14 GENNAIO 2025
Zucchetti a SIGEP World 2025 porta innovazione e digitalizzazione per la ristorazione e il retail

A Rimini torna il SIGEP World e Zucchetti è pronta per presentarsi agli addetti ai lavori della ristorazione come unico fornitore di soluzioni integrate, hardware e software, per sostenere la digitalizzazione, valida alleata per gli operatori.

Dal 18 al 22 gennaio 2025, la comunità del Foodservice si riunirà al SIGEP World 2025, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Un appuntamento imperdibile per scoprire le ultime novità e i trend che plasmeranno il futuro del mercato. Sono attesi 1.300 brand espositori provenienti da 33 paesi, con le loro proposte all’insegna della solida tradizione ma anche dell’innovazione, della sostenibilità e dell’internazionalità.

Anche quest’anno, Zucchetti sarà protagonista dell’evento, offrendo soluzioni tecnologiche innovative per rispondere alle esigenze di ogni tipo di attività: dal piccolo bar che muove i primi passi nella digitalizzazione alle grandi catene che richiedono funzionalità centralizzate e avanzate. Grazie a una proposta completa di hardware e software, Zucchetti garantisce un approccio integrato e su misura per ottimizzare ogni aspetto della gestione aziendale: dall’approvvigionamento delle scorte (con strumenti software per il magazzino, i fornitori e la contabilità ma anche in grado di compiere analisi dei dati e delle performance), alla gestione del personale; dalle modalità di ordinazione sia all’interno del locale che da remoto (App per self-order e delivery, menu digitale, kitchen monitor per ricevere le comande in cucina direttamente dalla sala) a quelle di pagamento (punti cassa smart in cloud, lo scontrino digitale, il chiosco multimediale interattivo per eliminare le code). Una delle novità, per rendere sempre più agile e performante quest’ultimo aspetto della gestione, è senz’altro la possibilità di effettuare pagamenti al tavolo dallo stesso device usato dai camerieri per le comande (tramite carta di credito, smartphone, smartwatch).
Senza dimenticare le fondamentali fasi di marketing e gestione delle relazioni con i clienti: all’offerta Zucchetti si è aggiunto lo strumento Pienissimo Pro, la piattaforma digitale che consente di gestire nel modo più efficiente attività e processi di CRM e marketing automation come prenotazioni, offerte, menu digitale, messaggistica, analisi dei dati e controllo di gestione. 

“Il compito di un leader dell’informatica come Zucchetti è quello di valorizzare al massimo la qualità della ristorazione, di far aumentare il livello di competitività di ogni azienda, di farne crescere il business mantenendo inalterata la proposta di gusto e di stile per far emergere anche l’aspetto emozionale dell’esperienza legata al cibo”, dichiara Angelo Guaragni, amministratore Zucchetti Hospitality.
“Quindi ben venga la tecnologia in cucina, con i nuovi food trend e una maggiore attenzione alla sostenibilità, ma occorre favorire anche l’innovazione in tutte le fasi di gestione dell’attività. 
Il valore aggiunto dell’offerta Zucchetti consiste infatti nell’integrazione delle componenti applicative: per esempio con la soluzione Pienissimo Pro abbiamo arricchito la proposta tecnologica per la ristorazione con strumenti di CRM e marketing automation, migliorando non solo le attività professionali degli addetti ai lavori ma anche le opportunità commerciali per i nostri rivenditori.
Inoltre il nostro concreto impegno verso la digitalizzazione delle imprese della ristorazione è dimostrato dal significativo accordo con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) grazie al quale bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti potranno accedere, a un prezzo agevolato, al sistema di cassa smart Sellby Zucchetti con cui, in modo semplice e intuitivo, sarà possibile velocizzare le operazioni di cassa, gestire le prenotazioni dei tavoli e le comande, monitorare l’andamento di pagamenti e ricavi. L’accordo mette a disposizione delle imprese associate a FIPE, sempre a condizioni di favore, anche altri prodotti del mondo Zucchetti Hospitality quali il sistema di cassa cloud Tilby e il software Zmenu.
Ci attende, quindi, un’edizione SIGEP World all’insegna dell’innovazione digitale, in grado di aumentare le vendite degli operatori del settore e di incrementare la fidelizzazione dei loro clienti”.