Dal 18 al 22 gennaio 2025, la comunità del Foodservice si riunirà al SIGEP World 2025, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Un appuntamento imperdibile per scoprire le ultime novità e i trend che plasmeranno il futuro del mercato. Sono attesi 1.300 brand espositori provenienti da 33 paesi, con le loro proposte all’insegna della solida tradizione ma anche dell’innovazione, della sostenibilità e dell’internazionalità.
Anche quest’anno, Zucchetti sarà protagonista dell’evento, offrendo soluzioni tecnologiche innovative per rispondere alle esigenze di ogni tipo di attività: dal piccolo bar che muove i primi passi nella digitalizzazione alle grandi catene che richiedono funzionalità centralizzate e avanzate. Grazie a una proposta completa di hardware e software, Zucchetti garantisce un approccio integrato e su misura per ottimizzare ogni aspetto della gestione aziendale: dall’approvvigionamento delle scorte (con strumenti software per il magazzino, i fornitori e la contabilità ma anche in grado di compiere analisi dei dati e delle performance), alla gestione del personale; dalle modalità di ordinazione sia all’interno del locale che da remoto (App per self-order e delivery, menu digitale, kitchen monitor per ricevere le comande in cucina direttamente dalla sala) a quelle di pagamento (punti cassa smart in cloud, lo scontrino digitale, il chiosco multimediale interattivo per eliminare le code). Una delle novità, per rendere sempre più agile e performante quest’ultimo aspetto della gestione, è senz’altro la possibilità di effettuare pagamenti al tavolo dallo stesso device usato dai camerieri per le comande (tramite carta di credito, smartphone, smartwatch).
Senza dimenticare le fondamentali fasi di marketing e gestione delle relazioni con i clienti: all’offerta Zucchetti si è aggiunto lo strumento Pienissimo Pro, la piattaforma digitale che consente di gestire nel modo più efficiente attività e processi di CRM e marketing automation come prenotazioni, offerte, menu digitale, messaggistica, analisi dei dati e controllo di gestione.
“Il compito di un leader dell’informatica come Zucchetti è quello di valorizzare al massimo la qualità della ristorazione, di far aumentare il livello di competitività di ogni azienda, di farne crescere il business mantenendo inalterata la proposta di gusto e di stile per far emergere anche l’aspetto emozionale dell’esperienza legata al cibo”, dichiara Angelo Guaragni, amministratore Zucchetti Hospitality.
“Quindi ben venga la tecnologia in cucina, con i nuovi food trend e una maggiore attenzione alla sostenibilità, ma occorre favorire anche l’innovazione in tutte le fasi di gestione dell’attività.
Il valore aggiunto dell’offerta Zucchetti consiste infatti nell’integrazione delle componenti applicative: per esempio con la soluzione Pienissimo Pro abbiamo arricchito la proposta tecnologica per la ristorazione con strumenti di CRM e marketing automation, migliorando non solo le attività professionali degli addetti ai lavori ma anche le opportunità commerciali per i nostri rivenditori.
Inoltre il nostro concreto impegno verso la digitalizzazione delle imprese della ristorazione è dimostrato dal significativo accordo con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) grazie al quale bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti potranno accedere, a un prezzo agevolato, al sistema di cassa smart Sellby Zucchetti con cui, in modo semplice e intuitivo, sarà possibile velocizzare le operazioni di cassa, gestire le prenotazioni dei tavoli e le comande, monitorare l’andamento di pagamenti e ricavi. L’accordo mette a disposizione delle imprese associate a FIPE, sempre a condizioni di favore, anche altri prodotti del mondo Zucchetti Hospitality quali il sistema di cassa cloud Tilby e il software Zmenu.
Ci attende, quindi, un’edizione SIGEP World all’insegna dell’innovazione digitale, in grado di aumentare le vendite degli operatori del settore e di incrementare la fidelizzazione dei loro clienti”.