• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Toyota Motor Italia

Sicurezza chiavi in mano

Dipendenti
250
Fatturato
1,5
MLD €
Settore
Automotive

La nostra azienda ha sempre posto particolare cura e attenzione nel fornire alla propria clientela prodotti e servizi esclusivi per tecnologia, affidabilità e qualità. Questa continua ricerca dell'efficienza ovviamente coinvolge anche i fornitori […] Zucchetti ha sempre offerto quanto richiesto, dando costantemente prova di serietà ed efficienza.

Sabrina Caputi
HR development manager - TOYOTA MOTOR ITALIA
Profilo

Elevare il livello di sicurezza dell'intera sede

Toyota Motor Corporation nasce nel 1937 da una costola della Toyoda Automatic Loom Works, un' importante industria tessile giapponese. Oggi, nel solo Giappone sorgono 15 impianti, con l'aggiunta di altri 43 centri di produzione in 26 paesi nel mondo.

Il consolidamento di Toyota sul mercato italiano è un fatto ormai acquisito: oggi, infatti, Toyota è presente in tutta la penisola con oltre 240 punti vendita, 225 centri assistenza, un efficiente centro di distribuzione ricambi e specifici servizi di assistenza alla clientela.

La sfida

Regolamentare gli ingressi e limitare la frequentazione di alcune zone

Ottimizzare la gestione degli accessi e delle presenze

Esigenze

Un sistema informatico per una gestione del personale e degli accessi più rapida, sicura ed efficace

La sede di Toyota Motor Italia accoglie numerosi dipendenti e visitatori. Inoltre, alcune zone sono accessibili solo a specifiche figure professionali per motivi di sicurezza e privacy. Ciò ha richiesto la regolamentazione degli ingressi e la limitazione delle aree accessibili tramite profili di accesso e modelli orari precisi, in modo pratico, moderno ed efficiente. Inoltre, Toyota Motor Italia necessitava di un sistema informatico per ottimizzare la gestione degli accessi e delle presenze del personale.

Progetto realizzato

Toyota Motor Italia ha trovato nelle soluzioni Zucchetti gli strumenti più innovativi ed efficienti presenti sul mercato, grazie alla perfetta integrazione di soluzioni software con strumenti di rilevazione hardware.

L'introduzione del software di gestione degli accessi, combinato con i terminali di controllo accessi Zucchetti, ha permesso il monitoraggio preciso degli ingressi di dipendenti, visitatori e automezzi attraverso varchi aziendali come porte, cancelli, sbarre o tornelli. Grazie a questa integrazione, è possibile acquisire e monitorare in tempo reale i transiti basandosi su regole e abilitazioni preconfigurate, come fasce orarie e giorni della settimana, garantendo elevati standard di sicurezza. Inoltre, sono stati configurati specifici profili di accesso in linea con le politiche aziendali, associati a liste di utenti, visitatori e automezzi autorizzati all'ingresso, per rispondere pienamente alle esigenze di sicurezza del cliente.

Zucchetti ha automatizzato anche i processi di rilevazione, controllo e gestione delle presenze del personale. Grazie all'integrazione del software Gestione Presenze e Assenze con i terminali di rilevazione presenze Zucchetti, la direzione può gestire gli orari di lavoro in base ai contratti, monitorare eventuali irregolarità rispetto ai modelli predefiniti, controllare le ore di presenza e assenza, e ottenere dati completi per analisi e reportistica, compresa la gestione conforme alla normativa sul Libro Unico del Lavoro (LUL).7

Toyota Motor Italia si prende cura delle proprie risorse, mettendo la loro sicurezza al primo posto.

L’obiettivo di regolamentare gli ingressi e limitare la frequentazione di alcune zone è stato possibile grazie ai software di controllo accessi e i terminali Zucchetti integrati. Infine, l'ottimizzazione della gestione degli accessi e delle presenze è stata possibile grazie all'integrazione del software Gestione Presenze e Assenze con i terminali di rilevazione presenze Zucchetti.

Perché Zucchetti

Zucchetti ha costantemente dato prova di serietà ed efficienza.

Toyota Motor Italia ha sempre posto particolare cura e attenzione nel fornire alla propria clientela prodotti e servizi esclusivi per tecnologia, affidabilità e qualità. Questa continua ricerca dell'efficienza ovviamente coinvolge anche i fornitori, ai quali sono richieste forniture che rispettino elevati standard qualitativi e quantitativi.

Zucchetti ha sempre offerto quanto richiesto, dando costantemente prova di serietà ed efficienza. Infatti Zucchetti ha saputo affrontare tutte le specificità e criticità emerse durante il processo di informatizzazione degli accessi e delle presenze, rispondendo in maniera brillante agli elevati standard aziendali imposti in termini di sicurezza e di gestione delle presenze del personale. Il tutto senza impattare eccessivamente sul conto economico di Toyota Motor.

In ultima analisi le soluzioni Zucchetti, portando notevoli benefici in termini di ottimizzazione nella gestione di accessi e presenze, hanno permesso di dedicare maggiori energie e risorse alle nostre attività core.