• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.
13 Settembre 2023
Zucchetti aderisce alla European Mobility Week e lancia un contest per sostenere un progetto di valenza ambientale e sociale
Dal 16 al 22 settembre 2023 le persone che lavorano per la Zucchetti in tutto il mondo saranno invitate a recarsi in ufficio utilizzando un mezzo di trasporto sostenibile. Se verrà superato il numero di chilometri percorsi in modalità ‘green’ nella scorsa edizione, l’azienda effettuerà una donazione per un progetto di azione per il clima e lo sviluppo sostenibile ad Haiti, in America Centrale, grazie al supporto di Carbonsink, società leader in Italia nella consulenza per la definizione di strategie climatiche e lo sviluppo di progetti certificati per il clima

Anche nel 2023 Zucchetti aderisce all’European Mobility Week, appuntamento annuale indetto dalla Commissione europea per la mobilità urbana sostenibile, con un'iniziativa che incoraggia il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Dal 16 al 22 settembre, in una o più di queste giornate, i collaboratori del gruppo di tutto il mondo saranno invitati a recarsi in ufficio in modo sostenibile utilizzando la bicicletta, un mezzo pubblico, il monopattino, ricorrendo al car pooling oppure percorrendo la distanza a piedi.
Per testimoniare la loro azione si scatteranno una foto e la invieranno a un indirizzo email aziendale dedicato all'iniziativa dichiarando quanti km in totale del tragitto casa lavoro avranno percorso in modalità sostenibile.

Le foto più originali saranno anche pubblicate sui canali social Zucchetti per rappresentare simbolicamente tutti i collaboratori che hanno aderito all’iniziativa.
Per stimolare ancor di più la partecipazione delle persone, qualora venga superato il risultato ottenuto nella scorsa edizione con questa virtuosa ‘mobility action’, l’azienda effettuerà una donazione per un progetto di azione climatica grazie al supporto di Carbonsink, società leader in Italia nella consulenza climatica.

“Lo scorso anno, abbiamo dimostrato che il cambiamento è possibile – dichiara Valentina Ubaldi, product manager HR Mobility Solutions di Zucchetti – in quanto i nostri colleghi hanno percorso 5.000 km utilizzando forme di mobilità sostenibile, per un totale di 1.000 kg di CO2 risparmiati.
Per l’edizione 2023 abbiamo pensato con la nostra direzione di incentivare ulteriormente la partecipazione ponendo come obiettivo il sostegno da parte dell’azienda a un progetto per il clima e lo sviluppo sostenibile ad Haiti, in America Centrale. In estrema sintesi si tratta di sostituire sistemi di cottura tradizionali basati sul consumo di legna come combustibile con stufe ad uso domestico più efficienti, economiche e sostenibili, che riducono le emissioni di CO2 e la deforestazione, ma hanno anche importanti benefici sociali, migliorando la salute e la qualità della vita della comunità haitiana locale.

Per questa iniziativa ci siamo avvalsi della collaborazione degli esperti di Carbonsink, società con la quale stiamo lavorando attivamente anche sul fronte dei servizi a supporto dell’offerta tecnologica Zucchetti per la mobilità intelligente e sostenibile, che rappresenta una buona prassi da incentivare ogni giorno, non solo in occasione della European Mobility Week, per migliorare sia l’ambiente che la qualità della vita”.