Santini

Il traguardo dell'eccellenza innovativa

Dipendenti
81

Settore
Retail e GDO

Con Zucchetti governiamo il nostro processo di crescita.

Paola Santini
Marketing Director
Profilo

Santini vince la sfida della qualità dal 1965

Se il ciclismo è lo sport più faticoso, vestirne i campioni è una sfida che richiede altissima qualità: e Santini, azienda specializzata in abbigliamento tecnico da ciclismo, vince dal 1965. L’azienda bergamasca contribuisce alle maggiori competizioni con il proprio supporto di alta tecnologia: dal 2022 le maglie di tutti i leader delle classifiche del Tour di France vestono il nome Santini. Il lungo corso dell’azienda l’ha portata attraverso fasi di continua evoluzione fino alla più recente, caratterizzata dal valore della sostenibilità: i 17 obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite sono in linea con le strategie e le pratiche adottate dall’azienda.

All’obiettivo della sostenibilità si affianca il traguardo dell’eccellenza, reso possibile grazie all’innovazione. Il reparto Ricerca & Sviluppo di Santini mette a disposizione degli atleti iridati, ma anche dei semplici appassionati, le collezioni di abbigliamento più adatte alla pratica del ciclismo. Questo doppio binario di utenza, professionisti da una parte e semplici sportivi dall’altra, ha generato un organizzato sistema di distribuzione dei capi d’abbigliamento, customizzabili, che impiegano soluzioni tecniche innovative e materiali altamente performanti.

La sfida

Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell'ONU

Ottenere prodotti di eccellenza grazie all'innovazione

I risultati

Avere il pieno controllo dei piani di produzione

Comunicazione dei flussi degli ordini alla forza commerciale

Esigenze del cliente

La gestione della produzione tracciata ogni istante

Le esigenze di Santini erano quelle di avere una gestione puntuale dei piani di produzione dei propri capi, in precedenza gestiti con schede tecniche manuali, completa della tracciabilità delle fasi e dei consumi di materie prime e accessori. Tra le richieste vi era la necessità di gestire le personalizzazioni pubblicitarie dell’abbigliamento tecnico da gara dei vari team, con la creazione di una specifica gestione completa di immagini e versioni.

Contestualmente era fondamentale servire l’area commerciale del flusso ordini di vendita in arrivo dalla rete di distribuzione e dal sito e-commerce. Un altro punto importante era quello di supportare il magazzino nel monitoraggio dell’evasione ordini e dei carichi di produzione.

Progetto realizzato

Un'offerta completa di soluzioni specifiche

Le esigenze iniziali sono state coperte in parte dal sistema Ad Hoc Glamour e in parte dalle competenze di Sage Sistemi, Top Partner ERP Zucchetti, nello sviluppo di soluzioni custom specifiche. La soluzione Ad Hoc Glamour ha consentito a Santini di automatizzare e monitorare i processi commerciali e di produzione relativi all’abbigliamento tecnico sviluppato direttamente su specifiche esigenze del cliente.

Questo ha permesso all’azienda di facilitare la condivisione delle informazioni all’interno dei propri reparti, soprattutto tra la produzione, il magazzino e l’ufficio amministrativo, garantendo benefici in termini di efficienza di gestione degli ordini e delle scorte di magazzino. La gestione dei processi a sistema ha favorito inoltre la tracciabilità e lo stato avanzamento delle lavorazioni per rispondere con puntualità alle esigenze di una clientela di fascia alta, con esigenze di customizzazione complesse, mantenendo un servizio di altissima qualità. La soluzione ERP ha inoltre consentito di supportare i processi amministrativi e contabili di un’azienda in forte crescita.

Per quanto riguarda la gestione del magazzino è stato integrato l’applicativo WMS Stock System di Replica. Questo ha permesso di automatizzare la gestione del picking grazie all’utilizzo di terminali RFID che consentono di ottimizzare la spedizione degli ordini. Avendo un magazzino molto vasto ma composto di articoli di dimensioni ridotte, Stock System aiuta gli operatori nelle operazioni di evasione, consigliando il percorso migliore e più veloce, riducendo anche la possibilità di errore.

L’introduzione di InfoBusiness e la successiva introduzione di DocFinance hanno permesso di analizzare con precisione i dati aziendali, dando modo all’azienda di avere una visione chiara della situazione e del prossimo futuro. In occasione dell’insediamento nella nuova sede di Bergamo, è stato infine integrato il sistema di controllo accessi per autorizzare il personale all’accesso ai vari reparti aziendali.

Perché Zucchetti

Risponde Paola Santini

La collaborazione tra Santini e Sage Sistemi inizia a metà degli anni Novanta, quando Sage Sistemi ci ha supportato nella gestione dei flussi quotidiani con un’attività di consulenza e lo sviluppo di alcune procedure customizzate.

  • Abbiamo così iniziato un processo di digitalizzazione dell’azienda e dei processi grazie ad un partner strategico come Sage Sistemi che ci ha successivamente introdotto nel mondo Zucchetti, con l’inserimento della soluzione Ad Hoc Glamour che ci ha consentito di governare il nostro processo di crescita e consolidare la nostra posizione di leader di mercato.

Moreno Briante
ERP/IT Advisor

Partner Zucchetti

Sage Sistemi

Sage Sistemi nasce nel 1987, da subito approccia sistemi gestionali ERP per le PMI, utilizzando un proprio applicativo. Nel 2000 inizia la collaborazione con Zucchetti fino a diventarne Top Partner ERP. Ha raggiunto importanti competenze nello sviluppo di applicazioni su misura del cliente e soluzioni di system integration.

www.sagesistemi.it

Via Caravaggio 47
Treviglio (BG)
Italia
Guarda sulla mappa