Il traguardo dell'eccellenza innovativa
Con Zucchetti governiamo il nostro processo di crescita.
Paola SantiniMarketing Director
Se il ciclismo è lo sport più faticoso, vestirne
i campioni è una sfida che richiede altissima qualità: e
Santini, azienda specializzata in abbigliamento tecnico da
ciclismo, vince dal 1965. L’azienda bergamasca
contribuisce alle maggiori competizioni con il proprio
supporto di alta tecnologia: dal 2022 le maglie di tutti i
leader delle classifiche del Tour di France vestono
il nome Santini.
Il lungo corso dell’azienda l’ha portata attraverso fasi di
continua evoluzione fino alla più recente, caratterizzata
dal valore della sostenibilità: i 17 obiettivi stabiliti dalle
Nazioni Unite sono in linea con le strategie e le pratiche
adottate dall’azienda.
All’obiettivo della sostenibilità si affianca il traguardo dell’eccellenza, reso possibile grazie
all’innovazione.
Il reparto Ricerca & Sviluppo di Santini mette
a disposizione degli atleti iridati, ma anche
dei semplici appassionati, le collezioni
di abbigliamento più adatte alla pratica del ciclismo.
Questo doppio binario di utenza, professionisti da una
parte e semplici sportivi dall’altra, ha generato un
organizzato sistema
di distribuzione dei capi d’abbigliamento, customizzabili,
che impiegano soluzioni tecniche innovative e materiali
altamente performanti.
La sfida
Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell'ONU
Ottenere prodotti di eccellenza grazie all'innovazione
I risultati
Avere il pieno controllo dei piani di produzione
Comunicazione dei flussi degli ordini alla forza commerciale
Esigenze del cliente
Le esigenze di Santini erano quelle di avere una gestione puntuale dei piani di produzione
dei propri capi, in precedenza gestiti con
schede tecniche manuali, completa della
tracciabilità delle fasi e dei consumi di
materie prime e accessori.
Tra le richieste vi era la necessità di gestire
le personalizzazioni pubblicitarie dell’abbigliamento
tecnico da gara dei vari team, con
la creazione di una specifica gestione
completa di immagini e versioni.
Contestualmente era fondamentale servire
l’area commerciale del flusso ordini di
vendita in arrivo dalla rete di distribuzione e
dal sito e-commerce. Un altro punto importante
era quello di supportare il magazzino
nel monitoraggio dell’evasione ordini e dei
carichi di produzione.
Progetto realizzato
Le esigenze iniziali sono state coperte in parte dal sistema Ad Hoc Glamour e in parte dalle competenze di Sage Sistemi, Top Partner ERP Zucchetti, nello sviluppo di soluzioni custom specifiche. La soluzione Ad Hoc Glamour ha consentito a Santini di automatizzare e monitorare i processi commerciali e di produzione relativi all’abbigliamento tecnico sviluppato direttamente su specifiche esigenze del cliente.
Questo ha permesso all’azienda di facilitare la condivisione delle informazioni all’interno dei propri reparti, soprattutto tra la produzione, il magazzino e l’ufficio amministrativo, garantendo benefici in termini di efficienza di gestione degli ordini e delle scorte di magazzino. La gestione dei processi a sistema ha favorito inoltre la tracciabilità e lo stato avanzamento delle lavorazioni per rispondere con puntualità alle esigenze di una clientela di fascia alta, con esigenze di customizzazione complesse, mantenendo un servizio di altissima qualità. La soluzione ERP ha inoltre consentito di supportare i processi amministrativi e contabili di un’azienda in forte crescita.
Per quanto riguarda la gestione del magazzino è stato integrato l’applicativo WMS Stock System di Replica. Questo ha permesso di automatizzare la gestione del picking grazie all’utilizzo di terminali RFID che consentono di ottimizzare la spedizione degli ordini. Avendo un magazzino molto vasto ma composto di articoli di dimensioni ridotte, Stock System aiuta gli operatori nelle operazioni di evasione, consigliando il percorso migliore e più veloce, riducendo anche la possibilità di errore.
L’introduzione di InfoBusiness e la successiva introduzione di DocFinance hanno permesso di analizzare con precisione i dati aziendali, dando modo all’azienda di avere una visione chiara della situazione e del prossimo futuro. In occasione dell’insediamento nella nuova sede di Bergamo, è stato infine integrato il sistema di controllo accessi per autorizzare il personale all’accesso ai vari reparti aziendali.
Perché Zucchetti
La collaborazione tra Santini e Sage Sistemi inizia a metà degli anni Novanta, quando Sage Sistemi ci ha supportato nella gestione dei flussi quotidiani con un’attività di consulenza e lo sviluppo di alcune procedure customizzate.
Abbiamo così iniziato un processo di digitalizzazione dell’azienda e dei processi grazie ad un partner strategico come Sage Sistemi che ci ha successivamente introdotto nel mondo Zucchetti, con l’inserimento della soluzione Ad Hoc Glamour che ci ha consentito di governare il nostro processo di crescita e consolidare la nostra posizione di leader di mercato.
Paola Santini
Marketing Director
Sage Sistemi nasce nel 1987, da subito approccia sistemi gestionali ERP per le PMI, utilizzando un proprio applicativo. Nel 2000 inizia la collaborazione con Zucchetti fino a diventarne Top Partner ERP. Ha raggiunto importanti competenze nello sviluppo di applicazioni su misura del cliente e soluzioni di system integration.
www.sagesistemi.it