• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Turra Petroli

Ad Hoc Revolution, la benzina per l'azienda vincente

Dipendenti
20
Fatturato
66,6
MLN €
Settore
Energia
e gas
Profilo

Innovare e seguire l'evoluzione dell’intera azienda.

Nell'anno 1950 nasce a Palazzolo sull'Oglio la ditta "Turra Erminio" per la vendita di legna, carbone, mattonelle e altri combustibili solidi. Sei anni dopo ottiene la concessione per vendere ai sempre più numerosi clienti fustini di Kerosene, bombole di gas liquidi e successivamente la nafta da riscaldamento. Nel 1964 la ditta si trasforma in "F.lli Turra S.n.c.".

Un salto di qualità avviene nel 1969 quando viene inaugurato il nuovo deposito di 15.000 mq, con serbatoi di stoccaggio con capienza complessiva di 2.400.000 litri. Oggi, sotto la guida di Leonardo, la Turra Petroli offre un servizio capillare e tempestivo in tutto il nord Italia, comprendendo settori ad alta specializzazione quali il mercato dell'aviazione, energia elettrica e forza motrice.

La sfida

Innovare il sistema informativo che non era più in grado di sostenere l'evoluzione dell'azienda.

Gestire il pacchetto clienti in modo più approfondito conoscendole le loro esigenze e le loro necessità.

Ottimizzare l'attribuzione e la gestione dei crediti e dei fidi .

I risultati

Unificazione dell'intero sistema informativo con l'implementazione di Z-Petrol .

Efficienza e rapidità nell'implementazione grazie alla semplicità delle procedure.

Supporto tecnico tempestivo e competente che ha risposto rapidamente alle esigenze dell'azienda.

Aumento dell' efficienza operativa grazie ad un adattamento veloce di Z-Petrol.

Versione PDF
esigenze

Possibilità di sviluppo su temi strategici.

Il sistema informativo di Turra petroli, basato su server Unix ed emulazione dei terminali a caratteri, non era più in grado di seguire l'evoluzione dell'azienda.

Pur essendo particolarmente affidabile e funzionale per gli adempimenti normativi e il lavoro quotidiano di routine, non offriva possibilità di sviluppo su temi strategici come il web marketing, la ricerca di nuovi clienti, la gestione delle relazioni con i già clienti basata sulla conoscenza e profilazione delle abitudini e tipologie di acquisto.

Il cambiamento nel modo di fare business, avvenuto anche nel mercato dei carburatori e lubrificanti, rende oggi necessario conoscere i clienti, le loro aspettative e i loro bisogni, per poterli gestire in modo tempestivo ed efficiente, senza perdere opportunità.

Anche i nuovi mercatie i nuovi modelli di business come contratti di fornitura e manutenzioni integrati, rappresentano delle sfide che la Turra Petroli voleva affrontare e vincere.

Inoltre, gli altri valori in gioco uniti ai bassi margini richiedono una particolare attenzione all'attribuzione e alla successiva gestione di crediti e fidi.

Progetto realizzato

Z-Petrol, il sistema informativo specializzato che si occupa della gestione a tutto tondo.

La  pluriennale esperienza di Z-Lab  nel settore dei carburanti e lubrificanti ha dato vita al progetto  Z-Petrol , un sistema informativo specializzato, basato sul gestionale Ad Hoc Revolution Zucchetti, che si occupa della gestione a tutto tondo:  acquisto, stoccaggio, vendita, confezionamento e miscelazione di lubrificanti e carburanti.

Il verticale Z-Petrol gestisce i registri di carico e scarico prescritti dalla legge e le Accise Telematiche. A differenza di quanto accade spesso con altre soluzioni, con Z-Petrol l'azienda si trova ad avere quindi un  unico sistema informativo  per tutte le funzioni richieste: dall'emissione dei DAS agli aggiornamenti di progressivi, registri e saldi di magazzino. Ovviamente anche tutta l'area contabile-amministrativa  è gestita al meglio con Z-Petrol. La ricchezza e la flessibilità della piattaforma Ad Hoc Revolution hanno consentito di  profilare agevolmente i clienti , per attivare campagne marketing mirate.

Il sistema Z-Petrol è entrato rapidamente in funzione, grazie alla  semplicità delle procedure , che gli utenti di Turra Petroli hanno trovato "naturali" e intuitive rispetto all'ambiente MS Windows. Grazie anche alla meticolosa pianificazione e gestione delle attività di progetto, con particolare riguardo alla formazione del personale, l'azienda è partita nei tempi previsti ed è stata in grado di assolvere da subito a tutti gli adempimenti richiesti.

PERCHé ZUCCHETTI

Z-Lab all'altezza delle aspettative di Turra Petroli

Z-Lab ha inizialmente confermato la disponibilità ad importare tutti i dati relativi a prodotti, clienti e vendite  per consentire una partenza rapida e indolore. Poi, in realtà, dato che gli archivi di Z-Petrol contenevano molte più informazioni, abbiamo preferito inserire direttamente alcuni dati anagrafici. I tecnici Z-Lab ci hanno seguito passo-passo in tutte le fasi del progetto.

Un  fattore critico di successo  è per noi la  tempestività del supporto tecnico : Z-Lab si è rivelata all'altezza delle nostre aspettative, fornendo risposte rapide e competenti. Ora che le funzionalità base sono tutte a regime, i prossimi passi sono il  marketing e il controllo di gestione.  Abbiamo adattato completamente i programmi alle nostre esigenze, aumentando tangibilmente l'efficienza dell'azienda.

Z-Petrol si è rivelato il  sistema affidabile per la nostra crescita  e lo staff di Z-Lab ci sta accompagnando e guidando in questo percorso.

Leonardo Turra
Direzione Generale - Turra Petroli