• Aziende
  • Professionisti
  • Associazioni
  • Settori
  • Store
  • Magazine
  • Mondo Zucchetti
  • Area Riservata
Se hai problemi ad accedere invia un'email a myz.support@zucchetti.it.

Digital CFO

Funzionalità

Previeni le crisi aziendali e supporta il business delle aziende assistite.

Commercialisti e associazioni di categoria rivestono un ruolo centrale di guida e sostegno per le imprese . Dal miglioramento dell'immagine creditizia nei confronti degli istituti di credito, fino all'assolvimento degli obblighi previsti dalla normativa sulla crisi d'impresa: scopri le funzionalità del software per l'analisi finanziaria aziendale .

Previeni la crisi d'impresa

Dotando le aziende di adeguati assetti , o adeguate misure nel caso di imprese individuali, previeni efficacemente l'insorgere di crisi d'impresa e limiti la responsabilità patrimoniale  di amministratori/titolari e soci nei confronti dei debiti aziendali. Così, le imprese sono subito in regola con la normativa e tu puoi condividere con loro  dati e report a data certa con valore legale , ottenuti mediante costanti analisi intra-annuali volte a:

  • rilevare squilibri  di natura economica, patrimoniale o finanziaria;
  • verificare la sostenibilità del debito  e delle prospettive di continuità aziendale per i successivi 12 mesi;
  • monitorare la presenza di segnali di allarme  (art. 3, comma 4) del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza);
  • raccogliere le informazioni necessarie per seguire la check list di controllo  ed effettuare il test pratico di risanamento della composizione negoziata.

Gestisci la composizione negoziata

Simula l'esito della richiesta di accesso alla composizione negoziata : ricalcando il test delle Camere di Commercio, Digital CFO calcola l'indicatore camerale importando e classificando automaticamente le informazioni sugli indebitamenti bancari provenienti dalla Centrale Rischi e i dati di bilancio.

Puoi implementare un sistema di monitoraggio continuativo della situazione economica e finanziaria aziendale , come richiesto dal DL 118/21, e produrre la reportistica da fornire all'esperto indipendente  per l'attività di risanamento come previsto nella check list  del decreto: analisi dell'andamento contabile, verifica della situazione finanziaria corrente, analisi dei flussi di cassa prospettici, verifica della sostenibilità del riscadenzamento, analisi delle cause di crisi e individuazione delle aree di intervento.

Inoltre, predisponi un budget di tesoreria a sei mesi  e collabori in tempo reale con l'esperto indipendente.

Migliora il rapporto banca-impresa

Grazie all' analisi automatica della Centrale dei Rischi  di Banca d'Italia conosci il rating creditizio aziendale (aggregato e per singolo istituto) e ottieni suggerimenti su come migliorare il rapporto banca-impresa : dalle policy finanziarie aziendali pregiudizievoli, fino agli errori nelle segnalazioni comunicate dagli istituti di credito. Non solo: puoi anche monitorare gli sconfinamenti, le garanzie personali e societarie, le cartolarizzazioni e i factoring attivi e passivi.

Per agevolare le aziende nell' ottenimento di nuovi finanziamenti e linee di credito , con Digital CFO calcoli in modo semplice e veloce l' indice DSCR  (Debt Service Coverage Ratio) a 6 e 12 mesi, in modo da verificare la capacità dell'impresa di restituire il prestito concesso.

Inoltre, puoi conoscere in via anticipata se le tue aziende assistite possono accedere al fondo di garanzia statale del Mediocredito Centrale , ottenendo in modo automatico l'esito della domanda  e la valutazione sui singoli fattori che lo hanno influenzato.

Guida la crescita aziendale

La gestione anticipata e dinamica del budget di tesoreria  offre una panoramica sempre aggiornata di entrate e uscite prospettiche a 6 e 12 mesi, per ridurre il rischio di liquidità e, eventualmente, porre in atto tempestivamente le azioni correttive necessarie.

Con la funzione KPI  (Key Performance Indicators) analizzi la performance economica, finanziaria e patrimoniale dell'impresa , confrontandola con i competitor: in questo modo riconosci subito le aree che consentono di migliorare i margini societari  fornendo un valido prospetto dello status aziendale a banche, clienti e fornitori.

Hai ancora qualche dubbio?

Scopri i vantaggi di Digital CFORichiedi maggiori informazioni