• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Relais Villa Porta

Un luogo magico con un servizio di ospitalità curato, accogliente e tecnologico

Categoria
4 stelle
camere e suite
30
Settore
Hotellerie
e Ristorazione

Grazie a Zucchetti siamo riusciti ad utilizzare soluzioni integrate che ci garantiscono di seguire l’evolversi di tendenze ed esigenze sia nostre e soprattutto dei nostri ospiti.

Lara Luz
Titolare - Relais Villa Porta
Profilo

Il Relais si trasforma ed evolve

Il Relais Villa Porta si trova a Colmegna, frazione di Luino (Varese), è un’incantevole struttura storica immersa in un parco secolare affacciato sul Lago Maggiore. Quando nel 1820 Leopoldo Casnedi ebbe l’intuizione di trasformare la propria villetta in locanda, aveva senz’altro percepito l’unicità del luogo: da allora la trasformazione non si è fermata fino ad arrivare alla meravigliosa vastità di 10.000 metri quadri di natura rigogliosa e piante rare che abbracciano la villa, oggetto di successivi ampliamenti. Dal 1971 la proprietà, arricchita da sentieri romantici, da un’originale serra d’epoca e da un pittoresco porticciolo, appartiene alla famiglia Luz che con Lothar Luz, ingegnere di Stoccarda, avviò un processo di trasformazione della struttura, orientandosi verso un servizio di ospitalità curato e accogliente. Negli ultimi decenni la proprietà è passata in gestione alla figlia, Lara Luz, e con lei sono stati portati avanti i valori di eccellenza propri delle origini. Le raffinate camere e le case vacanza del Charming Moment completano il ventaglio di soluzioni abitative affiancando la proposta del Ristorante Tiffany, dotato di terrazza panoramica e veranda nonché la Limonaia con il suo skyline a cielo aperto, scenario ideale per occasioni dal tocco elegante.

La sfida

Gestire e controllare tutte le strutture e gli spazi del Relais in modo efficace, per aiutare lo staff nelle attività quotidiane e rendere il soggiorno ancora più piacevole per gli ospiti.

Proporre un’offerta competitiva e fidelizzare la clientela.

I risultati

Maggiore flessibilità per gestire tutte le necessità in modo capillare grazie alla soluzione cloud Zucchetti.

Creazione di un legame duraturo con gli ospiti grazie al CRM che semplifica la profilazione.

Migliori performance del sito web ufficiale.

Digitalizzazione delle attività di ristorazione.

Versione PDF

Esigenze

Avere a disposizione degli strumenti di supporto per tutte le attività.

La soddisfazione degli ospiti in primo piano.

Villa Porta è una struttura articolata in diverse realtà: nella sua crescente fase di sviluppo ha avvertito l’esigenza di strumenti di gestione idonei, integrati fra loro, per tutte le fasi dell’attività. Diversi sono gli spazi messi a disposizione sia di chi decide di pernottare e sia di chi decide di utilizzare le strutture della ristorazione, o gli spazi dedicati agli eventi, nell’arco di una singola giornata. Le tante ‘anime’ del Villa Porta si differenziano nelle camere del Relais (suite, junior suite, camere plus, emotion, superior e family), nella vasta scelta di dimore e appartamenti distribuiti sul territorio (vista lago e centro storico), nel ristorante, nella brasserie, nella spiaggia privata e nella Ballroom Limonaia, dedicata a eventi e mostre. Il carattere della struttura e la personalizzazione degli spazi hanno generato l’esigenza di una gestione efficace per non compromettere la piacevole fruizione da parte degli ospiti. Solo una forte integrazione delle varie fasi che sostanziano l’esperienza al Villa Porta, poteva garantire prodotti ricettivi e ristorativi di qualità, ben organizzati, in grado di rendere l’offerta competitiva e di fidelizzare la clientela. Oltre all’organizzazione verticale, c’era anche la necessità di un’adeguata gestione orizzontale legata all’ampiezza degli spazi. Gli ampi ‘scenari’ deputati allo svolgimento di eventi e cerimonie dovevano essere gestiti con la possibilità di dislocare i vari servizi di ristorazione in spazi differenti.

Progetto realizzato

Da locale a cloud

Semplificare e velocizzare i processi, migliorare la reputazione del brand

Per la gestione alberghiera il progetto realizzato ha previsto il passaggio dall’installazione in locale a quella in cloud: con Bedzzle si è ottenuta la flessibilità richiesta per gestire tutte le necessità in modo capillare, senza incorrere in eventuali ostacoli che la rete locale avrebbe posto. I processi sono stati semplificati e velocizzati in un’unica piattaforma comprensiva di statistiche per analizzare l'andamento della produzione e del CRM per profilare gli ospiti e mantenere con loro un rapporto duraturo. Il sistema di gestione è stato integrato dal software Simple Booking per il controllo delle prenotazioni: una serie di potenti strumenti di analisi dei risultati per capire le reali performance del sito ufficiale dell’hotel. Inoltre, Villa Porta ha potuto valorizzare le prestazioni del sito grazie alla consulenza della Divisione Digital Marketing di Zucchetti (ottimale posizionamento sul web, campagne di brand reputation, campagne Google, strategie per una miglior visibilità sul web).

Rendere più efficienti le attività della ristorazione

La ristorazione e l’attività della spiaggia sono state affidate a  Zmenu che ha permesso di digitalizzare le varie fasi (presa della comanda, trasmissione dell’ordinazione a sala, bar e cucina, pagamento, organizzazione delle scorte).

Perché Zucchetti

Per offrire un'esperienza di soggiorno memorabile

“Grazie a Zucchetti siamo riusciti ad utilizzare soluzioni integrate che ci garantiscono di seguire l’evolversi di tendenze ed esigenze sia nostre e soprattutto dei nostri ospiti. Inoltre, la divisione Digital Marketing ci sta accompagnando in un percorso di visibilità on line che sta migliorando sensibilmente il nostro revenue.”

Lara Luz
Titolare