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Unicef

Il gestionale aiuta il No Profit.

Dipendenti
145
Fatturato
61
MLN €
Settore
No profit

Siamo riusciti perfettamente nell'intento di gestire in maniera autonoma le oltre 100 sedi provinciali e regionali, avendo sempre sotto controllo allo stesso tempo l'andamento globale del Comitato italiano.

Annita Di Donato
Responsabile Corporate Partnerships del Comitato Italiano - unicef
Profilo

Guidare il cambiamento globale per l'infanzia attraverso la tecnologia.

L'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza.

Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 156 paesi in via di sviluppo attraverso 126 uffici permanenti sul campo (Country Offices) e in 36 paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali.

La missione dell'UNICEF è di mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente.

L'UNICEF esplica la propria azione attraverso programmi e progetti di sviluppo umano concordati e realizzati, in ogni paese, assieme alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni e associazioni locali, nel totale rispetto delle diversità culturali e con particolare favore per coloro che sono svantaggiati per ragioni legate al sesso, alla condizione sociale, all'appartenenza etnica o religiosa.

La sfida

Gestione indipendente di oltre 100 sedi con monitoraggio centralizzato dell'andamento complessivo

Implementazione di un sistema contabile analitico avanzato , flessibile, affidabile e facilmente integrabile con altri sistemi

Accesso e gestione dei dati sia localmente che da remoto per ottimizzare le operazioni su scala nazionale

I risultati

Produzione di bilanci dettagliati e trasparenti, per dati più chiari e decisioni consapevoli

Automatizzazione dei servizi di gestione dei clienti morosi e verifica periodica delle registrazioni, migliorando l'efficienza operativa

Aggiornamento immediato dei documenti contabili e migliorando l'analisi finanziaria

Esigenze

Superare sfide logistiche per unire e gestire centinaia di sedi grazie alla tecnologia.

Il Comitato Italiano per l'Unicef, per rispondere all'esigenza di gestire in maniera autonoma le oltre 100 sedi provinciali e regionali, tenendo contemporaneamente sotto controllo l'andamento globale del Comitato, ha deciso di cambiare il proprio sistema per la gestione contabile, ormai obsoleto.

Il nuovo sistema informativo doveva soddisfare precise richieste: disporre di un sistema di contabilità analitica complesso ed articolato, flessibile e affidabile, con possibilità di utilizzo in locale e da remoto e in grado di collegarsi facilmente con sistemi esterni.

Dopo un'attenta ricerca svolta dalla società di consulenza I.P. Snc, responsabile della gestione del sistema informativo del Comitato Italiano per l'Unicef, è stato scelto Ad Hoc Enterprise Zucchetti, perché offre la possibilità di monitorare le attività dei Comitati Provinciali e Regionali grazie alla strutturazione per Business Unit.

Progetto realizzato

Autonomia e visione globale per una missione senza confini.

Con il supporto di Zucchetti Project, il sistema gestionale è stato messo in produzione a settembre, consentendo al Comitato di redigere il proprio bilancio al 31/12 con il nuovo software, con notevole soddisfazione della dirigenza, che ha potuto verificare la chiarezza dei dati forniti dall'ERP Zucchetti.

Nel corso dell'anno successivo il sistema è stato ulteriormente perfezionato, con la realizzazione sia di stampe e interrogazioni per l'analisi dei dati della contabilità analitica, sia di importazioni dei dati delle fatture dal sistema di logistica e degli incassi effettuati tramite conto corrente postale. Successivamente sono stati automatizzati altri servizi, quali la comunicazione al sistema di logistica dei clienti morosi e la verifica periodica e automatica di eventuali registrazioni non corrette .

Si è deciso poi di dare il software in uso da remoto ai Comitati di Milano e Torino, permettendo così l' inserimento immediato dei documenti contabili e della prima nota dei due Comitati Provinciali più grandi, con conseguente aggiornamento quotidiano dei saldi di cassa e banca.

L'anno successivo anche lo studio di commercialisti, che si occupa della gestione paghe per conto di Unicef, ha iniziato a utilizzare l'applicativo da remoto. Unicef ha scelto poi di affidarsi alla Server Farm Zucchetti per alleggerire l'IT interno della gestione del server di Ad Hoc Enterprise. Infine Unicef ha scelto anche InfoBusiness, la soluzione di business intelligence Zucchetti, per poter effettuare analisi accurate sui dati di Ad Hoc Enterprise, correlandoli alle informazioni provenienti dagli altri sistemi informativi utilizzati per la gestione della logistica e del database delle donazioni.

Perchè Zucchetti

Zucchetti rivoluziona la gestione e la visione globale di Unicef.

Abbiamo scelto Ad Hoc Enterprise su consiglio della società di consulenza I.P. S.n.c., che si occupa del nostro sistema informativo: l'esperienza di questi anni ha sicuramente confermato la bontà della scelta effettuata, sia riguardo alla soluzione Ad hoc Enterprise, sia riguardo al fornitore, in quanto il gruppo Zucchetti offre ampie garanzie di affidabilità e di continuità . Oggi, grazie alla struttura per Business Unit di Ad Hoc Enterprise, siamo riusciti perfettamente nell'intento di gestire in maniera autonoma le oltre 100 sedi provinciali e regionali , avendo sempre sotto controllo allo stesso tempo l' andamento globale del Comitato italiano .