Studio Formentini e Grattapaglia

Quando l'innovazione è sinonimo di evoluzione

Settore
Studi Professionali

Il nostro studio ha scelto Zucchetti per la sua affidabilità e l'elevato livello di digitalizzazione delle soluzioni rivolte ai professionisti.

Carla Grattapaglia
Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Studio Formentini e Grattapaglia
Profilo

Servizi professionali e consulenza alle imprese

Lo Studio Formentini e Grattapaglia Commercialisti Associati opera da oltre quarant'anni offrendo servizi professionali e consulenza alle imprese.

Con sede a Torino e a Ferrere (Asti), lo Studio si compone di due socie professioniste e da quattro collaboratori e si occupa principalmente di fiscalità, contabilità ordinaria e semplificata, paghe, assistenza societaria e crisi d'impresa.

La sfida

Superare la rapida obsolescenza dei processi lenti e complessi.

Recuperare la marginalità delle attività di studio.

Agevolare la gestione delle fatture elettroniche per i clienti meno tecnologicamente avanzati.

I risultati

Digitalizzazione dei processi di acquisizione delle informazioni e di redazione di scritture contabili, dichiarazioni e altri documenti.

Sostegno alla trasformazione digitale dei processi aziendali dei clienti dello studio.

Gestione della firma a distanza di pratiche e dichiarazioni fiscali, per archivi sempre aggiornati.

Esigenze

L'imperativo di rinnovare i processi di studio

Per poter sostenere il cambiamento della professione, lo Studio Formentini e Grattapaglia si è trovato davanti alla necessità di compiere scelte difficili e, spesso, in tempi brevissimi.

Questa evoluzione era imposta sia dal momento storico che dalle attività stesse dello studio: nonostante gli addetti crescessero, i processi divenivano sempre più obsoleti, ma soprattutto molto lenti e farraginosi, non permettendo di ottenere obiettivi e risultati nei tempi prefissati.

Progetto realizzato

Parola d'ordine: digitalizzazione!

Per migliorare l'efficienza e recuperare marginalità, lo Studio Formentini e Grattapaglia ha deciso di adottare una soluzione tecnologicamente evoluta come il software per la gestione contabile e fiscale Ago Infinity. Ciò ha permesso una digitalizzazione più avanzata delle attività, rendendo più snelli i processi di acquisizione della documentazione e di redazione di tutto ciò che concerne la contabilità, le dichiarazioni e gli altri documenti, al fine di offrire un miglior servizio al cliente.

Con l'avvento della fatturazione elettronica, inoltre, lo Studio ha accompagnato le imprese assistite verso il nuovo adempimento con una soluzione semplice e intuiva come Tieni il Conto, grazie alla quale i clienti hanno potuto, in collaborazione con lo studio, dare avvio anche alla loro digitalizzazione, seppur in una formula più "light". Molte aziende infatti utilizzavano ancora il cartaceo, se non addirittura, in taluni casi, programmi di videoscrittura; con Tieni il Conto, invece, possono contare su una soluzione semplice e dall'interfaccia chiara in grado di agevolare e ottimizzare i diversi processi della fatturazione elettronica.

A completamento del processo di digitalizzazione, lo Studio Formentini e Grattapaglia ha adottato la soluzione SignBook Zucchetti, che permette di gestire l'iter della firma a distanza di pratiche e dichiarazioni fiscali e di avere gli archivi sempre aggiornati con le firme dei clienti, evitando a questi ultimi l'onere di recarsi fisicamente in studio semplicemente per apporre una firma sulla dichiarazione.

Perché Zucchetti

Fin dagli albori della professione al nostro fianco

"Fin dagli albori della professione, il nostro studio ha scelto Zucchetti come partner tecnologico per l'affidabilità e l'elevato livello di digitalizzazione delle soluzioni per i professionisti.

Oggi, quarant'anni dopo, lo Studio Formentini e Grattapaglia sceglie ancora Zucchetti, oltre che per le ragioni che ci avevano inizialmente spinto, anche per un servizio di assistenza sempre puntuale e disponibile a sostegno della nostra attività quotidiana."

Carla Grattapaglia
Dottore Commercialista e Revisore Contabile socia titolare dello Studio Formentini e Grattapaglia