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Pinalli

Anche per i dipendenti cura e benessere a 360°

Dipendenti
400
Fatturato
98
MLN €
Settore
Retail

Con Zucchetti per proseguire il nostro percorso verso un futuro digitale e sempre più innovativo

Giorgia Pinalli
RESPONSABILE GESTIONE DEL PERSONALE
Profilo

Massima attenzione al cliente

Pinalli, azienda italiana leader nella vendita di cosmetici e prodotti beauty, nasce nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Nel corso degli anni l’azienda cresce costantemente, con nuove aperture in Emilia Romagna e Lombardia (1998), Liguria e Piemonte (2006) e progressivamente in altre zone strategiche del Nord e Centro Italia, fino ad arrivare agli attuali 67 beauty store in otto regioni italiane.

La forte crescita di Pinalli è evidenziata dal confronto con il 2018:in soli quattro anni l’azienda è passata da 39 punti vendita ai 67 attuali; i dipendenti sono cresciuti da 140 a oltre 400; il fatturato da 55 milioni si è avvicinato ai 100 milioni nel 2021; il numero dei clienti è passato da 287.000 a 542.000.

Particolare importanza riveste l’organizzazione della logistica, che viene gestita dall’azienda attraverso un modello di business rapido ed efficiente: gli addetti del magazzino – i cui spazi sono raddoppiati dai 2.500 mq del 2018 agli attuali 5.000 – sono dipendenti diretti di Pinalli e coinvolgimento, vicinanza, fiducia, sono i valori in cui crede Pinalli. In particolare, il punto vendita fisico è fortemente caratterizzato da una grande attenzione al cliente, che viene sempre accompagnato nelle sue scelte da personale preparato e competente.

La sfida

Integrazione tra headquarter, magazzino e Beauty Stores

Gestione del fabbisogno dei punti vendita

Ottimizzazoine della talent aquisition

I risultati

Elaborazione autonoma dei cedolini

Presenze, turni e ferie  sempre sotto controllo

Selezione del Personale ottimizzata

Gestione di tutti gli aspetti relativi alla Sicurezza del Personale

Esigenze del cliente

Innovazione, digitalizzazione e integrazione

Per il settore HR, Pinalli ha maturato diverse esigenze nel tempo, tutte accomunate da necessità comuni, quali: innovazione, digitalizzazione e integrazione tra headquarter, magazzino e Beauty Store. Gestire meglio il fabbisogno dei diversi punti vendita, dislocati in differenti città d’Italia, ognuno con proprie esigenze di copertura, di pianificazione turni e budget/costi differenti è stato l’obiettivo che Pinalli si è posta nell’ultimo periodo.

A questa esigenza è seguita, quasi in concomitanza, la necessità di una miglior gestione presenze/assenze, oltre ad un modo più efficacie di comunicazione tra azienda e dipendenti, in particolare per richieste di ferie e permessi. Per quanto riguarda invece i trasfertisti, per essi si richiedeva una gestione completa dei rimborsi spese, digitalizzandone la gestione, così da renderla efficace anche a distanza

Negli ultimi anni, con il crescente sviluppo delle soluzioni in ambito HCM-Human Capital Management, Pinalli ha richiesto di gestire al meglio la fase di talent acquisition, di formazione del personale e di valutazione delle performance. Infine, l’azienda si è interessata all’ambito Sicurezza sul lavoro, sviluppando l’esigenza di gestire in maniera automatizzata gli adempimenti, in particolare quelli legati al DL 81/08.

Progetto realizzato

Un sistema integrato e completo per il Personale

Grazie al software Paghe Zucchetti, Pinalli gestisce in autonomia l’elaborazione dei cedolini;  con quello di Presenze e Workflow, gestisce invece le presenze/assenze, le ferie e i permessi di tutti i collaboratori, che utilizzando l’App ZConnect visualizzano in modo “smart” le comunicazioni e i propri documenti personali e richiedono ferie e permessi dal proprio smartphone.
Pinalli ha inoltre posto particolare attenzione alla pianificazione dei turni, all’analisi del fabbisogno ottimale di copertura per ogni punto vendita e dei costi di pianificazione grazie al software ZScheduling. Inoltre, con ZTravel Pinalli gestisce i processi di rimborso e la compilazione semplificata delle note spese.
Per un supporto aziendale nello sviluppo e potenziamento delle risorse umane, l’azienda ha scelto i software HCM per ottimizzare la formazione del personale, le valutazioni delle performance, il dossier del personale e, grazie all’intelligenza artificiale dello strumento InRecruiting,  per gestire in maniera automatizzata le campagne di selezione e candidature per una migliore Talent Attraction.
Infine, con Safety Solution Pinalli gestisce tutti gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Perché Zucchetti

Giorgia Pinalli - Responsabile Servizio Gestione e Amministrazione del Personale

Grazie a HRNET, Top Partner HR di Zucchetti, e al supporto dei suoi consulenti, stiamo digitalizzando tanti aspetti aziendali legati alla gestione del personale. I nostri dipendenti sono oltre 400 dislocati in 8 regioni Italiane: nel tempo, è diventato sempre più necessario avere soluzioni digitali, efficienti e veloci per gestire le loro presenze, i loro spostamenti e la loro formazione.

Con l’introduzione in azienda dei software Zucchetti HR e la creazione di un processo integrato di gestione, Pinalli conferma la volontà di proseguire il suo percorso verso un futuro digitale e sempre più innovativo.

Partner Zucchetti

HRNET

HRNET è TOP Partner Zucchetti HR e dal 2004 la sua missione è quella di aiutare quante più aziende a semplificare e migliorare i processi di gestione del personale, tramite l’installazione di Software e Hardware, che digitalizzino diverse aree applicative, in particolare: Gestione Presenze, HR Cost & Planning, Safety & Security, HCM.

www.hrnet.it

Via Secondo Cremonesi, 4
Lodi LO 26900
Italia
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