L’azienda Zucchetti, leader nel settore informatico, dà l’avvio alle nuove edizioni del Vivaio dei talenti curato dalla propria Academy, la scuola d’impresa interna all’azienda. Dal 3 marzo 2025 ricomincia la formazione per Digital Consulting per Software gestionale. Le iscrizioni, già aperte, chiuderanno il 7 febbraio.
Il percorso, della durata di 3 mesi e rivolto a giovani under 30 provenienti da percorsi di studio a indirizzo economico e/o con esperienze in ambito amministrativo/contabile, è organizzato in diverse sedi d’Italia: Lodi (headquarter dell’impresa), Aulla (Massa-Carrara), Bellaria-Igea Marina (Rimini), Napoli, Padova, Roma, Torino, Treviso e Verona.
Prevede un tirocinio con compenso ed è articolato in una parte di teoria e una di pratica in azienda, dando così modo di formarsi e di conoscere direttamente le caratteristiche della professione di Digital Consultant per Software Gestionale, grazie all’affiancamento con gli esperti di Zucchetti.
Sono diversi i fattori di attrattività della proposta: non solo la qualità stessa del percorso, ma anche la prospettiva, una volta ultimato con successo, di entrare professionalmente nel mondo Zucchetti, con la possibilità di poter organizzare il proprio lavoro in parte in sede e in parte in modalità smart working.
Sono gli stessi ex “vivaisti” e oggi professionisti Zucchetti in qualità di Digital Consultant per Software Gestionale a condividere la loro esperienza.
Martina Valerani: “Ho frequentato un istituto informatico e dopo una breve esperienza in uno studio professionale ho partecipato al Vivaio dei talenti Zucchetti per diventare Digital Consultant per Software Gestionale. Oggi il mio lavoro consiste nel seguire il cliente che ha deciso di adottare un software gestionale Zucchetti. Gli fornisco la mia consulenza in tutte le fasi progettuali, sin dalla prima, quella di analisi, passando dalla configurazione e dalla formazione, per arrivare poi al supporto e all’assistenza nel periodo di go live in cui il cliente inizia a utilizzare il nuovo gestionale per la sua azienda.
Del mio lavoro mi piace molto la soddisfazione del cliente. È un lavoro molto stimolante per chi è appassionato di informatica perché si ha la possibilità di seguire progetti diversi e quindi di avere a che fare con realtà aziendali differenti. Consiglio il Vivaio dei talenti perché permette di conoscere una nuova professione e inoltre alla fine del percorso mi è stata data la possibilità di entrare a lavorare in Zucchetti”.
Mario Botta:” Sono laureato in Scienze della mediazione linguistica ma non ho mai smesso di coltivare la passione per l’informatica. Così sono arrivato al Vivaio dei talenti e in seguito alla professione, in Zucchetti, di Digital Consultant per Software Gestionale. Mi piace tantissimo lavorare assieme al team di consulenza e di sviluppo perché c’è un supporto e un’ottima collaborazione. Al contempo mi piace anche avere la responsabilità della completa gestione di un progetto perché è una sfida continua. Inoltre richiede l’utilizzo di diverse competenze, non solo informatiche ma anche analitiche e relazionali. E poi mi piace molto interfacciarmi con le aziende clienti. Consiglio il Vivaio per imparare una professione di qualità e che dà soddisfazione”.