Anche Zucchetti sarà presente ad Ambiente Lavoro (Bologna, dal 19 al 21 novembre 2024) per testimoniare il proprio impegno concreto a fianco delle aziende, delle associazioni di categoria e dei professionisti (RSPP, ASPP, consulenti, medici del lavoro, ecc.) che si occupano della tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza nei diversi contesti professionali.
Con soluzioni software innovative e l’organizzazione di due corsi accreditati, in collaborazione con esperti del settore, Zucchetti porta alla 34ª edizione del Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro il proprio know how e la propria spinta innovativa per la digitalizzazione dei processi a sostegno della cultura per la sicurezza sul lavoro, fondamentale per la crescita responsabile di ogni azienda.
La risposta di Zucchetti è quella di proporre un'offerta unica, completa e all'avanguardia, sia per le aziende che per i professionisti HSE (Health, Safety & Environment”). Negli incontri verranno approfonditi e sviluppati alcuni temi essenziali quali: rischi derivanti dalla gestione di sostanze chimiche, gestione appalti con IA, patente a crediti, connessioni tra HSE ed ESG (Environmental, Social, Governance), importanza della formazione, valore delle banche dati per essere costantemente informati e aggiornati su normative, scadenze e buone prassi.
Morena Marelli, HSE Product and Business Manager Zucchetti, dichiara: ”La sinergia tra Risorse Umane (HR) e Salute, Sicurezza e Ambiente (HSE) è cruciale per creare un ambiente di lavoro sicuro e produttivo. La collaborazione tra questi due dipartimenti permette di integrare le politiche di salute e sicurezza nella cultura aziendale, migliorando il benessere dei lavoratori e i processi organizzativi. La formazione continua, il monitoraggio costante e il coinvolgimento attivo dei lavoratori sono elementi chiave per ridurre gli incidenti e promuovere una cultura della prevenzione. Un approccio integrato tra HR e HSE non solo rispetta le normative, ma contribuisce anche al successo aziendale a lungo termine. L’impegno per un ambiente di lavoro sicuro e salubre non è più un aspetto secondario, ma un fattore decisivo per la competitività di ogni azienda. In un mondo del lavoro in continua evoluzione, la sicurezza e la produttività sono diventate, quindi, priorità imprescindibili per le aziende che vogliano garantire la conformità normativa, ma anche promuovere una cultura aziendale responsabile e sostenibile. La nostra approfondita esperienza nel campo delle soluzioni tecnologiche per la gestione del personale, la salute, la sicurezza dei lavoratori e la tutela dell’ambiente ci consente di fornire sempre la soluzione più adatta e innovativa per qualsiasi esigenza”.