03 DICEMBRE 2025
Zucchetti continua a investire nel Veneto: inaugurata a Padova la nuova sede dove lavorano oltre 400 persone
La prima software house Zucchetti ha deciso di riunire in un’unica sede le diverse società del gruppo che operano nella regione e di trasferirsi in una sede capace di accogliere oltre 400 persone, a Noventa Padovana (PD), per ribadire il ruolo strategico del Veneto sia come centro di sviluppo di soluzioni software, grazie ai talenti informatici locali, sia come punto di riferimento del territorio a livello commerciale e di assistenza per i numerosi clienti del territorio in termini di aziende, professionisti, Pubblica Amministrazione e Sanità.

Zucchetti, azienda leader nel campo dell’Information Technology che da quasi 50 anni sviluppa software e propone servizi digitali per differenti settori di mercato e ogni dimensione aziendale, conta oggi più di 9.000 persone che lavorano per il gruppo, suddivise in oltre 90 sedi in Italia e altre 15 situate in Europa, Asia, Stati Uniti e Brasile. 
Il maggior numero di collaboratori lavora a Lodi, dove l’azienda è nata, ma, dopo la Lombardia, è il Veneto la regione che vanta il più elevato numero di unità (1.100 persone), anche per la presenza sul territorio di numerose società partecipate, specializzate in diversi settori di mercato.
In Veneto, infatti, il gruppo gestisce oltre 12.500 clienti tra PMI, grandi aziende, professionisti, pubblica amministrazione e sanità, più migliaia di microimprese che utilizzano le soluzioni Zucchetti di fatturazione elettronica. Inoltre nella regione sono presenti numerosi business partner (circa un centinaio), che rivendono l’offerta di software e servizi.
E proprio con l’obiettivo di favorire le sinergie di gruppo e di creare un polo tecnologico per la trasformazione digitale del tessuto economico locale, Zucchetti ha deciso di investire nella realizzazione di una nuova sede a Padova (Viale della Navigazione Interna, 91 – Noventa Padovana) capiente, moderna e strutturata per favorire il modello del lavoro ibrido, ossia con un’organizzazione del lavoro che prevede la possibilità per le 400 persone coinvolte di alternare la presenza in ufficio allo smart working, di prenotare da remoto scrivanie, sale riunioni e spazi di condivisione grazie alle soluzioni tecnologiche prodotte dall’azienda stessa, nonché di usufruire di servizi di flessibilità oraria e di programmi di peoplecaring per una migliore conciliazione famiglia lavoro. 

La nuova sede è stata inaugurata, nella mattinata di Mercoledì 3 dicembre, da Cristina Zucchetti, presidente Z Holding (holding del gruppo Zucchetti) e responsabile risorse umane del gruppo, alla presenza dei sindaci di Noventa Padovana (Marcello Bano) e di Padova (Sergio Giordani), del vicario episcopale per le relazioni con il territorio (Don Luca Facco), degli amministratori delle società del gruppo presenti nella sede, ossia Carlo Pasqualetto (AWM Suite), Alessandro Fiorito (Cybertec), Marco Marchetti (Data Management), Giovanni Martingano (Ifin Sistemi), Paolo Virenti (Piteco), Carmelo Leggio (Visual Software), Paolo Galfione (Zucchetti Healthcare), Paolo Moietta (Zucchetti Informatica), Vasco Ciresola (Zucchetti Software Giuridico), nonché dei collaboratori presenti in sede.

Al momento del taglio del nastro, Cristina Zucchetti ha dichiarato: “Oggi le prassi legate alla gestione delle risorse umane, così legate alla centralità della persona, fanno da guida all’intera organizzazione aziendale, influenzando anche le scelte relative agli spazi fisici destinati all’attività lavorativa.
Per questo motivo stiamo riorganizzando le nostre sedi come luoghi di lavoro improntati sia alla produttività che al benessere, con l’obiettivo di favorire le relazioni, con l’esterno e al proprio interno, senza creare barriere, distanze o gerarchie. 
La sede Zucchetti di Padova rappresenta l’esempio di questa nuova concezione del lavoro: tutto è stato pensato per favorire la concentrazione, la collaborazione, ma anche il relax, nel rispetto della privacy e cercando di stimolare al massimo la creatività grazie a un ambiente suggestivo e accogliente.
Ogni spazio, inoltre, è legato a una funzione specifica ed è messo a disposizione di chiunque, a seconda delle diverse attività da svolgere.
La tecnologia svolge un ruolo fondamentale in questo senso, perché proprio le soluzioni tecnologiche in ambito HR che Zucchetti sviluppa per la gestione del personale, la prenotazione degli asset, il controllo accessi e la rilevazione presenze rendono possibile questo modello di lavoro agile e funzionale.
In questa sede tra Zucchetti e le società del gruppo AWM Suite, Cybertec, Data Management, Ifin Sistemi, Piteco, Visual Software, Zucchetti Healthcare, Zucchetti Informatica e Zucchetti Software Giuridico operano già oltre 400 persone e ci sono ulteriori opportunità di lavoro:  anche nel Veneto, infatti, siamo costantemente alla ricerca di talenti nel campo dell’informatica per ruoli come web developer e programmatori, digital consultant, data scientist, project manager, ma anche figure legate all’assistenza e alla vendita. A chi sceglie di lavorare con noi garantiamo una formazione continua, flessibilità negli orari e nelle modalità di lavoro e un ambiente di lavoro sereno e inclusivo”.