05 GIUGNO 2025
Stati Generali dei Commercialisti: Zucchetti si propone come una “bussola” per orientarsi tra le sfide e le opportunità grazie all’innovazione digitale
All’incontro annuale promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che si terrà martedì 10 giugno a Roma, la software house italiana, in qualità di top sponsor dell’evento, sarà presente per sostenere la digitalizzazione dei professionisti: per una significativa evoluzione nella gestione della contabilità e delle paghe, anche grazie a funzionalità di intelligenza artificiale, per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’open banking e per affiancarli nei servizi di consulenza strategica.

Martedì 10 giugno 2025 (ore 10:30 – 18:00) a Roma, presso il Roma Convention Center La Nuvola, si terranno gli Stati Generali dei Commercialisti, incontro annuale promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per un’analisi e un confronto sul futuro della categoria insieme a esponenti della politica nazionale e ai rappresentanti degli Ordini territoriali, del Governo e delle istituzioni.

Un appuntamento importante che vedrà protagonista anche Zucchetti in qualità di top sponsor della manifestazione, con l’obiettivo di incontrare i professionisti e supportarli con le importanti novità tecnologiche dedicate a questo settore, ma anche con una visione strategica sull’evoluzione della professione che consenta agli studi di recuperare competitività grazie alla digitalizzazione. 

“L’innovazione che non ti aspetti” è proprio il messaggio lanciato da Zucchetti in questa occasione, per ribadire che ci si trova di fronte a un momento di svolta nell’attività del commercialista, dove occorre ripensare metodologie e processi in considerazione dei trend tecnologici emergenti, come evidenziato anche da sfide e opportunità emerse dall’Osservatorio Professionisti Zucchetti 2025, indagine condotta su oltre 1.000 studi professionali. In particolare: 

- esigenza di maggiore efficienza operativa: la crescente complessità del contesto normativo, unita alla pressione sui costi, spinge gli studi a ricercare soluzioni innovative per ottimizzare i processi interni e ridurre i tempi di esecuzione delle attività;

- richiesta di servizi a valore aggiunto: le imprese clienti, sempre più informate ed esigenti, non si accontentano più dei servizi tradizionali, ma richiedono consulenze sempre più personalizzate, analisi approfondite e un supporto strategico per affrontare le sfide del mercato;

- avvento di nuove tecnologie: intelligenza artificiale, automazione dei processi e  business intelligence stanno rivoluzionando il modo di lavorare degli studi professionali, aprendo nuove opportunità di crescita e innovazione.

Zucchetti fornisce una risposta efficace a tutte queste necessità: si parte da soluzioni per la contabilità automatizzata e in ambito paghe e gestione del personale, arricchite da funzionalità di intelligenza artificiale, per arrivare a strumenti per la redazione del bilancio di sostenibilità, all’open banking e a servizi di consulenza strategica per ottimizzare le risorse del professionista, liberandole dai compiti più ripetitivi e a basso valore aggiunto affinché si possano dedicare a quelli più significativi per la marginalità dello studio..