Condivisione, collaborazione, digitalizzazione: il commercialista sempre al fianco delle aziende
Contando sul supporto di un partner tecnologico come Zucchetti, possiamo concentrarci sull'offerta di servizi ad elevato valore aggiunto per i nostri clienti, offrendo risposte e soluzioni a ogni necessità.
Emilio VenturinDottore commercialista - Studio Venturin
Profilo
Con un'esperienza maturata nel mondo della consulenza e perfezionata in oltre 30 anni di professione, Emilio Venturin è il titolare dello
Studio Venturin
con sede a
Camposampiero
(Padova) che, contando sulla collaborazione di 30 persone, eroga i propri servizi avanzati a
più di 300 clienti
nella zona dell'Alto Padovano.
Sempre al fianco delle aziende, lo Studio Venturin si occupa di gestire tutti gli aspetti che coinvolgono le attività essenziali della vita aziendale, tra cui la
consulenza fiscale e tributaria
, proponendo servizi organizzativi, fiscali e
consulenza in ambito giuslavoristico
, dall'avvio fino alla definizione ed evoluzione del rapporto di lavoro.
Grazie all'esperienza sviluppata dal titolare in primarie aziende con compiti di responsabilità nell'area amministrativa, lo Studio Venturin sostiene inoltre imprenditori e manager nell'individuazione dei
punti di forza del business aziendale
, così come nell'
ottimizzazione delle risorse finanziarie
, attraverso la redazione di budget finanziari e analisi di bilancio per indici e flussi, nell'ottica di
migliorare il rapporto con gli istituti di credito
.
La sfida
Automatizzare le attività a minor valore aggiunto, a favore della consulenza alle aziende.
Migliorare lo scambio documentale con le aziende.
Rendere le aziende aggiornate in tempo reale sulla loro situazione contabile, fiscale e del personale.
I risultati
Efficienza di studio grazie all'automazione di numerose attività in precedenza svolte manualmente.
Digitalizzazione del processo di fatturazione elettronica anche per le microimprese e soggetti in regime IVA forfettario.
Consulenza più avanzate grazie alle rielaborazioni e analisi dei dati in ambito economico, patrimoniale, finanziario e HR.
Esigenze
L'obiettivo principale di essere vicino alle esigenze dei clienti ha guidato le scelte tecnologiche dello Studio Venturin, che per la propria attività ha adottato da subito
software innovativi
per automatizzare le attività a minore valore aggiunto e liberare tempo e risorse per offrire
servizi evoluti e collaborativi
alle aziende clienti.
Per questo motivo, lo Studio Venturin era alla ricerca di soluzioni che permettessero uno
scambio continuo con i clienti
, offrendo a questi ultimi la possibilità di restare
aggiornati in tempo reale
sulla propria situazione contabile, fiscale e del personale.
Progetto realizzato
Lo Studio Venturin ha raggiunto l'obiettivo di essere il punto di riferimento dei propri clienti scegliendo il
software gestionale per lo studio Ago Infinity
fin dal suo esordio, diventando un vero e proprio "pioniere" della
digitalizzazione dei tradizionali servizi in ambito contabile, fiscale e tributario
. Ago Infinity ha infatti reso possibile l'automatizzazione di tutte le attività ad alto consumo di tempo, come l'imputazione dei dati, migliorando in questo modo l'
efficienza dei processi
a minor valore aggiunto, liberando tempo e risorse da dedicare alla
consulenza
e, soprattutto, offrendo al cliente la possibilità di consultare
in qualsiasi momento
la propria situazione contabile e fiscale.
L'avvento della fattura elettronica ha ulteriormente confermato la visione lungimirante dello Studio Venturin, che non si è trovato impreparato di fronte alla forte spinta verso la digitalizzazione data da questo obbligo normativo. Con oltre 100 utenze del
software Tieni il Conto
fornite ai propri clienti, lo Studio Venturin è in grado di
gestire tutto il flusso di fatturazione elettronica
delle aziende in modo rapido, semplice e senza errori, consentendo anche a chi opera in
regime forfettario
di adeguarsi alla normativa a seguito dell'estensione dell'obbligo.
Anche sul fronte della consulenza per la gestione del personale, lo Studio Venturin ha scelto il
software Paghe Zucchetti
che, per mezzo del
Portale HR
, permette agli oltre 1.000 dipendenti delle aziende clienti di accedere in autonomia alla propria busta paga. Non solo:
HR Analytics
consente inoltre alle imprese di analizzare i dati del personale al fine di effettuare le
scelte più strategiche
per la loro attività, potendo sempre contare sulla consulenza specialistica offerta dallo Studio Venturin.
Perché Zucchetti
"La scelta di adottare i software Zucchetti per la gestione di contabilità e fisco e per la gestione del personale, soluzioni funzionalmente e tecnologicamente evolute, ci hanno consentito di
ottimizzare i tempi di elaborazione dei dati
, rendendo più snelli molti processi onerosi in termini di tempo e caratterizzati da un elevato rischio di errore.
Contando sul supporto di un partner tecnologico come Zucchetti, possiamo concentrarci sull'offerta di
servizi ad elevato valore aggiunto per i nostri clienti
, offrendo risposte e soluzioni a ogni necessità. Siamo quindi in grado di fornire
informazioni e analisi di carattere economico, patrimoniale e finanziario
di cui ogni imprenditore necessita, in quanto determinanti la capacità stessa dell’impresa di continuare a esistere e crescere, in un contesto caratterizzato da elevata incertezza come quello in cui attualmente ci troviamo."
Emilio Venturin
Dottore Commercialista titolare dello Studio Venturin