08 MAGGIO 2026


Anche la tecnologia si schiera a fianco di Fondazione AIRC per supportare la ricerca
Oltre al contributo personale che si può dare in occasione della Festa della Mamma mediante l'iniziativa 'Un'azalea per la ricerca', le aziende che utilizzano le soluzioni HR Zucchetti possono attivare un servizio di 'payroll giving' per i propri collaboratori mediante un accordo con Let's Donation                 
Domenica 10 maggio 2026, il giorno della Festa della mamma, migliaia di volontarie e volontari AIRC ti aspettano in una piazza italiana (scopri dove sulla mappa) per distribuire l'Azalea della Ricerca, con un contributo minimo di 18 euro, dando così il proprio sostegno concreto alla ricerca sui tumori che colpiscono le donne. 
Si tratta di un’occasione anche per informare che le donazioni a favore di Fondazione AIRC saranno possibili tutto l’anno, in modo facile e veloce, anche grazie alla tecnologia del ‘payroll giving’, un servizio che le aziende interessate possono attivare mediante un accordo con Let’s Donation, HR Alliance di Zucchetti.
Una volta implementata l’integrazione, per tutti gli utenti delle soluzioni Zucchetti HR sarà sufficiente un clic dal Portale ERM per accedere alla piattaforma Let's Donation e trasformare la solidarietà in un valore condiviso in azienda mediante un contributo regolare, anche minimo, a Fondazione AIRC, che può diventare parte di qualcosa di molto più grande: la speranza di un futuro libero dal cancro.
Michele Placucci, fondatore e presidente di Let’s Donation: “Si tratta di un progetto che rappresenta un’opportunità per tutti i soggetti coinvolti: i collaboratori possono partecipare a una causa importante destinando una somma, fiscalmente detraibile, direttamente dalla propria busta paga; l’impresa dimostra il proprio impegno sul fronte della responsabilità sociale mettendo a disposizione un servizio digitale comodo e funzionale; la ricerca beneficia di contributi continuativi che possono accelerare la scoperta di nuove cure”.
Cristina Zucchetti, responsabile risorse umane del Gruppo Zucchetti: “Abbiamo accolto Let’s Donation tra le nostre HR Alliance proprio per facilitare la raccolta fondi per organizzazioni non profit e promuovere la responsabilità sociale d’impresa mediante processi aziendali sempre più digitali. L’integrazione con le soluzioni Zucchetti HR per attivare sistemi di payroll giving ne è la dimostrazione e ci auguriamo che questa iniziativa possa contribuire a un aumento delle donazioni a Fondazione AIRC”.