Sostenibile.cloud
Funzionalità
La piattaforma ESG Sostenibile.cloud offre una serie di moduli digitali interconnessi, pensati per semplificare e rendere più efficiente la gestione della sostenibilità aziendale. Dalla valutazione iniziale alla rendicontazione finale, passando per la definizione di strategie e l'implementazione di azioni concrete, Sostenibile.cloud offre su un supporto concreto in ogni fase del percorso di sostenibilità delle aziende.
Metodologia due diligence
Valuta l'impegno aziendale in materia di sostenibilità, analizzando le tematiche chiave secondo una scala crescente.
4 ambiti di analisi
Copre quattro aree fondamentali: prodotti, servizi e strategie, operazioni e processi interni, catena del valore, e governance (buona cittadinanza d'impresa).
Raccolta dei dati
Consente di raccogliere informazioni dettagliate su impegni, azioni intraprese, impatti e indicatori di performance, utilizzabili anche successivamente come nel bilancio di sostenibilità
Punteggio di sostenibilità
Genera un punteggio di sostenibilità, un'analisi dettagliata per tematica, una gap analysis rispetto alle buone pratiche e suggerimenti per intraprendere azioni di miglioramento.
La policy di sostenibilità è il documento che formalizza l'impegno dell'impresa verso la sostenibilità: tramite un workflow guidato, è possibile selezionare le tematiche rilevanti, dichiarare gli impegni, definire le azioni e le buone pratiche e descrivere la struttura organizzativa dedicata alla sostenibilità.
Attingendo in automatico alle informazioni precedentemente raccolte nella fase di assessment, Sostenibile.cloud ottimizza la pre-compilazione della policy di sostenibilità, consentendo allo stesso tempo di coinvolgere referenti interni e professionisti esterni nella compilazione della policy, in un'ottica di massima collaborazione. Il risultato finale è un documento completo e personalizzabile, pronto per essere condiviso con gli stakeholder aziendali.
Il passo successivo è la definizione del piano di sostenibilità che ha la finalità di tradurre la policy in azioni concrete. Sostenibile.cloud permette di definire obiettivi specifici, azioni concrete e target misurabili per ogni tematica, con una pianificazione temporale dettagliata.
Anche in questo caso, un workflow guidato ti supporta nella creazione del piano, offrendo suggerimenti e template per ottenere un piano strategico dettagliato, che integra la sostenibilità nella gestione aziendale.
Identificazione degli stakeholder
Definisci le categorie di stakeholder interni ed esterni da coinvolgere nel processo.
Creazione della survey
Crea con facilità la survey, selezionando i temi materiali e definendo gli impatti da analizzare.
Analisi dei risultati
Ottieni una mappa di materialità per evidenziare i temi più rilevanti per gli stakeholder, supportando le decisioni strategiche.
La dashboard di Sostenibile.cloud è pensata per ottimizzare la consulenza degli studi professionali sui temi di ESG e sostenibilità aziendale. Grazie a una gestione automatizzata e basata su dati precisi, il professionista può così contare su uno strumento che semplifica il monitoraggio dei progressi delle aziende assistite e favorisce il miglioramento continuo, rendendo la consulenza professionale più strategica ed efficace.
Rendicontazione semplice del bilancio di sostenibilità
Sostenibile.cloud supporta la rendicontazione della sostenibilità con due strumenti: il bilancio di sostenibilità, conforme agli standard internazionali, e la sintesi di sostenibilità, più snella per le imprese non obbligate alla rendicontazione completa.
Entrambi i moduli offrono un workflow guidato che semplifica la redazione, precompilando i dati con informazioni inserite nelle fasi precedenti.
Sostenibile.cloud assicura la conformità al nuovo standard europeo ESRS, producendo un documento pronto per essere condiviso gli stakeholder!
Vuoi saperne di più?
Prova tutte le funzionalità di Sostenibile.cloud!