21 Maggio 2025
ERP e AI: la formula vincente per Zucchetti e i propri business partner nel mercato delle soluzioni gestionali
Al Palazzo dei Congressi di Riccione, il 14 e 15 maggio, la software house italiana ha riunito la rete distributiva specializzata in applicazioni gestionali all’evento ‘AI Love ERP’: un appuntamento di incontro e confronto sull’evoluzione dell’offerta, sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale (AI), sulla gestione delle relazioni, oltre che delle transazioni, nonché sull’integrazione sempre più strategica tra le soluzioni ‘orizzontali’ e quelle dedicate ai settori ‘verticali’.
Si è appena concluso a Riccione “AI LOVE ERP”, evento organizzato da Zucchetti per incontrare la propria rete distributiva specializzata sulle soluzioni gestionali allo scopo sia di presentare le strategie e le novità tecnologiche in ambito software e servizi, sia di rafforzare le sinergie e le opportunità commerciali rese possibili dalle diverse offerte per mercati verticali realizzate dalle società del gruppo: Digital supply chain, Fashion, Food&Beverage, Hospitality, Retail&GDO, Trasporti&Logistica, Waste management. 
Due giornate (14 e 15 maggio) di incontri, approfondimenti e networking, alle quali hanno partecipato oltre 700 persone, con diversi manager della Zucchetti che si sono avvicendati sul palco per delineare la roadmap del gruppo inerente all’evoluzione dell’offerta ERP.  
Protagonista assoluta l’Intelligenza Artificiale, una tecnologia capace di aumentare la produttività e di migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi, ma che deve sempre lasciare l’autonomia decisionale alla persona. Da questa prospettiva deriva il modello Zucchetti della ‘tripla A’, ossia ‘assistere, arricchire, automatizzare’ che si basa su un’integrazione nativa nei sistemi ERP di funzionalità AI capaci di supportare e agevolare l’utente nella sua operatività quotidiana.
Per la rete distributiva diventa poi fondamentale ampliare la propria offerta gestionale e cogliere le opportunità fornite da un lato da applicazioni integrate in ambito fintech, business intelligence & analytics, ecommerce e servizi digitali, dall’altro traendo vantaggio dall’introduzione di novità normative che incentivano la transizione digitale, come l’entrata in vigore del RENTRI (Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) oppure la Direttiva CSRD, che presuppone l’adozione di strumenti digitali per la redazione del bilancio di sostenibilità.
A tutto ciò si può aggiungere la componente delle soluzioni verticali, sviluppate direttamente dalle società del Gruppo Zucchetti, per un presidio globale delle esigenze tecnologiche delle imprese clienti e per mettere a fattor comune competenze di prodotto e conoscenza specifica dei settori produttivi per gestire anche progetti complessi.
Una sintesi di questi messaggi è stata fornita da Giorgio Mini, vicepresidente e responsabile della BU ERP di Zucchetti: “ERP e AI è un binomio vincente perché proprio dai sistemi gestionali l’Intelligenza Artificiale può ricavare i dati necessari per compiere le proprie elaborazioni e fornire informazioni e risposte utili agli utenti. Si tratta, però, di un’attività non banale per Zucchetti, in quanto richiede un’evoluzione strutturale dei nostri ERP, con la generazione di soluzioni AI-based, integrate nei processi e nei sistemi, in grado di produrre valore reale. 
Ad esempio degli appositi agenti di intelligenza artificiale potranno rispondere alle domande in linguaggio naturale, arrivando ad automatizzare i compiti più complessi.
In questo scenario di evoluzione applicativa, che implica anche un differente approccio sul mercato, il ruolo dei partner di Zucchetti rimane centrale perché diventa fondamentale la capacità di trasferire ai clienti tutto il valore della nostra offerta, puntando sulle relazioni, sull’ascolto e sulla comprensione delle esigenze, fattori ‘umani’ che fanno e continueranno a fare la differenza”.
L’evento AI LOVE ERP, con ERP che, oltre a ‘Enterprise Resource Planning, è diventato al contempo l’acronimo di ‘Energia, Risorse, Persone’ è stata anche l’occasione per premiare, con la partecipazione degli area manager di riferimento, i Partner ERP che si sono distinti per le loro performance nel 2024, ossia: Abacus, Datalite, Ithesia Group, Leiman, Measoft, Meazure, Naviger, Olisystem, Puntoexe, Sage Sistemi, Technology Partners Italia, Upsystems.
Un premio speciale per la “Collaborazione tra Partner” è stato riservato anche ad Asia e Ithesia Group e agli 11 Partner che costituiscono il network “cluster 01”, ossia Adexa, Brain, Celleno informatica, Gruppo Mondovision, FT Informatica, Infostar, Omnisolution, Pentasoft, Puntonet, So.pr.in, System byte.