Questa nuova HR Alliance ha l’obiettivo di mettere a disposizione il programma Corporate Life Savers di Rosso per sensibilizzare intorno al tema, infatti solo il 2,7% degli italiani dona il sangue e anche i numeri relativi al plasma sono in calo.
Rosso nasce per affrontare questo problema sistemico in modo concreto, scalabile e innovativo. Con la piattaforma digitale proprietaria, Rosso semplifica la prenotazione delle donazioni, coordina le giornate di raccolta e aiuta le aziende a misurare e comunicare l’impatto generato.
“Immaginiamo un mondo in cui donare sangue e plasma sia parte della vita quotidiana, anche sul luogo di lavoro. Con Zucchetti vogliamo costruire un ecosistema del dono diffuso, in cui tecnologia, comunità e salute pubblica si incontrano per generare valore reale”, afferma Chiara Schettino, co-founder di Rosso e già inserita da Forbes tra i giovani leader dell’innovazione sociale.
Attraverso Corporate Life Savers le aziende entrano in un programma di membership che integra formazione, attivazione e servizi concreti per promuovere la cultura della donazione e il benessere all’interno della propria organizzazione. Le imprese hanno accesso a una piattaforma digitale dedicata per gestire le prenotazioni, tracciare l’impatto e coordinare le attività.
Sono previsti inoltre contenuti formativi sulla salute del sangue e la prevenzione, sviluppati con esperti, oltre a servizi integrabili di prevenzione con il supporto di partner territoriali, associazioni del dono, riceventi e ospedali. L’azienda riceve strumenti per raccontare il proprio impegno e dati concreti sull’impatto generato, anche a supporto delle strategie di sostenibilità e welfare.
“Fare prevenzione, soprattutto in azienda, significa anche offrire alle persone l’opportunità di prendersi cura di loro stesse in modo attivo e consapevole. Collegare questo gesto a un atto di impegno civico, come la donazione, moltiplica il valore: fa bene a chi lo compie e a chi ne ha più bisogno. La HR Alliance attivata fra Zucchetti e la piattaforma Rosso ha proprio l’obiettivo di promuovere e agevolare le donazioni”, dichiara Luca Stella, Innovation Manager & Strategic Alliances BU HR di Zucchetti.
L'iniziativa rientra nelle attività del mese mondiale della donazione, ma punta a generare un impatto duraturo e sistemico, attivando le aziende italiane come hub di prevenzione, solidarietà e benessere condiviso.
Rosso e Zucchetti insieme aprono la strada a una nuova cultura aziendale del dono, che mette al centro persone, salute e responsabilità sociale.