In un settore dove stile e rapidità sono essenziali, le aziende di moda devono ripensare i propri modelli per restare competitive.
Zucchetti, primo gruppo italiano di software, ha portato la sua visione per il Fashion, Luxury & Design all’e-P Summit 2025
, l’evento di Pitti Immagine dedicato all’intersezione tra moda e tecnologie digitali, che si è tenuto
Il 21 e 22 maggio 2025 alla Stazione Leopolda di Firenze.
Nell'intervento che hanno tenuto sul palco,
Cristian Fabbri - Account Manager BU ERP di Zucchetti
e
Vanessa Manzione - Chief Operating Officer di ATELIER
hanno infatti evidenziato l'importanza di un ecosistema integrato di soluzioni cloud-native che comprende ERP evoluto, intelligenza artificiale, retail management e omnicanalità.
I relatori di Zucchetti hanno altresì delineato le principali sfide del settore – dalla tracciabilità lungo la supply chain alla scalabilità dei modelli distributivi – mostrando quanto le tecnologie come AI, tag intelligenti, marketplace integration e strumenti collaborativi stiano trasformando i processi e migliorando la sostenibilità operativa.
L’ERP Zucchetti si distingue dalle altre soluzioni perché esce dagli schemi: è una piattaforma intelligente e flessibile, arricchita da funzionalità avanzate di customer experience, gestione dati, forecasting e automazione, capace di supportare non solo la produzione e la logistica, ma anche i nuovi modelli di vendita e engagement, grazie a un approccio omnicanale nativo e alla connessione diretta con i principali marketplace globali.