13 GENNAIO 2026
Ristorazione: quando è la tecnologia l’amica preziosa che dà una mano
All’imminente fiera SIGEP WORLD, a Rimini dal 16 gennaio, Zucchetti porta le sue innovazioni in campo gestionale e in quello dei pagamenti digitali per contribuire all’esperienza del cliente e all’attività ristorativa. È infatti la tecnologia, anche con la robotica, la tendenza che nel campo Food sta incidendo sempre di più sul modo di fare ristorazione.

Con circa 400.000 attività di ristorazione in Italia e più di un milione di lavoratori dipendenti nel settore, il segmento Food si dà appuntamento a SIGEP WORLD (a Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026) determinato a conoscere le novità e le tendenze che possano contribuire a svilupparne le attività. SIGEP WORLD rappresenta infatti l'evento di riferimento e di ispirazione per l'intera community del Foodservice.

Il fattore digitalizzazione è quello più significativo, infatti, nell’ultimo anno rilevato (2024) le spese più importanti alla voce investimenti sono state quelle legate alla tecnologia. Tra i servizi introdotti da bar e ristoranti negli ultimi anni figurano:
- gestione digitale del food delivery (22%)
- introduzione dei menu digitali (14,5%)
- adozione di piattaforme per la prenotazione online di tavoli (13,5%).

Il Gruppo Zucchetti, che risponde alle esigenze di ogni settore in ambito informatico, ha compreso con lungimiranza i possibili sviluppi del settore Horeca e qualche anno fa, con la nascita della società Zucchetti Hospitality, ha proprio deciso, con successo, di intercettare le direzioni tecnologiche che il mercato avrebbe preso e di proporre soluzioni mirate per ogni tipologia di attività ricettiva e ristorativa. Oggi Zucchetti Hospitality è il punto di riferimento principale per il settore, proprio per la capacità che ha espresso nel progettare e sviluppare soluzioni digitali integrate: gestionali, casse multifunzionali, App per gestire ordinazioni, asporto e delivery, pagamenti digitali, applicazioni per gestire attività marketing e relazioni con i clienti, grazie a Pienissimo Pro, nonché, per effetto della sinergia con Zucchetti Centro Sistemi (società del gruppo specializzata in ambito robotica), robot collaborativi per affiancare il personale, ottimizzare i tempi di servizio e migliorare l’esperienza del cliente, rendendo ogni momento più fluido, smart e sostenibile.

Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality, evidenzia proprio i vantaggi, per i clienti, di un’offerta completa e integrata come quella di Zucchetti: “A SIGEP WORLD presenteremo la nuova offerta Zucchetti Digital Payments: la soluzione che rivoluziona la gestione dei pagamenti digitali. Completamente integrata con le nostre piattaforme, garantisce ai clienti un’esperienza semplice e immediata, aumentando l’efficienza operativa dei nostri clienti e assicurando una riconciliazione bancaria molto veloce e semplice. Il nostro obiettivo è quello di continuare a investire sul fronte delle soluzioni per l’ospitalità e la ristorazione per dare agli operatori del settore non solo le soluzioni più innovative del mercato, ma anche un sistema di applicazioni nativamente integrato affinché tutti i dati possano essere accessibili agli utenti in modo digitale, ovunque e in qualsiasi momento, per tutte le attività: dalla sala alla cucina, dal magazzino alle automazioni di ordini e prenotazioni, dai software gestionali alle strategie di comunicazione e marketing. Questi importanti strumenti vengono messi al servizio dei ristoratori e dei loro collaboratori che restano centrali per la soddisfazione del cliente e la creazione di esperienze conviviali piacevoli e di qualità”. 

Fabrizio Bernini, Presidente di Zucchetti Centro Sistemi svela l’identità del nuovo “collaboratore” che si potrà incontrare in fiera: “ZCS Amico Robot rappresenta l’evoluzione del nostro impegno nella robotica di servizio, combinando know-how tecnologico e innovazione per supportare in modo efficace e integrato i settori hospitality, ristorazione, healthcare e logistica professionale. Progettati per lavorare al fianco del personale, i robot ZCS Amico contribuiscono a rendere più efficienti i processi operativi e a elevare la qualità del servizio in ambienti ad alta intensità operativa come bar, ristoranti, catene food e strutture ricettive. Grazie all’integrazione con la componente software di Zucchetti, i robot ZCS Amico offrono sincronizzazione dei dati in tempo reale, aggiornamenti costanti, massima sicurezza e piena conformità normativa, assicurando assistenza, consulenza e manutenzione qualificata in tutta Italia, anche nella fase di post-vendita”.