Come offrire servizi completi alle aziende con ascolto, digitale e integrazione
Il rispetto della persona, del lavoro e del cliente: la fortuna di gestire lo studio con una sorella è condividere questi stessi valori, che tramandiamo anche ai nostri collaboratori.
Luisella PozziCOMMERCIALISTA E REVISORE DEI CONTI - STUDIO POZZI E ASSOCIATI
Lo Studio Pozzi e Associati è una
realtà professionale storica
con sede a Cernusco sul Naviglio (MI), specializzata in consulenza del lavoro, fiscale, tributaria e aziendale.
Lo studio, composto da tre associati e 26 collaboratori specializzati nelle diverse aree di competenza, offre una
gamma completa di servizi professionali
andando ad affiancare le aziende nella gestione manageriale e strategica.
Fondato nel 1969 dalla Rag. Martina Boneschi, che ha iniziato l'attività come consulente del lavoro ed è stata nominata Cavaliere del Lavoro nel 1982, Studio Pozzi e Associati ha continuato a crescere grazie alle figlie Laura Pozzi, consulente del lavoro, e Luisella Pozzi, commercialista e revisore contabile, ampliando l'offerta dei servizi e mantenendo un forte impegno verso l'aggiornamento professionale e l'
attenzione alle esigenze dei clienti
.
La sfida
Integrare i servizi delle diverse aree di competenza dello studio (paghe e HR, contabile-fiscale, consulenza aziendale)
Ottimizzare le attività eliminando duplicazioni di dati e riducendo il margine di errore nei processi
Migliorare l’efficienza nella condivisione dei documenti e nella comunicazione con i clienti
Rendere più efficace la proposta dello studio nella logica dei servizi estesi monitorando le prestazioni
I risultati
Integrazione dei processi , efficienza e fine della duplicazione dei dati
Accesso personalizzato per i clienti tramite portale di studio
Ottimizzazione dei modelli di servizio con maggiore organizzazione dei team, redditività e soddisfazione dei clienti
La visione dello studio ha trovato nella collaborazione di lungo corso con Zucchetti un'innovazione concreta: grazie al software Paghe e a tutte le soluzioni Zucchetti HR si è potuto evolvere dalla tradizionale elaborazione Paghe a tutti i servizi che un'azienda può richiedere nell'ambito della gestione delle risorse umane: gestione delle presenze, delle trasferte, il welfare, la sicurezza sul lavoro, il controllo accessi , tutti integrati perché partono dalla base dati comune, costantemente aggiornata attraverso la gestione Payroll.
L'automazione riguarda tutti gli ambiti dello studio: con
Ago Infinity ad esempio l'importazione diretta delle movimentazioni finanziarie permette di risparmiare tempo e di limitare il margine di errore fino a collocarle semplicemente nei sottoconti.
La spinta all'innovazione si ritrova anche nella costante ricerca di nuovi servizi a supporto dell'azienda: a fianco delle consuete attività dell'area contabile-fiscale per esempio è cresciuta la
consulenza strategica
e la definizione di
piani di sviluppo e di espansione per le PMI.
L'innovazione costante che Zucchetti mette in campo ci permette di essere altrettanto vincenti rispetto alla nostra clientela.
Laura PozziCONSULENTE DEL LAVORO - STUDIO POZZI E ASSOCIATI
Progetto realizzato
Integrazione e condivisione: le ricette di una formula di successo
Il valore aggiunto è sicuramente la creazione di un'offerta di servizi e di una piattaforma tecnologica integrate. L'
anagrafica del cliente è comune
alla parte HR e a quella contabile-fiscale e raccoglie tutte le informazioni dell'azienda e dei suoi collaboratori per un punto di vista unico sui processi, il che riduce gli errori, rende il servizio più agile e consente analisi avanzate per affiancarlo.
La base dati comune è anche il punto per una migliore condivisione e per una
nuova collaborazione anche con il cliente stesso
, una collaborazione che risulta vincente per l'azienda e per il professionista
. Il cliente può beneficiare dell'ambiente comune e aggiornato in tempo reale dallo studio, evitando la duplicazione dell'inserimento dei dati. In più, grazie all'attivazione di un
utente esterno
, può essere abilitato ad una serie di funzioni per digitalizzare e supportare i processi dello studio: ad esempio la raccolta delle informazioni da parte dei dipendenti sulle presenze o dei dati ai fini degli adempimenti fiscali. D'altra parte il professionista acquisisce dati in modo efficiente, sicuro e verificato e si può concentrare sul controllo, entrando in correzione e chiusura dei vari adempimenti, migliorando l'accuratezza e l'efficienza dei processi.
L'integrazione si riflette infine anche sulla
condivisione di tutti i documenti e gli elaborati attraverso il
portale di studio: lo studio non consegna più nulla via mail o su carta, ma attraverso un'area riservata dedicata al cliente dove trova trova tutto ciò che lo riguarda.
Studio Pozzi ha puntato molto sulla diversificazione e sull'approccio dei
servizi estesi
, aggiuntivi cioè a quelli tradizionali. Per farlo, oltre a sfruttare a pieno il potenziale cloud e innovativo delle piattaforme Zucchetti, ha
ripensato anche l'organizzazione dei processi interni e il lavoro dei propri collaboratori.
Strategico è stato l'affiancamento con gli esperti del servizio
HR Service Consulting Zucchetti.
"Con il Team Consulting Zucchetti abbiamo ridisegnato la gestione dei servizi estesi, arrivando ad avere una situazione decisamente più lineare e semplificando l'attività degli operatori di studio, il che ci permette di avere una proposta più chiara di servizi verso il cliente"
Laura Pozzi
Studio Pozzi e Associati
NB System opera da decenni nel settore delle risorse umane, in stretta collaborazione con il Gruppo Zucchetti di cui è Top Partner HR. L’esperienza maturata in questi anni e le nuove conoscenze acquisite permettono agli specialisti di NB System di diventare un importante punto di riferimento nella gestione delle risorse umane per gli studi professionali, le aziende e le associazioni, fornendo strumenti integrati di gestione delle risorse umane.
www.nbsystem.it