L'evoluzione digitale della consulenza professionale
Dipendenti
40+
Settore
Studi
Professionali
Siamo soddisfatti clienti Zucchetti da oltre 40 anni e anche nel nostro recente percorso di sviluppo la scelta di questa partnership si è confermata vincente.
Sabina Maruggi
Amministratore Delegato - Studio Maruggi
Studio Maruggi è una società tra professionisti appartenenti a diverse estrazioni, dai dottori commercialisti agli ingegneri, che occupa più di 40 addetti oltre ai professionisti ed è organizzato in tre sedi nel territorio bresciano: due nella città di Brescia e una a Sarezzo.
Da sempre sostenitore delle tecnologie digitali come fattore critico di successo per garantire il miglior servizio al cliente, lo studio offre la propria consulenza professionale a oltre 1.000 aziende di ogni dimensione attraverso cinque specifiche aree operative che accompagnano gli imprenditori in un percorso di sempre maggiore sviluppo, crescita ed efficienza.
La sfida
Ottimizzare il monitoraggio delle attività svolte dagli addetti di studio, per favorire un corretto bilanciamento dei carichi.
Aumentare l'efficienza e l'efficacia delle attività, per ridurre i tempi dedicati alle attività ripetitive.
Reinvestimento del tempo risparmiato verso attività a valore per i clienti.
I risultati
Miglioramento del controllo di gestione interno dello studio.
Servizio di consulenza gestionale che supporta l'imprenditore nelle scelte strategiche per la propria azienda.
Analisi della gestione finanziaria per garantire la sostenibilità delle aziende.
Esigenze
Nel periodo più recente, Studio Maruggi ha concentrato i propri sforzi verso la necessità di migliorare il monitoraggio delle attività svolte al proprio interno.
In particolare, lo studio desiderava valutare l'adeguatezza dei carichi di lavoro assegnati agli operatori, in modo da garantire un adeguato bilanciamento tra i tempi dedicati al lavoro e i tempi dedicati alla vita. Ciò avrebbe permesso di conseguire maggiori livelli di efficienza ed efficacia nello svolgimento delle attività, sia per finalità valutative e premiali degli operatori, sia per consentire agli stessi di comprimere i tempi dedicati alle attività più ripetitive.
In quest'ottica, lo studio voleva impiegare in modo più proficuo le proprie risorse verso attività a maggiore valore aggiunto per i clienti, in grado di fornire un servizio di migliore qualità nei confronti delle imprese.
Progetto realizzato
L'adozione del software per la gestione contabile e fiscale Ago Infinity Zucchetti ha permesso a Studio Maruggi di migliorare il proprio controllo di gestione interno, incontrando al tempo stesso la visione dello studio di affiancare alle prestazioni tradizionalmente offerte da uno studio commercialista, spesso percepite come "commodities", ulteriori servizi a valore a disposizione del cliente.
Inserendosi all'interno dei processi di gestione dell'impresa, questi servizi consentono all'imprenditore di meglio analizzare il grado di efficienza ed efficacia della gestione aziendale e, in particolare, di prendere scelte strategiche fondate non soltanto sull'esperienza, ma soprattutto sull'evidenza di dati numerici certi.
Inoltre, il software per la finanza aziendale Zucchetti ha permesso di integrare l'analisi dei dati economici con un'adeguata e attenta analisi della gestione finanziaria delle imprese clienti, ampliando la tradizionale visione costi/ricavi a quella dei flussi di entrate e uscite. Ciò ha consentito di meglio valutare e garantire la sostenibilità delle aziende, rispondendo pienamente alle più recenti normative in materia di prevenzione della crisi d'impresa.
Perché Zucchetti
"Siamo soddisfatti clienti Zucchetti da oltre 40 anni e anche nel nostro recente percorso di sviluppo e questa scelta si è confermata vincente.
La collaborazione che abbiamo ricevuto, infatti, è andata ben oltre il supporto software e sistemistico che tipicamente ci si aspetta da una software house. Zucchetti ci ha affiancati con un'importante attività di consulenza, analizzando in modo approfondito i nostri processi e implementando i risultati ottenuti nelle soluzioni software che oggi utilizziamo.
In questo modo, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di migliorare il controllo delle attività svolte all'interno dello studio e di ampliare la nostra offerta di servizi ai clienti, potendo contare sul
perfetto funzionamento di tutto il processo."
Sabina Maruggi
Amministratore Delegato di Studio Maruggi