
Tecnologie innovative per il gelato del futuro
Con pochi clic analizzo vendite, incassi e fasce orarie: dati fondamentali per capire il mercato e programmare la produzione in modo efficiente.
Luca MontersinoTITOLARE - Sliceroll
Luca Montersino è chef, maestro pasticcere, personaggio televisivo e formatore nella prima web school di cucina interattiva al mondo, da lui fondata.
Ma è anche e soprattutto un innovatore, un pioniere della pasticceria del “senza”, adatta anche a chi soffre di intolleranze e allergie.
Il suo nuovo progetto si chiama Sliceroll: un rivoluzionario formato di gelato a forma di cilindro, che può essere affettato in rondelle e trasformato in stecco, panino, brioche o biscotto.
Per farlo apprezzare al grande pubblico, Luca ha scelto di partire da Riccione, dove nel 2024 ha aperto il primo punto vendita di questo format. E per mantenere la gestione snella, ma allo stesso tempo completa, i software Zucchetti sono stati la scelta più logica.
La sfida
Velocizzare il servizio
Ridurre le code nei momenti di punta e snellire la gestione degli ordini
Ottimizzare il magazzino e le scorte, migliorando i riordini e riducendo le giacenze
Mantenere il controllo sull’intero ciclo operativo
I risultati
Fino al 25% di ordini gestiti in più nello stesso arco temporale grazie all’automazione
Riduzione media dei tempi di pagamento del 35%
Controllo in tempo reale e centralizzato delle performance dei punti vendita
La richiesta è stata di una soluzione modulare, scalabile e personalizzabile adatta a una realtà con un alto potenziale di crescita. Il modello organizzativo prevede una gestione centralizzata in cui i reparti, come laboratorio e vendita al dettaglio, siano integrati in un unico ecosistema.
Allo stesso tempo si è voluto rendere il cliente autonomo nelle fasi di ordinazione e pagamento, per velocizzare il servizio e mantenere i massimi standard igienici.
Il tutto tramite strumenti intuitivi, utilizzabili da subito anche da personale con minore confidenza con la tecnologia.

progetto realizzato
Per raggiungere questi obiettivi la scelta è ricaduta su
Zmenu, il software completo per la ristorazione che permette di gestire ordinazioni, magazzino, pagamenti e ogni altro aspetto dell’attività.
I clienti possono inoltre ordinare e pagare i gelati in autonomia, grazie alle casse automatiche sulle quali è stato installato
Zkiosk, l’applicativo Zucchetti dedicato ai totem di self ordering che elimina le code in cassa, snellisce il servizio e contribuisce ad aumentare il fatturato.
Ordini e dati di vendita provenienti dai kiosk e dal punto cassa confluiscono nella piattaforma integrata di analisi dati, così l’andamento dell’attività è sempre chiaro e aggiornato in tempo reale.
Perchè Zucchetti
Avevo bisogno di un gestionale su misura, che rispondesse a delle esigenze specifiche
"Grazie ai totem e alla gestione automatizzata dei pagamenti abbiamo eliminato la movimentazione del contante, migliorando igiene, controllo e velocità del servizio.”
Luca Montersino
TITOLARE di Sliceroll
