La digitalizzazione a ritmo di natura
Abbiamo trovato in Zucchetti un partner tecnologico perfetto, che ci permette di centralizzare sia i processi che il loro controllo
Marianna BruscoliProprietaria - Tenuta Santi Giacomo e Filippo
Tenuta Santi Giacomo e Filippo è nelle campagne di Urbino, in località Pantiere. I proprietari decidono di ridare vita ad un pezzo di paesaggio già dagli inizi degli anni 90, terre che erano appartenute alla nonna di Raffaello Sanzio e che sono state dipinte da tanti pittori rinascimentali dell'epoca. Il motto oggi è
natural people for a natural experience
ed esprime la volontà di dare agli ospiti un'esperienza naturale e genuina, fatta di accoglienza, di recupero del benessere, in senso olistico, e di cucina sana e biologica.
Sono 420 gli ettari in regime biologico certificato che compongono la struttura, all’interno della quale convivono un albergo diffuso, nato dalla ristrutturazione di un borgo contadino della fine del Settecento, una Spa all'interno di un antico fienile, una struttura ristorante su tre laghi, un ampio maneggio per gare di concorso nazionale e un'azienda agricola biologica all'interno della quale vengono coltivate colture estensive di cereali e leguminose. La filiera comprende anche la produzione di vino e di olio.
Recentemente la famiglia ha deciso di aprire anche una nuova struttura all'interno del centro storico di Urbino, Palazzo Giusti: una Spa destination all'interno delle mura patrimonio dell'UNESCO.
La sfida
Mantenere un elevato standard di qualità
Semplificare tutti i processi
I risultati
Riorganizzazione dell'ufficio booking
Ridotto e facilitato i tempi di lavoro
L’albergo diffuso, all’interno di sei edifici diversi, si compone di quasi trenta camere, tra suite e appartamenti, e ogni camera è diversa dall'altra. La struttura propone e gestisce numerose attività legate alla natura e diversificate in base alla stagione.
Agli ospiti vengono offerte diverse esperienze: possono per esempio mangiare su un patio lungo i vigneti della Tenuta, cenare su una pedana a bordo lago, fare delle passeggiate lungo fiume non solo a piedi, ma anche con e-bike o anche a cavallo, fruire di massaggi all'aperto natural wellness o compiere percorsi con figure specializzate nel recupero del benessere psicofisico. L’esigenza era dunque quella di mantenere un elevato standard di qualità, volto anche a valorizzare le bellezze del territorio e l’enogastronomia, e un adeguato livello di organizzazione in grado di semplificare i processi.
progetto realizzato
Perchè Zucchetti
Una struttura informatica compatta, in grado di gestire i diversi processi aziendali in un’unica soluzione
“Ospitalità significa accogliere, accogliere a casa propria, con sorriso, discrezione e grande felicità. Abbiamo trovato in Zucchetti un partner perfetto, un partner tecnologico che ci permette di centralizzare tutti quelli che sono i processi, ma anche il controllo dei processi stessi, perché riusciamo in pochi minuti ad avere accesso a tutte quelle che sono le informazioni utili e necessarie per essere performanti in ogni reparto.
Essere sempre al passo con i tempi ci permette di avere tutto a portata di mano e velocizzare le attività per avere più tempo da dedicare ai nostri ospiti che si sentono felici di essere al centro della nostra attenzione. Zucchetti ci ha permesso di digitalizzare e per noi questo significa avere un vantaggio competitivo e poter dare a un ospite, sempre più esigente, la natura, il paesaggio e la bellezza di un'esperienza immersiva come quella che si può fare all'interno della nostra Tenuta Santi Giacomo e Filippo”.
Marianna Bruscoli
Proprietaria - Tenuta Santi Giacomo e Filippo