ID PEPPOL
PEPPOL (Pan-European Public Procurement OnLine) è un progetto europeo che agevola imprese e professionisti nel processo di comunicazione grazie a uno standard condiviso.
Il sistema PEPPOL è infatti adottato e il suo utilizzo ampiamente richiesto da numerosi enti e soggetti economici in Europa e nel mondo.
Ad esempio, le Aziende del Sistema Sanitario dell'Emilia-Romagna per lo scambio di ordini e documenti di trasporto elettronici richiedono unicamente l'utilizzo di rete e standard PEPPOL mentre le altre Aziende del Sistema Sanitario nazionale prevedono l'uso dell'NSO (Nodo di Smistamento Ordini). Per questo, se devi scambiare documenti con tali realtà, dovrai dotarti di un tuo identificativo PEPPOL.
Scambio documenti elettronici
Potenzia il tuo Digital Hub abilitandolo alla gestione di tutta la documentazione che può essere trasmessa tramite la rete PEPPOL.
Attivazione facile e veloce
In pochi clic acquisti il servizio, ricevi una mail di conferma avvenuta attivazione e ottieni subito il tuo codice identificativo.
A portata di tutti
Sebbene per fruire dell'ID PEPPOL sia necessario essere utilizzatori di Digital Hub, nel caso non lo fossi, ti è sufficiente acquistare un pacchetto di fatture. Una volta completato l'acquisto, riceverai subito una mail con le credenziali di accesso.
Centralizza i documenti elettronici
Tramite ID PEPPOL e Digital Hub accentri la gestione dei tuoi documenti elettronici amministrativi in un unico sistema integrato.
PERCHé AVERE ID PEPPOL
Zucchetti quale intermediario della rete PEPPOL certificato da AgID garantisce la trasmissione dei file, il rispetto degli standard ed un elevato livello di sicurezza.
Digitalizzando in formato standard la documentazione amministrativa automatizzi e semplifichi i processi aziendali riducendo tempi e costi.
Ottieni un codice identificativo su rete PEPPOL sia che tu sia persona fisica o giuridica
Assistenza
Dubbi o domande su ID PEPPOL?
Consulta le nostre FAQ
PEPPOL, come illustrato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), consente alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di inviare e ricevere documenti di business in formato standard su una rete aperta, globale e sicura.
Ogni Azienda interessata a ricevere i documenti su Digital Hub tramite canale PEPPOL dovrà munirsi, in aggiunta all'attivazione del Servizio di fatturazione, del proprio codice univoco ID PEPPOL (o participant ID) che dovrà poi comunicare ai propri clienti utilizzatori della rete PEPPOL. L'azienda potrà acquistare tramite Zucchetti Store il proprio ID PEPPOL a canone annuale.
Dal punto di vista commerciale, ai fini del calcolo dei consumi, ogni documento ricevuto o inviato verrà conteggiato come una normale fattura elettronica.
Concluso il pagamento, riceverai via mail il codice entro 5/10 minuti. Inoltre, il codice Peppol sarà sempre disponibile nella tua Gestione abbonamento.
Sì, il codice ID PEPPOL venduto su Zucchetti Store può essere utilizzato solo da clienti con Digital Hub Zucchetti. Se non hai ancora un ambiente, puoi attivarlo acquistando un pacchetto fatture sempre su Zucchetti Store.
Tramite la rete PEPPOL è possibile inviare e ricevere: fatture, ordini e DDT.