30 OTTOBRE 2024


Zucchetti si aggiudica il Premio Innovazione Smau 2024 per il settore 'Software'
L'azienda è stata premiata per aver investito in una piattaforma intelligente (EsgMax) che abilita la costruzione partecipativa del report di sostenibilità               

Il 29 e 30 ottobre scorsi, in occasione della fiera SMAU, l'appuntamento italiano dedicato all'innovazione e alle start up, sono state premiate le aziende che si sono distinte nell'ultimo anno per progetti avanzati nel campo della digital transformation.
Per il settore 'Software' il Premio Innovazione Smau 2024 è stato assegnato a Zucchetti, per aver investito in una piattaforma intelligente capace di supportare le imprese nella redazione del bilancio di sostenibilità.
Zucchetti è, infatti, entrata nel capitale sociale di EsgMax, la startup fondata da Massimo Ferri e nata nell’ambito di Startup Bakery che ha realizzato l'omonima soluzione in cloud capace di abilitare la costruzione partecipativa del report di sostenibilità. 
L'applicazione semplifica e velocizza la raccolta, l’organizzazione, l’archiviazione e la presentazione dei dati ESG, anche della filiera e dei fornitori. La piattaforma cloud, basata su Intelligenza Artificiale generativa e paradigmi di usabilità semplificata, guida gli attori del processo di redazione lungo la catena del valore del dato, permettendo a tutti gli stakeholder di collaborare più velocemente nel reperimento delle informazioni e nella stesura del report.
Il riconoscimento è stato consegnato a Valentina Ubaldi, head of HR Mobility and ESG Solutions di Zucchetti, che ha così commentato: “Grazie al percorso condiviso con la startup EsgMax, oggi possiamo offrire a tutte le imprese una soluzione ESG basata su IA che possa raccogliere i dati in maniera agile e veloce. Anche questo fa parte di una strategia più ampia che colloca Zucchetti tra i principali player tecnologici per quanto concerne l'offerta di soluzioni e servizi digitali in grado di accompagnare le imprese in un percorso virtuoso orientato alla sostenibilità”.