La 23esima edizione di Exposanità, a Bologna dal 17 al 19 aprile, in questo 2024 è incentrata sull’importanza delle risorse umane e sulla valorizzazione delle competenze come strumento chiave per assicurare qualità e tenuta del SSN.
Zucchetti, leader del settore IT, sarà presente non solo per condividere il proprio importante contributo digitale all’ambito sanità, ma anche per offrire significativi momenti di approfondimento e scambio mediante la partecipazione (in alcuni casi anche con l’organizzazione diretta) ad alcuni convegni, ognuno focalizzato su un differente aspetto di tipo amministrativo, gestionale e organizzativo. È proprio la capacità di avere aree di specializzazione dedicate ai diversi ambiti della sanità che qualifica Zucchetti come principale partner tecnologico, specializzazione resa possibile dalle diverse realtà che compongono l’offerta (Zucchetti Healthcare, Advenias Care, Afea, Zucchetti Centro Sistemi Healthcare, O3 Enterprise).
“La partecipazione di Zucchetti a Exposanità”, dichiara
Paolo Galfione, amministratore di Zucchetti Healthcare
, “sarà un’opportunità per tutta la nostra squadra che da vari decenni sviluppa soluzioni digitali per il mondo della sanità per semplificare l’attività degli operatori e dei professionisti e per mettere a disposizione nuove applicazioni per la gestione di tutti i processi: dalle risorse umane alla cartella elettronica, dalla gestione delle manutenzioni a quella dell’efficientamento energetico. Le tecnologie digitali rivestono da molto tempo un ruolo fondamentale nel mondo della salute, ma in questo momento storico gli sviluppi sono molto veloci e rivoluzionari, pensiamo ad esempio all’intelligenza artificiale che trova da ormai diversi anni largo impiego in particolare nella ricerca scientifica, ma anche in moltissimi altri settori che sfruttano le potenzialità degli algoritmi di Deep Learning di analizzare grandi quantità di informazioni, verificando ipotesi e scoprendo nuove correlazioni tra i dati, capacità che sono sempre più utilizzate nello studio di vaccini, terapie e farmaci per la cura di patologie come il cancro o quelle legate all’invecchiamento. Nella vita di ogni giorno la grande rivoluzione dell’AI è iniziata nell’ultimo anno e mezzo con la pubblicazione di ChatGPT, che ha permesso a molti di noi di conoscere l’AI Generativa, quella forma di Intelligenza Artificiale che sembra capace di capirci e di pensare e parlare come un essere umano. Quali sono le potenzialità e i limiti di questa forma di umanità virtuale nella cura alla persona? Siamo alle porte di una nuova generazione di applicazioni digitali dove l’interazione tra l’uomo e l’AI sarà colloquiale e semplificata, ma nello stesso tempo rigorosa e precisa e darà più tempo alle persone e paradossalmente più umanità ai percorsi di cura. Di questo e di molti altri temi parleremo durante i vari momenti congressuali che si svolgeranno durante le giornate di fiera."
In dettaglio ecco i convegni:
INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN SANITÀ: LE APPLICAZIONI PER LA MEDICINA E PER L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI
(organizzato da Exposanità, con la partecipazione di Zucchetti)
Mercoledì 17 aprile dalle 10.30 alle 12.30
SALA MARTINI - Piano terra - Centro Servizi
HEALTH DATA GOVERNANCE POTENZIALITÀ E RISCHI
(organizzato da Exposanità, con la partecipazione di Zucchetti)
Mercoledì 17 aprile 2024 dalle 14.00 alle 16.00
SALA MARTINI - Piano terra - Centro Servizi
L’EVOLUZIONE DI H2O CARTELLA CLINICA: FUNZIONALITÀ E INTEGRAZIONI A VALORE PER UN PERCORSO CLINICO INTERCONNESSO E MULTIDISCIPLINARE
(organizzato da Afea, società del Gruppo Zucchetti)
Giovedì 18 aprile dalle 10.30 alle 12.30
Sala PRELUDIO - Blocco B (1° piano) - Centro Servizi
LE CENTRALI OPERATIVE TERRITORIALI: IERI OGGI E DOMANI
(organizzato da Advenias Care, società del Gruppo Zucchetti)
Giovedì 18 aprile dalle 13.30 alle 15.30
Sala PRELUDIO - Blocco B (1° piano) - Centro Servizi