• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Umana

La gestione delle risorse umane è migliore con le soluzioni Zucchetti

Dipendenti
800
Fatturato
700
MLN €
Settore
Servizi

L’introduzione delle soluzioni Zucchetti ci ha consentito di ottenere numerosi vantaggi!

Giampaolo Pizzato
DIRETTORE AMMINISTRATIVO - UMANA
Profilo

Umana

Umana è un’Agenzia per il Lavoro “generalista” autorizzata dal Ministero del Lavoro (Protocollo n. 1181 – SG del 13.12.2004) nata a Venezia nel 1997 con l’approvazione della Legge n. 196 del 24 giugno 1997 che ha introdotto anche in Italia il lavoro interinale. È iscritta all’apposito Albo informatico istituito presso il Ministero del Lavoro.

Da oltre vent’anni Umana accompagna le imprese condividendone i valori, rispondendo alle loro esigenze, individuando, e possibilmente anticipando, le loro richieste nell’ambito dello sviluppo e gestione delle risorse umane. Le 135 filiali posizionate su tutto il territorio nazionale consentono di selezionare le professionalità più adeguate costruendo, passo dopo passo, l’incontro fra le aziende e le persone. Ogni giorno dà lavoro a 25 mila persone attraverso una squadra di 800 dipendenti che rappresenta la loro forza; un patrimonio in continua espansione.

La sfida

Ottimizzazione del lavoro interno distribuito su 135 filiali

Complessità e diversità dei clienti  da assistere

Semplificazione e centralizzazione della gestione del personale 

I risultati

Elaborazione automatica dei cedolini tramite i dati provenienti dalle diverse società, filiali, ecc.

Ottimizzazione degli spostamenti del personale presso i clienti per consulenze, colloqui, formazione, ecc.

Esigenze del cliente

L'innovazione al servizio della gestione del personale

In un mercato del lavoro sempre più specializzato e innovativo, Umana si è trovata ad affrontare due importanti sfide:

  • Un’organizzazione interna articolata e ripartita in 135 filiali e società che ricoprono tutto il territorio nazionale
  • La complessa gestione dei clienti appartenenti a settori diversi, con aspetti contrattuali e amministrativi specifici

Umana era quindi alla ricerca di:

  • Un software per l’elaborazione dei cedolini, che permettesse di amministrare in maniera automatica i dati provenienti dalle diverse società, filiali e dai vari clienti
  • Un sistema integrato per la contabilità e la fatturazione elettronica
  • Una soluzione per organizzare e monitorare gli spostamenti del personale per consulenze, colloqui, formazione ecc. tra le sedi o presso i clienti

Progetto realizzato

Gestione efficace delle persone, della contabilità e bilancio e della flotta aziendale

Il progetto con Zucchetti ha avuto inizio con il software Paghe che ha permesso di gestire CCNL nazionali, regionali e provinciali di clienti di svariati settori.

Per gestire in modo integrato la contabilizzazione e fatturazione del costo del lavoro ai clienti è stato introdotto Ad Hoc Enterprise che con una personalizzazoine su misura permette di far dialogare le due aree (HR e amministrativo-contabile) e di avere un unico flusso continuo di dati (relativo a tutte le società del Gruppo Umana).

Il vasto numero di fatture che Umana gestisce è controllato con le soluzioni di Fatturazione Elettronica, Conservazione Digitale e Firma Digitale. E' stato adottato anche ZCarFleet che assicura una gestione puntuale e ottimale dei processi di gestione della flotta aziendale composta da oltre 180 mezzi.

Perché Zucchetti

Risponde Giampaolo Pizzato, Direttore Amministrativo

I vantaggi ottenuti dall’introduzione delle soluzioni Zucchetti sono prima di tutto la possibilità di  gestire in modo centralizzato le paghe  e, in secondo luogo, la possibilità di integrazione con il gestionale aziendale interno per l’amministrazione. L’integrazione tra Ad Hoc Enterprise, il software Paghe e il gestionale interno di Umana diventa quindi fondamentale per  garantire una gestione aziendale avanzata consentire l’ottimizzazione delle informazioni: in questo modo, i dati vengono inseriti e processati una sola volta e successivamente resi disponibili a cascata sugli altri applicativi. Un processo avanzato, reso possibile grazie alla presenza di  un’unica base dati che consente di gestire tutto in maniera veloce ed efficiente!

Partner Zucchetti

Alpha Sistemi

Top Partner HR Zucchetti per l’area del Triveneto con sede a Treviso, leader in Italia per vendita e installazione di software e servizi per la Gestione del Personale.

Può contare sull’esperienza di 32 persone interamente dedicate alle problematiche dell'area del personale.

www.hr-alphasistemi.it