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Zoom Torino

Un’immersione nella natura con una valida guida tecnologica

Categoria
Hotel e
Glamping
N° unità abitative
36
Settore
Parco zoologico

Abbiamo scelto Zucchetti e abbiamo così trovato un partner tecnologico che ci ha fornito consulenza, chiarezza progettuale, innovazione e un’assistenza puntuale.

Andrea Gilli
Sales & Marketing Specialist - Zoom Torino
Profilo

Un nuovo concetto di giardino zoologico

Inaugurato nel 2009 Zoom Torino, a Cumiana (TO), è un giardino zoologico che si ispira al moderno concetto della zoo-immersione, educando alla conoscenza e al rispetto per gli animali e il loro habitat. In un’area di circa 160.000 m² sono ospitati oltre 300 esemplari di 84 specie animali. All’interno del bioparco sono stati riprodotti 11 habitat (africani e asiatici) privi di recinti che permettono ai visitatori di ammirare gli animali in piena sicurezza grazie a barriere naturali.
Zoom Torino offre un’esperienza immersiva unica e grazie agli ambienti acquatici è possibile nuotare accanto ai pinguini africani di Bolder Beach o immergersi per osservare gli ippopotami a Malawi Beach per poi rilassarsi nelle adiacenti spiagge di sabbia bianca. Da giugno 2021 l’area attorno a Lake Eyasi, che riproduce l’omonimo lago tanzaniano, è stata dedicata all’ospitalità. È stato realizzato un Glamping con 4 tipologie di Lodge per un totale di 36 unità abitative dotate di ogni comfort.
Ci sono inoltre 2 ristoranti, 1 pizzeria, 1 self-service, 1 chiosco e 1 bar. Sono diverse le attività guidate da esperti, le dimostrazioni e gli eventi per avvicinare e conoscere gli esemplari animali ospiti del bio parco. Nel 2021 le presenze complessive registrate a Zoom Torino sono state 380.000.

La sfida

Offrire ai clienti processi semplici e trasparenti e dare maggiore autonomia

Velocizzare le attività di check-in e far risparmiare tempo allo staff

Velocizzare le operazioni di sala all’interno dei ristoranti dello zoo

I risultati

100% delle prenotazioni dirette e 99% dei pacchetti di soggiorno venduti tramite il booking online

Aumento della vendita di servizi ancillari

Visualizzazione immediata delle disponibilità e dello stato delle camere per pianificare al meglio il lavoro dell’housekeeping

Agevolazione dei processi per gli operatori di front office in tutte le attività di check-in e check-out

Centralizzazione delle postazioni dei ristoranti in modo da avere report di produzione e vendita precisi e affidabili

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Esigenze

Offrire un migliore servizio all’utente e velocizzare le attività dello staff.

Innovare per semplificare.

Data la varietà di esperienze offerte dalla struttura e la loro forza innovativa, l’esigenza era quella di creare un circuito semplice e trasparente per permettere agli ospiti di creare autonomamente un pacchetto di soggiorno, scegliendo dal calendario del Booking on Line la tariffa dinamica più adatta alle loro esigenze. C’era inoltre l’esigenza di velocizzare massimamente tutte le attività di check-in in modo da poter dedicare il tempo del personale ad attività di maggior qualità, quali una più accurata attenzione alla relazione con gli ospiti. C’è stata infine la necessità di dotarsi di un gestionale per le attività Food & Beverage in grado di velocizzare le operazioni di sala, e che richiedesse tempi stretti di installazione.

Progetto realizzato

Soluzioni specifiche per attività diversificate

Politiche tariffarie più dinamiche e aumento delle vendite dei servizi ancillari

Le attività di Zoom Torino sono diversificate e per ognuna di esse sono state selezionate soluzioni specifiche, nell’ottica dell’integrazione e dell’eventuale implementazione futura. Le politiche tariffarie definite dai manager vengono condivise con tutto l’ufficio vendite e la reception del Glamping che può verificare in tempo reale prenotazioni, modifiche, annullamenti o variazioni. Si è ottenuto di non lasciare campo libero all’“improvvisazione tariffaria” con conseguente notevole aumento dei ricavi di vendita. Oggi il 100% delle prenotazioni sono dirette e il 99% dei pacchetti di soggiorno sono venduti tramite il Booking on Line di Vertical Booking. Questo registra quotidianamente oltre 1.000 ricerche con picchi dalle 100 alle 200 prenotazioni giornaliere. Con il “calendario intelligente” in cui vengono impostate le tariffe visualizzabili giorno per giorno il cliente è autonomo nel preventivare l’importo del suo soggiorno: gli ospiti individuano quando è più conveniente soggiornare, con conseguente ottimizzazione dell’occupazione. Grazie alla dinamicità delle politiche tariffarie, l’Average Daily Rate è di € +200,00 (il 10% in più rispetto ai budget previsionali) e l’occupazione è al 100%. In fase di acquisto del pacchetto è stata creata anche la possibilità di prenotare alcuni servizi, in questo modo è aumentata sensibilmente la vendita dei servizi ancillari (pasti, posto ombrellone, …). Quasi tutti gli ospiti soggiornano  per una sola notte, perciò è stato fondamentale dotarsi di un software che agevolasse gli operatori di front office in tutte le attività di check-in e check-out e che permettesse una visualizzazione immediata delle disponibilità e dello stato delle camere per pianificare il lavoro dell’housekeeping.

Rendere più semplici le operazioni di cassa

All’Ombiasy Restaurant e al Savana Terrace, per velocizzare tutte le operazioni, si è preferito il software Zmenu (installato rapidamente da Messa Retail). Sono stati installati 5 punti cassa e nei ristoranti il personale è stato dotato di 6 palmari che comunicano sia con la cucina che con le casse. Tutte le postazioni sono collegate tra loro e centralizzate in modo da avere dei report di produzione precisi ed affidabili e sapere in tempo reale quanto è stato venduto.

Il vantaggio di avere un unico fornitore IT

Le Soluzioni Zucchetti in uso sono
Vertical Booking, CRS e Booking on line
Suite 5°, Property Management System
Zmenu, software gestionale per la ristorazione

Perché Zucchetti

Consulenza, innovazione e assistenza in primo piano.

“Volevamo un interlocutore affidabile che mettesse in primo piano le nostre esigenze e che rispondesse velocemente alle richieste di customizzazione. Abbiamo scelto Zucchetti e abbiamo così trovato un partner tecnologico che ci ha fornito consulenza, chiarezza progettuale, innovazione e un’assistenza puntuale. Infine avere un unico fornitore IT è sicuramente un grande vantaggio. In particolare la scelta del gestionale Vertical Booking ci ha garantito completezza e flessibilità ma soprattutto la possibilità di lavorare su tariffe dinamiche”.

Andrea Gilli
Sales & Marketing Specialist