Da Zucchetti arriva una piattaforma di Innovation Management per la gestione strutturata dei processi aziendali di innovazione
Zucchetti Innovaction è un software integrato ai processi HR che consente di liberare la forza delle idee e di trasformarle in realtà, misurandone obiettivi, tempi e risultati
Joel Mokyr, storico dell’economia e professore alla Northwestern University, è tra i vincitori del Premio Nobel per l’Economia 2025 per aver formulato una teoria secondo la quale l’innovazione non nasce da un singolo inventore o da finanziamenti onerosi in ricerca e sviluppo, ma da una cultura del progresso. In sostanza la crescita economica dipende più dalla capacità collettiva di far emergere le idee migliori che dal capitale a disposizione delle imprese.
Si tratta di una tesi che rientra perfettamente nella filosofia Zucchetti, in quanto la cultura aziendale della prima software house italiana ha da sempre favorito la circolarità delle idee per generare innovazione continua a qualsiasi livello, eliminando distanze e gerarchie.
Proprio da questi principi è nata
𝗭𝘂𝗰𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻, la piattaforma di gestione dell'innovazione, integrata ai processi HR, per supportare la creatività e generare valore dalle idee con un approccio strutturato e misurabile dal punto di vista di obiettivi, tempi e risultati.
Un software di innovation management integrato permette, infatti, di abbattere barriere organizzative, favorire la collaborazione tra funzioni diverse e scalare i processi di innovazione attraverso dashboard intelligenti e workflow automatizzati.
Zucchetti Innovaction presenta un ulteriore vantaggio: grazie all’AI generativa propone suggerimenti per migliorare le campagne di innovazione già esistenti o per formularle in modo più idoneo in fase di ideazione, con l’aggiunta di GANTT progettuali per sequenziare le attività e di un’assistente virtuale che ne supporti la pianificazione.
La fase di valutazione delle proposte è poi strutturata con un sistema di contest e gamification che incentiva il ‘social engagement’ e che contribuisce alla formulazione di giudizi oggettivi e trasparenti.
Luca Stella – innovation manager & strategic alliances BU HR di Zucchetti: “Liberare la forza delle idee e trasformarle in realtà è una priorità per tutte le aziende, perché il successo delle imprese dipende sempre più dalla capacità di anticipare i cambiamenti e di integrare l’innovazione con la gestione del capitale umano.
Per questo motivo, come evidenziano anche le ultime edizioni dell’Osservatorio Zucchetti HR, si sta ridefinendo il ruolo stesso della funzione HR: non più solo amministrazione, controllo e gestione dei processi, ma facilitatore della creatività, promotore di idee e custode della cultura aziendale.
Con Zucchetti Innovaction si agevola questo modello organizzativo: tutte le persone possono essere protagoniste dell’innovazione aziendale e le loro proposte ascoltate, valutate e, se ritenute valide, realizzate con la misurazione di appositi KPI per determinare l’impatto generato in termini di benefici per l’impresa.
Le organizzazioni che sapranno adottare questo approccio non solo guideranno la trasformazione interna, ma si posizioneranno in modo strategico per affrontare le sfide future, costruendo un vantaggio competitivo solido, sostenibile e soprattutto umano”.