Zucchetti, primo gruppo italiano nel settore del software, conferma la sua presenza al TTG Travel Experience 2025 di Rimini. Tre giorni (8, 9 e 10 ottobre) per far comprendere agli addetti ai lavori come la tecnologia possa trasformare e far crescere l’ospitalità, rispondendo a ogni esigenza di gestione e digitalizzazione (hotel, catene alberghiere, ristorazione e turismo).
Al TTG 2025, Zucchetti presenterà il suo ecosistema di soluzioni: PMS, CRS, RMS, strumenti di digital marketing, kiosk per check-in e check-out self-service, fino a sistemi di pagamento digitali e integrati. L’obiettivo è fornire a ogni struttura strumenti concreti per semplificare i processi, migliorare la guest experience e generare nuove opportunità di crescita.
“La novità di punta” racconta Angelo Guaragni, amministratore Zucchetti Hospitality “è ZPAY, il servizio fintech di Zucchetti che rivoluziona la gestione degli incassi. Potremo così offrire ai nostri clienti una piattaforma Zucchetti completamente integrata per i pagamenti digitali, comprensiva dei nostri software gestionali, POS e servizi finanziari, per semplificare e rendere più sicuri gli incassi.
Cominciamo con il dire che si può avere un unico POS per tutto: carte di credito e debito, wallet digitali, buoni pasto, gift card e pagamenti contactless, con accredito su più conti correnti. Inoltre, le soluzioni di pagamento Zucchetti danno la possibilità di realizzare pagamenti evoluti (pre-autorizzazioni, pagamenti ricorrenti, gestione no-show, top-up e link di pagamento personalizzati) e di conseguire con rapidità e completa tracciabilità tutti gli incassi.
L’automazione gioca un ruolo centrale nella riconciliazione automatica dei movimenti finanziari e nella trasmissione dei corrispettivi, senza interventi manuali. Sicurezza e conformità infine sono garantite nel pieno rispetto degli standard PSD2 e GDPR, con processi certificati e infrastruttura tecnologica avanzata.
Un’altra novità che presenteremo al TTG è ZMice, la piattaforma verticale Zucchetti dedicata alla gestione di strutture con grandi spazi congressuali, sale meeting ed eventi. Integrata ai PMS Zucchetti, ZMice permette una gestione centralizzata e intuitiva di ogni fase (prenotazioni, contratti, gestione digitale delle richieste, preventivi, firme elettroniche, pianificazione eventi, gestione catering e noleggi, marketing, comunicazione e business intelligence).
ZMice offre così un controllo completo e scalabile per hotel con centri congressi, resort e strutture MICE, riducendo errori e processi manuali e aumentando l’efficienza operativa.
Davvero possiamo definirci un vero e proprio ecosistema grazie alla concezione ampia, integrata e completa della nostra offerta. Citiamo solo: Business Coach (l’applicazione che fornisce dashboard navigabili che analizzano in tempo reale indicatori chiave come la tariffa media giornaliera, il fatturato generato da tutte le camere, nonché il tasso di occupazione), Kiosk (reception smart e sempre aperta), LEAN Hotel System (PMS Cloud per cluster e catene alberghiere) e Integration HUB (il collettore Open API che permette di integrare in maniera semplice e centralizzata le soluzioni Zucchetti con software e sistemi di terze parti)”.