Come ogni anno, anche nel 2026, dal 4 all'11 febbraio,
Assolombarda ha dato vita alla 'Giornata della Tecnologia', un'iniziativa di orientamento, strutturata in visite aziendali, rivolta a studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi verso l'educazione tecnologica, matematica e digitale, anche in un'ottica di proseguimento dei percorsi di studio STEM a livello di formazione terziaria.
Anche Zucchetti è stata protagonista della tappa di Lodi di questo TechTour, ospitando presso lo Zucchetti Village 170 persone, tra studenti e accompagnatori, provenienti dall'Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi e dall'IIS Alessandro Volta.
Gli alunni del terzo, quarto e quinto anno di queste scuole hanno prima assistito a due interventi di esperti Zucchetti sui temi della cybersicurezza e dell'intelligenza artificiale ('Cybersecurity. Come sopravvivere alla tecnologia' a cura di Riccardo Mazza, al quale è seguito 'AI: se puoi definirla, puoi guidarla' a cura di Elena Ghisalberti) per poi cimentarsi in una 'challenge' con lo scopo di testare i limiti attuali dell'AI.
Katia Fabene, Head of Zucchetti Academy: "Siamo veramente contenti di aderire a queste iniziative, perché è fondamentale condividere con le nuove generazioni le grandi evoluzioni tecnologiche che stanno caratterizzando la nostra epoca e le competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro, affinché possano compiere scelte sempre più consapevoli per il loro futuro".