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Tucano

Ordini, vendite e gestione clienti sotto controllo con le soluzioni Zucchetti

Dipendenti
54
Fatturato
25
MLN €
Settore
Borse e accessori
per computer

Avevamo bisogno di un partner con esperienza e affidabilità, ben radicato nelle diverse problematiche aziendali e capace di soddisfare richieste specifiche in ambito contabile, commerciale, logistico avanzato e di business intelligence.

Gianfranco Chiapparini
Responsabile Amministrativo - Tucano
Profilo

Ordini, vendite e gestione clienti. Tutto sotto controllo con le soluzioni Zucchetti.

Design italiano, qualità, creatività, ricerca, innovazione, colore. Da oltre venticinque anni questo è Tucano, il marchio italiano di borse e accessori per computer e dispositivi digitali apprezzato in tutto il mondo.

Con un trend di vendita in crescita costante, Tucano è forte di una presenza consolidata nel mercato italiano e mira ad affermare sempre di più il proprio brand nei maggiori mercati esteri mediante partnership strategiche con i più importanti distributori locali e attraverso le controllate Tucano USA sul territorio americano, Tucano Dongguan in Asia e gli uffici commerciali di Madrid per i mercati spagnolo e portoghese.

La sfida

Far dialogare più prodotti software tra loro

Ottimizzare il processo di resi e forza vendita

Avere dati e informazioni aggiornati in ogni momento e in ogni luogo

I risultati

Ottimizzazione del flusso dati da e verso i clienti, utilizzando un flusso EDI

Procedura automatizzata dei resi merce e/o storno valori

Implementazione di strumenti per controllare tutte le informazioni e i dati presenti nel gestionale.

Esigenze

Le esigenze del cliente

Lavorando con la grande distribuzione, la necessità primaria era quella di far dialogare più prodotti software al fine di ottimizzare i tempi di caricamento degli ordini tramite flusso dati EDI; inoltre, era necessario gestire gli RMA (Return Merchindise Authorization) e la forza vendita utilizzando una soluzione che permettesse alla direzione di disporre di una reportistica legata alle vendite. Per sostenere la sua continua espansione, Tucano necessitava anche di supportare la propria forza vendita con strumenti capaci di offrire, in qualunque luogo e momento, informazioni e dati aggiornati sulle attività dell'azienda, anche rincorrendo all'utilizzo di hardware di ultima generazione.

Progetto realizzato

Ottimizzazione e integrazione a supporto del business.

Partendo dall'esigenza principale del Cliente, legata al mondo della grande distribuzione a cui appartiene la maggior parte dei loro clienti (più precisamente nel campo dell'elettronica), sono state realizzate  procedure per ottimizzare il flusso dati da e verso i clienti  , utilizzando un protocollo EDI. Importante sottolineare che la gestione dei flussi con  protocolli EDI  avviene sia per l'Italia che per l'estero.

Oltre alla gestione delle importazioni, si è realizzata una procedura automatizzata dei resi merce e/o storno valori.  A partire dalla richiesta di RMAN del cliente, si creano automatismi necessari alla gestione dello storno e al rientro della merce a magazzino cn la possibilità di gestire anche lo storno provvigionale e RVA (richiesta storno a valore), consentendo di rettificare eventuali errori di fatturazione o richieste di storno del cliente tramite calcoli automatici.

Essenza del progetto è la gestione della forza vendita  con supporti tecnologici di ultima generazione quali i-Pad, interfacciati sia in real-time che off-line con il software gestionale. Ogni agente ha la possibilità di accedere a tutte le informazioni presenti nel gestionale relative al proprio pacchetto cliente, sia in ambito amministrativo che commerciale. In fase di ordine, si ha la possibilità di controllare le giacenze di magazzino e impegnare la merce in vendita, veicolando la logistica dei magazzini da remoto.

Con  InfoBusiness le informazioni aggiuntive sugli articoli e sui clienti sono state rese disponibili, oltre che alla forza vendita, anche alla Direzione che può così monitorare l'andamento delle vendite per analizzare lo sviluppo dell'azienda e prendere decisioni strategiche in merito.

Perché Zucchetti

Creazione di un processo integrato di gestione ERP.

In questi anni di sostanziali cambiamenti, ci siamo trovati più volte a gestire cambi di rotta repentini, seguendo le mode del mercato e in tutto questo siamo stati obbligati a selezionare i nostri Partner tecnologici sia in termini di qualità e competenza sia di volontà e capacità di innovazione.

A fronte della nostra continua espansione si tutto il territorio nazionale ed internazionale, avevamo bisogno di un Partner con esperienza e affidabilità, ben radicato nelle diverse problematiche aziendali e capace di soddisfare richieste specifiche in ambito contabile, commerciale, logistico avanzato e di business intelligence.

Frama Developmpent  non è un fornitore ma un Partner che non si limita solo a creare le migliorie richiesta, ma soprattutto, riesce a seguirci passo dopo passo, suggerendoci soluzioni innovative proficuwe.
Gianfranco Chiapparini
Responsabile Amministrativo - Tucano

PARTNER ZUCCHETTI

Frama Development

Frama Development, con 60 anni di storia ed esperienza al servizio del cliente, è concessionario Zucchetti, Acer Partner Solution, Microsoft Certified Partner; offre competenze e affidabilità in campo di sviluppo e programmazione software, specializzazioni sistemistiche per reti, sicurezza e centralini Voip. Si contraddistingue in serietà, professionalità e competenza, titoli riconosciuti a Frama dai propri clienti.

Soluzioni Zucchetti per il cliente

Gestione Forza vendita su i-pad di Frama Development