha introdotto una logica di self-service dove ciascun collaboratore collegandosi al portale ha l’opportunità di consultare il calendario turni e inserire richieste, giustificativi e cambi turno in maniera autonoma e automatica, anche tramite il suo smartphone grazie alle
App Mobile
per la Gestione del Personale Zucchetti. Per rendere la pianificazione ancora più efficiente ed effettuare previsioni sul fabbisogno di personale, sono state implementate funzioni e strumenti di Intelligenza Artificiale. Grazie all'analisi di una serie di parametri che vanno a identificare e a caratterizzare le esigenze del singolo punto vendita, l'Intelligenza Artificiale suggerisce l’esatto dimensionamento del personale, garantendo il corretto presidio nei negozi e quindi migliorando il servizio offerto ai clienti.
Il percorso con Zucchetti è continuato poi con la gestione delle note spese e del parco auto aziendale rispettivamente con i software
ZTravel
e
ZCarFleet
: soluzioni semplici, immediate e accessibili ovunque e in qualsiasi momento anche da mobile.
Perchè Zucchetti
La scelta di Zucchetti è avvenuta a valle di un percorso di software selection piuttosto articolato dove Zucchetti spiccava per completezza e per ambiti in grado di coprire . Solo con Zucchetti abbiamo trovato tutti i moduli che effettivamente a noi servono integrati all’interno di un unico database e soprattutto abbiamo trovato in Zucchetti un partner tecnicamente e tecnologicamente all’avanguardia , ben preparato, con una struttura in grado di supportarci in tutta la fase di analisi e di selezione che abbiamo fatto. Oltretutto, la prontezza, la tempestività con la quale le persone di Zucchetti sono state in grado di intervenire anche su situazioni dell’ultimo momento hanno fatto la differenza.