Ordini, vendite e gestione clienti sotto controllo con le soluzioni Zucchetti
Avevamo bisogno di un partner con esperienza e affidabilità, ben radicato nelle diverse problematiche aziendali e capace di soddisfare richieste specifiche in ambito contabile, commerciale, logistico avanzato e di business intelligence.
Gianfranco ChiappariniResponsabile Amministrativo - Tucano
Design italiano, qualità, creatività, ricerca, innovazione, colore. Da oltre venticinque anni questo è Tucano, il marchio italiano di borse e accessori per computer e dispositivi digitali apprezzato in tutto il mondo.
Con un trend di vendita in crescita costante, Tucano è forte di una presenza consolidata nel mercato italiano e mira ad affermare sempre di più il proprio brand nei maggiori mercati esteri mediante partnership strategiche con i più importanti distributori locali e attraverso le controllate Tucano USA sul territorio americano, Tucano Dongguan in Asia e gli uffici commerciali di Madrid per i mercati spagnolo e portoghese.
La sfida
Far dialogare più prodotti software tra loro
Ottimizzare il processo di resi e forza vendita
Avere dati e informazioni aggiornati in ogni momento e in ogni luogo
I risultati
Ottimizzazione del flusso dati da e verso i clienti, utilizzando un flusso EDI
Procedura automatizzata dei resi merce e/o storno valori
Implementazione di strumenti per controllare tutte le informazioni e i dati presenti nel gestionale.
Lavorando con la grande distribuzione, la necessità primaria era quella di far dialogare più prodotti software al fine di ottimizzare i tempi di caricamento degli ordini tramite flusso dati EDI; inoltre, era necessario gestire gli RMA (Return Merchindise Authorization) e la forza vendita utilizzando una soluzione che permettesse alla direzione di disporre di una reportistica legata alle vendite. Per sostenere la sua continua espansione, Tucano necessitava anche di supportare la propria forza vendita con strumenti capaci di offrire, in qualunque luogo e momento, informazioni e dati aggiornati sulle attività dell'azienda, anche rincorrendo all'utilizzo di hardware di ultima generazione.
Partendo dall'esigenza principale del Cliente, legata al mondo della grande distribuzione a cui appartiene la maggior parte dei loro clienti (più precisamente nel campo dell'elettronica), sono state realizzate
procedure per ottimizzare il flusso dati da e verso i clienti
, utilizzando un protocollo EDI. Importante sottolineare che la gestione dei flussi con
protocolli EDI
avviene sia per l'Italia che per l'estero.
Oltre alla gestione delle importazioni, si è realizzata una
procedura automatizzata dei resi merce e/o storno valori.
A partire dalla richiesta di RMAN del cliente, si creano automatismi necessari alla gestione dello storno e al rientro della merce a magazzino cn la possibilità di gestire anche lo storno provvigionale e RVA (richiesta storno a valore), consentendo di rettificare eventuali errori di fatturazione o richieste di storno del cliente tramite calcoli automatici.
Essenza del progetto è la
gestione della forza vendita
con supporti tecnologici di ultima generazione quali i-Pad, interfacciati sia in real-time che off-line con il software gestionale. Ogni agente ha la possibilità di accedere a tutte le informazioni presenti nel gestionale relative al proprio pacchetto cliente, sia in ambito amministrativo che commerciale. In fase di ordine, si ha la possibilità di controllare le giacenze di magazzino e impegnare la merce in vendita, veicolando la logistica dei magazzini da remoto.
Con
InfoBusiness le informazioni aggiuntive sugli articoli e sui clienti sono state rese disponibili, oltre che alla forza vendita, anche alla Direzione che può così monitorare l'andamento delle vendite per analizzare lo sviluppo dell'azienda e prendere decisioni strategiche in merito.
In questi anni di sostanziali cambiamenti, ci siamo trovati più volte a gestire cambi di rotta repentini, seguendo le mode del mercato e in tutto questo siamo stati obbligati a selezionare i nostri Partner tecnologici sia in termini di qualità e competenza sia di volontà e capacità di innovazione.
A fronte della nostra continua espansione si tutto il territorio nazionale ed internazionale, avevamo bisogno di un Partner con esperienza e affidabilità, ben radicato nelle diverse problematiche aziendali e capace di soddisfare richieste specifiche in ambito contabile, commerciale, logistico avanzato e di business intelligence.
Frama Developmpent
non è un fornitore ma un Partner che non si limita solo a creare le migliorie richiesta, ma soprattutto, riesce a seguirci passo dopo passo, suggerendoci soluzioni innovative proficuwe.
Gianfranco Chiapparini
Responsabile Amministrativo - Tucano
Frama Development, con 60 anni di storia ed esperienza al servizio del cliente, è concessionario Zucchetti, Acer Partner Solution, Microsoft Certified Partner; offre competenze e affidabilità in campo di sviluppo e programmazione software, specializzazioni sistemistiche per reti, sicurezza e centralini Voip. Si contraddistingue in serietà, professionalità e competenza, titoli riconosciuti a Frama dai propri clienti.
Soluzioni Zucchetti per il cliente
Gestione Forza vendita su i-pad di Frama Development