Il commercialista sta orientando sempre di più la propria professione sulla base di tre direttrici:
digital transformation, nuovi servizi a valore per l’impresa
e maggior controllo di gestione interno alla organizzazione dello studio.
I dati emersi nell’Osservatorio Professionisti 2023 di Zucchetti, che identificavano questi trend tra le principali priorità d’investimento per i circa 1.000 studi intervistati, sembrano trovare conferma anche nelle prime analisi condotte sull’indagine 2024, il cui report definitivo verrà reso disponibile nel prossimo autunno.
Sulla base di questa necessità di cambiamento, aumenta di pari passo l’esigenza per il professionista di ricorrere a una consulenza sul piano
tecnologico, organizzativo
e
strategico
che consenta di:
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rendere più efficienti i servizi tradizionali resi ai clienti e ottimizzare i processi, a partire da quelli contabili: flusso automatizzato fatture e corrispettivi, modelli predittivi per la riconciliazione contabile, import saldi esterni, accesso a banche dati, flussi telematici integrati nel gestionale, dati e documenti profilati per azienda cliente accessibili tramite portale web;
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creare nuove competenze per ampliare l'offerta di servizi specialistici a ulteriori ambiti
quali la verifica delle performance attraverso indici e analisi grafiche di dati aziendali, la gestione della crisi di impresa e adeguati assetti, la revisione legale e vigilanza o il monitoraggio della solvibilità creditizia di clienti e fornitori;
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controllare la marginalità dello studio
, oltre ad occuparsi di gestione della morosità e solleciti dei clienti, rilevare i tempi e i costi, analizzare statistiche di fatturato per misurare la redditività dei servizi offerti e per recuperare tempo e risorse da reinvestire.
Commercialista++
Proprio per soddisfare questa esigenza sempre più manifesta ed essenziale per il successo dell’attività professionale, Zucchetti ha messo a punto la formula Commercialista++, un servizio di consulenza strategica su misura che prevede da un lato la revisione dei processi per il miglioramento delle performance, il supporto e il coaching per una chiara identificazione della strategia di mercato dello studio, nonché l’affiancamento nell'impostazione delle procedure finalizzate al controllo di gestione interno; dall’altro, la definizione di una proposta di servizi a valore per le aziende clienti del commercialista, capace di ottimizzarne l'investimento tecnologico e consentirgli di diventare a sua volta ‘un consulente di business’ per le proprie imprese assistite.
“Gli esperti di Zucchetti abbinano la competenza applicativa e tecnologica alla conoscenza approfondita dei processi amministrativi, fiscali, contabili e organizzativi - dichiara
Germana Meomartini, Responsabile Servizi e Strategie Divisione Commercialisti di Zucchetti – e ciò rappresenta un grande valore aggiunto proprio per ‘personalizzare’ al massimo il servizio di consulenza. Commercialista++ viene proposto, infatti, a qualsiasi tipologia di cliente, dagli studi più piccoli fino a quelli di grandi dimensioni. In questa fase l’interesse maggiore proviene da quelli ‘medi’, ossia da cinque fino a venti postazioni di lavoro, sui quali sono già stati impostati progetti di consulenza e formazione ad hoc, della durata flessibile da tre a sei mesi, sulla base delle aree di miglioramento individuate in fase di analisi”.