Una storia di successi.
Da studio commercialista a prima software house in Italia.
Mino
Domenico Zucchetti (Mino per tutti), primo di cinque figli di un agricoltore lodigiano, dopo una laurea in Economia in Cattolica e brevi esperienze da insegnante e da impiegato, inizia a fare il commercialista e apre il suo studio.
L'azienda
L’allora commercialista Mino ha l’intuizione, per primo in Italia, di realizzare un software capace di gestire le dichiarazioni dei redditi in modo automatizzato, per dare un vantaggio competitivo al suo studio professionale. Ben presto capisce che quel software sarebbe diventato indispensabile per tutti i commercialisti d’Italia, quindi decide di fondare l’azienda Zucchetti per commercializzarlo a livello nazionale.
IBM Italia sceglie Zucchetti
IBM Italia sceglie di inserire le soluzioni Zucchetti per commercialisti all’interno del proprio listino e di commercializzarle mediante la propria rete distributiva. Grazie a questa partnership la notorietà del brand Zucchetti cresce notevolmente a livello nazionale.
Realizza il primo software per le aziende
Mino decide di espandere l’offerta per i professionisti e realizza il software per l’elaborazione paghe che in seguito verrà personalizzato, anche per soddisfare le esigenze aziendali. Insieme al software per la rilevazione delle presenze, nasce così la prima offerta software per le aziende.
Il carattere dell'innovatore
Trasmette per primo gli aggiornamenti, all’inizio via etere e poi via satellite
L'innovazione continua...
Utilizza per primo il microchip nella rilevazione presenze.
Leader nelle paghe
E' riconosciuto dal garante leader nel settore delle paghe e inizia ad acquisire importanti società operanti nel settore del software ERP per espandere ulteriormente la propria offerta.
La sicurezza per diversificare il business
Realizza presso lo stadio Olimpico di Roma il primo sistema di controllo accessi in Italia omologato UEFA per la sicurezza degli stadi.
Il passaggio generazionale
Anche se nel 2008 decide di lasciare il timone dell’azienda ai figli Alessandro e Cristina, Mino non smette mai di dedicarsi alla sua attività preferita: pensare a come migliorare la qualità di software e servizi per garantire la massima soddisfazione dei propri clienti.
Inizia l'espansione all'estero
Iniziano le operazioni all'estero e la Zucchetti in poco tempo ha una presenza diretta in Francia, Germania, Romania, Spagna, Svizzera, Brasile e Stati Uniti. Nascono Zucchetti Romania, Zucchetti Brasil e Zucchetti GmbH.
Hospitality, un'altra importante leadership
Dopo una serie di acquisizioni strategiche, Zucchetti diventa leader anche nel campo delle soluzioni tecnologiche per il settore Hospitality.
Compleanni importanti
Ricorre il quarantennale di Zucchetti e si festeggiano gli 80 anni di Mino.
Si disputano i mondiali di calcio in Qatar
La nazionale non si qualifica per i mondiali di calcio, ma Zucchetti è presente e con la propria tecnologia mette in sicurezza 6 degli 8 stadi in cui si disputano le partite.
Le pubblicità che hanno lasciato il segno.
Fonte
Top100 Data Manager IDC