• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Terme dei Papi

La ‘terapia’ del digitale si allea con la cura termale

Categoria
4 stelle sup.
camere
33
Settore
Hotellerie
Terme

Zucchetti è la soluzione vincente per chi cerca un software attuale, dinamico e adattabile alle proprie esigenze

Alessandra Sensi
Staff di Direzione - Terme dei Papi
Profilo

Una storia antica che incontra la tecnologia più moderna

Volersi bene è un’arte da coltivare e Terme dei Papi (Viterbo) è un’ottima “maestra” per seguire la via del benessere e dell’armonia. La sua storia ha radici profonde e lontane, tanto quanto è radicato il concetto di cura termale. Nel tredicesimo secolo le preziose acque del viterbese vennero scelte come luogo di elezione dagli stessi pontefici che ne riconobbero il valore.

Papa Niccolò V nel 1450 ne ricavò un tale beneficio che fece costruire sul posto uno splendido palazzo, custodito di generazione in generazione. Nel 1989 l’imprenditore viterbese, e Cavaliere del Lavoro, Socrate Sensi avviò i lavori per un’importante azione di ristrutturazione e ammodernamento dell’intero Centro Termale comunale, inaugurando l’avvio della gestione nel 1993. Da allora le Terme dei Papi si sono affermate sempre di più nel mercato del wellness termale ludico e sanitario, ottenendo anche la classificazione di Prima Categoria Super per l’efficacia dei mezzi termali.

Le Terme dei Papi sono gestite ancora oggi dai figli e dai nipoti di Socrate Sensi. La sapiente conduzione delle Terme dei Papi permette di rinnovare, in ogni stagione, l’esperienza del benessere e della cura termale, accogliendo migliaia di ospiti nelle terme, nella SPA, nell’hotel e nel ristorante.

La sfida

Gestire il cliente in ogni sua esigenza

Hardware e software integrati

Avere un unico partner tecnologico

I risultati

Controllo ottimale dei flussi di clientela e ottimizzazione delle risorse umane

Gestione integrata degli accessi alla Piscina termale esterna

Gestione delle vendite online, sia delle camere che degli ingressi piscina e dei trattamenti

Versione PDF
Esigenze

Soluzioni integrate per un perfetto gradimento dell'informatizzazione

Sin dal 2007 le Terme dei Papi utilizzano, in versioni successive, il software gestionale Salus e dal 2017 l’attuale release My Salus. Questo ultimo passaggio si è reso indispensabile per un’integrazione complessiva, hardware e software, senza più dipendere da terze parti e avere così come unico partner tecnologico Zucchetti. Le esigenze fondamentali sono state quelle di gestire tutte le varie aree, sanitarie e ludiche, con il controllo totale di tutti i flussi di accesso ai vari reparti. L’obiettivo era gestire il cliente in ogni sua esigenza: la prenotazione di cicli di cura, trattamenti e pacchetti benessere, la visita medica con storicizzazione dei dati cassa, l'ingresso ai reparti con gli appositi badge/bracciali e l'automazione delle procedure di convenzione con il S.S.N. I concept sempre più innovativi della struttura, ancora in forte espansione, necessitavano di soluzioni integrate che dessero il completo gradimento della totale informatizzazione, essendo Terme dei Papi una struttura complessa con un’offerta molto diversificata.

progetto realizzato

Abbiamo raggiunto un altissimo grado di soddisfazione nei rapporti con la clientela

  • PMS
    Suite 5° software per la gestione dell'hotel
  • Booking engine e Channel Manager
    Simple Booking, il sistema di gestione delle vendite on line sia delle camere che di voucher, trattamenti e ingressi piscina direttamente dal sito web
  • SPA
    WellBy Salus, il software che ha permesso il controllo ottimale dei flussi della clientela, l’ottimizzazione delle risorse umane e degli ambienti. Con WellBy Salus è stata totalmente integrata la Piscina Termale esterna che gestisce un altissimo flusso di clienti giornalieri. La barriera hidden gate , con 4 ingressi, permette entrata e uscita a diverse tipologie di clientela: ingressi giornalieri o a permanenza oraria, clienti hotel, abbonati e clienti wellness che scelgono la formula oneday, completa di trattamenti benessere. L’acquisizione dei dati anagrafici avviene direttamente dalla Tessera Sanitaria, ed è possibile creare cartelle mediche personalizzate. La registrazione automatica dei servizi erogati permette un’ampia capacità di analisi con report sofisticati, parametrizzabili sulle esigenze dei responsabili delle Terme. Completano la dotazione tecnologica i lettori RFID X1 che utilizzano card e bracciali RFID e che permettono l’integrazione totale con le hidden gate e gli info point degli operatori.

Perchè Zucchetti

Una struttura informatica compatta, in grado di gestire i diversi processi aziendali in un’unica soluzione

"Zucchetti è la soluzione vincente per chi cerca un software attuale, dinamico e adattabile alle proprie esigenze. Con le diverse integrazioni esistenti è possibile interfacciare numerosi software, realizzando così una struttura compatta, in grado di gestire i diversi processi aziendali in un’unica soluzione. La forza di Zucchetti sta nelle persone che ci lavorano: ogni software as is non sarà mai perfettamente adattabile a ciascuna realtà aziendale; tuttavia, con l’aiuto del Team Zucchetti, è già possibile customizzare i diversi software, rendendoli performanti e proattivi ad affrontare le attuali e future sfide. Di fronte ad una realtà in continua evoluzione, dove l’elemento tecnologico è sempre più protagonista, la scelta del software diventa determinante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali".

Alessandra Sensi
Staff di Direzione - Terme dei Papi