Nel 2023, il turismo italiano ha registrato un'affluenza senza precedenti, con 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze, secondo le stime ISTAT. In questo contesto, Zucchetti Hospitality ha svolto un ruolo cruciale, poiché mediante le sue applicazioni sono stati gestiti 39 milioni di arrivi, pari al 29,1% del totale nazionale, e 87,5 milioni di presenze, il 19,4% del totale.
Attualmente, il 36,5% degli esercizi ricettivi italiani utilizza i software gestionali (PMS) Zucchetti, evidenziando la fiducia degli albergatori in soluzioni progettate per ottimizzare la gestione delle strutture e migliorare l’esperienza degli ospiti; inoltre, nel 2023, con i Central Reservation System (CRS) del gruppo sono state gestite oltre 24,8 milioni di prenotazioni, con una media del 29% delle stesse provenienti dai siti web delle strutture e con tassi di prenotazioni dirette fino all'85%. Grazie a moduli avanzati per la gestione delle offerte e dei preventivi, gli hotel hanno registrato, infatti, un +27% di conversione da offerta a prenotazione, con oltre 1,1 milioni di prenotazioni complessive.
Zucchetti, però, in qualità di leader del segmento IT, non si accontenta mai dei risultati ottenuti, ma continua a investire in innovazione per offrire agli operatori del settore alberghiero ulteriori possibilità di migliorare i processi e la redditività, nonché la customer experience dei propri clienti mediante la digitalizzazione. Novità che saranno presentate alle fiere Hospitality Day e TTG Travel Experience, in programma entrambe a Rimini rispettivamente l’08 ottobre e il 09-10-11 ottobre 2024.
“Le nostre innovazioni sono sempre finalizzate a semplificare e velocizzare l’attività del cliente”, dichiara Angelo Guaragni amministratore delegato Zucchetti Hospitality, “a partire dalle funzionalità di intelligenza artificiale che abbiamo sviluppato: Il nostro Chatbot offre assistenza di primo livello, comprendendo il linguaggio naturale e rispondendo in modo efficiente alle domande più comuni, mentre Booking Booster utilizza l’AI per ottimizzare la gestione delle prenotazioni, non solo mediante l’analisi dei dati storici e della domanda attuale, ma trovando anche il pubblico giusto e creando annunci pubblicitari altamente rilevanti in base a eventi locali e punti di interesse.
Sotto l’aspetto dell’accoglienza, invece, diventano protagonisti i chioschi multimediali: completamente interfacciabili con i nostri PMS, i Kiosk di Zucchetti digitalizzano i processi e offrono funzionalità avanzate come scansione documenti, check-in e check-out rapidi 24 ore su 24, gestione della privacy conforme alle normative, emissione automatica di chiavi e pagamenti sicuri. I totem sono anche personalizzabili in termini di colore e design, rendendoli ideali per ogni hotel.
Ricordiamo anche l’integrazione dei nostri sistemi con Alexa nelle camere delle strutture ricettive, che consente di massimizzare l’esperienza degli ospiti attraverso l’utilizzo della domotica avanzata e comandi vocali.
Un ulteriore aspetto fondamentale per la gestione degli hotel riguarda i pagamenti digitali: per il settore dell'hospitality, Zucchetti Hospitality offre soluzioni modulari attraverso la suite AMoney di Argentea. Questa integrazione con i Property Management System e i sistemi di ristorazione consente, grazie a un POS unico, la gestione dei pagamenti digitali, il monitoraggio degli incassi, pagamenti separati nei ristoranti e servizi aggiuntivi come ricariche telefoniche.
Abbiamo inoltre potenziato anche altri strumenti sempre più indispensabili per il successo di una struttura ricettiva: dalla formazione, con la piattaforma ‘Hospitality Learning’ progettata per formare il personale e mantenere aggiornate le competenze sui nuovi strumenti digitali, al Marketing Automation con strumenti avanzati di CRM ed e-mail marketing per la fidelizzazione dei clienti e per la ricerca di quelli nuovi. Anche per i gestionali legati al mondo Benessere c’è un’importante soluzione: Wellby Day Spa, una web app innovativa che utilizza l’AI generativa per prenotare appuntamenti e servizi e comunicare con la reception tramite comandi vocali”.
Zucchetti vi aspetta a Rimini:
- Hospitality Day 08 ottobre 2024 - Desk 11
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TTG Travel Experience 09-11 ottobre 2024 Padiglione A1, Stand 135-204